Vitamina D3 e K2: gocce, compresse o polvere? A cosa servono, dosaggio e guida alla scelta

Il mondo degli integratori ci ha insegnato che, a volte, la combinazione di vitamine riesce ad agire modo più efficace e completo. È il caso della vitamina D3 e K2 insieme. Scopriamoli meglio!

Il successo della combinazione di vitamina D3 e K2 è legato alla capacità della vitamina K2 o menachinone di limitare gli effetti dannosi del colecalciferolo.

In pratica la vitamina D3 favorisce l’assorbimento dei minerali essenziali per la salute di ossa e tessuti mentre la vitamina K2 ne aumenta l’azione  evitandone gli effetti dannosi (come per esempio la evita la calcificazione delle arterie).

Va da sé che un integratore di vitamina D3 e K2 può contribuire più efficacemente alla salute del sistema scheletrico, all’attività del sistema immunitario e al funzionamento di cuore e sistema nervoso.

Vitamina D3 e K2: A cosa servono?

Per capire meglio l’azione di un integratore di vitamina D3 e K2 sul corpo è necessario fare un passo indietro e riguardare le caratteristiche di entrambe le vitamine.

Vitamina D3

La vitamina D3 o colecalciferolo è una vitamina liposolubile contenuta in molti alimenti di origine animale e viene sintetizzata dal corpo a seguito dell’esposizione dei raggi solari.

Quello che succede è semplice: il 7-deidrocolesterolo viene trasformato in colecalciferolo dai raggi solari e raggiunge il fegato per essere convertito in calcifediolo. In questa forma, quindi, arriva nei reni e diventa calcitriolo, cioè la forma attiva della vitamina D3.

Il calcitriolo si rivela un composto in grado di migliorare l’assorbimento del calcio e del fosforo provenienti dall’alimentazione e quindi di sostenere la mineralizzazione delle ossa e lo sviluppo dei tessuti.

Oltre a migliorare l’assorbimenti di calcio e fosforo e mineralizzare le ossa, però, la vitamina D3 favorisce la sensibilità all’insulina e tiene sotto controllo i livelli glicemici nel sangue.

Inoltre riesce a sostenere le difese immunitarie, a controllare la produzione di testosterone ed estrogeni e a gestire l’appetito.

Vitamina K2

La vitamina K2 o menachinone è una sostanza di tipo liposolubile prodotta dalla sintesi batterica della vitamina K1 portata avanti dalla flora intestinale.

Una volta assorbita nel colon, si attiva per stimolare la produzione di osteocalcina utile per l’assorbimento del calcio, sostenere l’attività dei osteoblasti, rinforzare le ossa e salvaguardare i vasi sanguigni dal processo di calcificazione.

A cosa serve la vitamina K2? Questo significa che, se associata alla vitamina D3, la vitamina K2 riesce a potenziare gli effetti del colecalciferolo e a limitarne gli effetti negativi.

Perché vitamina D3 e K2 insieme?

Le attività portate avanti dalle singole vitamine ci lascia intuire l’effetto della combinazione di vitamina D3 e K2 sul corpo.

La vitamina D3 sostiene l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa, ma potrebbe comportare danni alle pareti dei vasi sanguigni e ai reni se presente in quantità eccessive.

La vitamina K2 riesce ad attivare delle proteine connesse al calcio contenuto nel tessuto osseo e quindi a mineralizzare le ossa senza che il calcio si sedimenti nei vari tessuti.

Vitamina D3 e K2: Dosaggio

Gli integratori di vitamina D3 e K2 vanno assunti secondo le indicazioni dei produttori, tenendo presente i dosaggi consigliati in base all’età, al sesso e alle condizioni personali. Quanta vitamina D3 e K2 al giorno?

Gli esperti consigliano di assumere 10 μg di vitamina D3 e 2 μg di vitamina K2 da 0 a 6 mesi e passare a 10 μg di vitamina D3 e 2,5 μg di vitamina K2 dai 6 mesi a 1 anno.

La quantità di vitamina D3 e K2 nei bambini da 1 a 3 anni dovrebbe mantenersi rispettivamente intorno ai 15 μg e 30 μg mentre nei bambini da 4 a 8 anni devono rimanere rispettivamente sui 15 μg e sui 55 μg. Dopodiché dai 9 ai 18 anni hanno bisogno di 15 μg di vitamina D3 e 60 μg di vitamina K2.

In età adulta e fino a 70 anni si ha bisogno di assumere 15 μg di vitamina D3 e 75 μg di vitamina K2 mentre dopo i 70 anni le donne hanno bisogno di 20 μg di vitamina D3 e 90 μg di vitamina K2 e gli uomini dovrebbero assumere 20 μg di vitamina D3 e 120 μg di vitamina K2.

Integratori di vitamina D3 e K2

Un’alimentazione sana ed equilibrata non sempre riesce ad assicurare il giusto rifornimento di vitamina D3 e K2, lasciando aperta la porta a una carenza vitaminica.

La posizione geografica, gli impegni quotidiani e le scelte personali (es. dieta vegana) rischiano di non supportare la sintetizzazione della vitamina D3.

Inoltre la dieta occidentale non prevede l’uso frequente degli alimenti ricchi di vitamina K2 (es. fegato di d’oca e cibi fermentati) e non permette di promuovere l’attività della vitamina D3.

Il corpo prova a sopperire a tale mancanza usando la vitamina K1 o fillochinone ma, pur agendo in molto simile, non sviluppa effetti incisivi come quelli della vitamina K2.

Per questo motivo le persone oltre i 60 anni, chi è impegnato durante il giorno, coloro che hanno la carnagione scura e i vegani rischiano di non assumere abbastanza vitamina D3 e vitamina K2.

La carenza delle vitamine D3 e K2 e tutti i sintomi correlati (es. dolori muscolari, stanchezza, problemi di coagulazione e osteoporosi) può essere arginata assumendo un integratore ad hoc.

Gli integratori di vitamina D3 e K2 sotto forma di capsule, compresse, polvere e liquido possono aiutare a gestire il deficit vitaminico.

P.S. Se si assumessero due prodotto distinti (un integratore di vitamina D3 e un integratore di vitamina K2), si dovrebbe fare attenzione a quando prendere la K2 visto che, prima di 6 ore dall’assunzione di vitamina D3, potrebbe sovraccaricare i recettori deputati alla loro ricezione.

Integratori di vitamina D3 e K2: Controindicazioni

Il consumo di vitamina D3 e K2 insieme non comporta effetti collaterali particolari, purché rispetti le dose consigliate.

In caso di sovra dosaggio, infatti, potrebbero insorgere problemi gastrointestinali, come per esempio nausea, gonfiore addominale e flatulenza.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, il mix vitamina D3 e K2 dovrebbe essere evitato in caso di ipoglicemia, gravidanza, allattamento e problemi epatici o renali.

È bene chiedere il parere medico anche se si seguono terapie farmacologiche in quanto le vitamine potrebbero rendere inefficaci i principi attivi.

Come scegliere un integratore di vitamina D3 e K2

Non tutti gli integratori di vitamina D3 e K2 sono uguali e la valutazione di alcune caratteristiche può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

  • Tipo – Gli integratori sono disponibili in diverse forme, ma la scelta va fatta in base alle abitudini: i prodotti in capsule e compresse sono perfetti da trasportare ma potrebbero non essere facili da deglutire; la vitamina D3 e K2 in gocce devono essere assunte con l’acqua; lo spray può essere nebulizzato sulle pietanze; la polvere deve essere mescolata ai liquidi.
  • Ingredienti extra – Oltre alla vitamina D3 e alla vitamina K2 potrebbero esserci altri ingredienti, tra i quali spiccano il calcio, il fosforo e il magnesio. Il loro obiettivo è aumentare l’attività della vitamina D3 e agire a più ampio raggio (anche se il magnesio è il più indicato per migliorare l’assorbimento di fosforo e calcio).
  • Allergeni – Le persone con sensibilità o allergie comprovate dovrebbero tenere d’occhio l’INCI per valutare le fonti alimentari dalle quali sono stati ricavati gli eccipienti e l’eventuale presenza di allergeni come il glutine o il lattosio dovuti all’uso di complessi impegnati in altre produzioni.
  • Vegan – I vegani dovrebbero acquistare un prodotto cruelty free e cioè privo di ingredienti o componenti di origine animale. Di fatto esistono prodotti a base di colecalciferolo provenienti da licheni e funghi appositamente coltivati.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di vitamina D3 e K2 varia a seconda delle caratteristiche e della marca, ma risulta comunque accessibile. L’acquisto online, però, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di vitamina D3 e K2 su Amazon

Qual è il miglior integratore di integratore di vitamina D3 e K2? Non esiste una risposta unica: ogni prodotto va valutato in base alle esigenze personali.

Per il resto è possibile trovare gli integratori di vitamina D3 e K2 in farmacia, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori di vitamina D3 e K2 in commercio e aiuta il consumatore a scegliere mediante informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un integratore di vitamina D3 e K2 Solgar, un prodotto vitamina D3 e K2 Minsan, una proposta vitamina D3 e K Terranova e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di vitamina D3 e K2 su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati.

Vitamina D3 + K2 in gocce da 50 ml – Premium: meno che 99,7% all-trans (K2VITAL® di Kappa) + D3 ad alta biodisponibilità – natural elements – Integratore Vitamin D – alto dosaggio, liquida
  • PER OSSA E DIFESE IMMUNITARIE | Le nostre gocce di vitamina D3/K2 ti offrono un duo imbattibile per supportare ossa e denti.* E la «vitamina del sole» D3 aiuta anche il tuo sistema immunitario.
  • QUALITÀ PREMIUM | Per la vitamina K2 usiamo la materia prima di marca K2VITAL di Kappa. Contiene MK-7 di elevata qualità con un tenore minimo certificato di all-trans del 99,7% e un’ottimale biodisponibilità.
  • SOLO 1 GOCCIA AL GIORNO | Con 1 goccia al giorno fornisci al tuo corpo ben 25 μg (1000 I. E.) di vitamina D3 e 20 μg di vitamina K2. 1 sola goccia per supportare il mantenimento di ossa e denti.
  • ELEMENTI PURI | Solo quello che serve e niente altro: Il nostro prodotto non contiene conservanti, stabilizzatori, aromi o coloranti.
  • Il MOTTO DI NATURAL ELEMENTS | Le grandi promesse richiedono un grande impegno! Per la tua sicurezza – e per garantire il rispetto dei nostri standard di qualità – facciamo esaminare accuratamente OGNI singolo lotto da laboratori indipendenti tedeschi.
Vitamina D3 K2 50ml in Gocce, Colecalciferolo 1000 UI per Goccia + Vitamina, Menachinone Premium 99,7+% All Trans MK7 (K2VITAL® di Kappa), Integratore Naturale con Pipetta Dosagocce
  • COMBINAZIONE DI VITAMINA D3 + K2 IN GOCCE - Vitamin D3 gocce ad alto dosaggio con 25µg (1.000 UI) di vitamina D3 e 20µg di vitamina K2 MK7 (Kappa), sciolte in olio MCT da cocco per goccia - grazie al pratico dosatore a pipetta, la dose consigliata di una goccia al giorno è facile da assumere!
  • INGREDIENTI PREMIUM KAPPA CON IL 99,7% DI CONTENUTO ALL-TRANS IN OLIO MCT DA COCCO - Usiamo l'ingrediente premium della ditta Kappa, la quale contiene All Trans testato in laboratorio puro al 99,7+% di origine vegetale. Per una biodisponibilità ottimale, entrambe le vitamine vengono sciolte in olio MCT di alta qualità di cocco.
  • AD ALTA DISPONIBILITÀ BIOLOGICA - SENZA ADDITIVI - La vitamina D3 e K2 sono liposolubili, eccellentemente biodisponibili in olio MCT di alta qualità da olio di cocco e olio di oliva vergine. La materia prima premium della vitamina K2 di Kappa è caratterizzata da un'altissima stabilità e biodisponibilità.
  • FERMENTAZIONE NATURALE E VITAMINA D3 DA LANOLINA - La vitamina D3 (colecalciferolo) è derivata da lanolina premium naturale con una stabilità particolarmente elevata. ASSORBIMENTO EFFICACE - le gocce permettono un'assunzione più veloce poiché vengono assunte direttamente nella mucose della bocca.
  • MARCHIO TEDESCO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
Offerta
Vitamina D3 K2 200 Compresse, Vitamina D, Vitamina D3 2000 UI + 100 µg Vitamina K, Supporta Ossa, Denti, Articolazioni e Sistema Immunitario, Vit D3 e Vitamina K2, (K2VITAL® di Kappa)
  • VITAMINA D3 2000 UI + VITAMINA K2 MK-7 100 µg - Compresse di vitamina D3 + K2 con 2000 UI (50 µg) di vitamin D3 colecalciferolo e 100 µg di vitamina K2 MK-7 per compressa. La nostra vitamina K2 compresse con struttura 99% all-trans deriva da oli di fiori da sintesi organica.
  • 200 COMPRESSE DI VITAMINA D E K2 K2VITAL - 1 confezione contiene 200 compresse: con la dose consigliata di 1 compressa al giorno è una scorta di 6 mesi!
  • COMBINAZIONE VITAMINA D3 K2 - La vitamina D regola il metabolismo del calcio e la vitamina K attiva l'osteocalcina, la quale si assicura che il calcio si depositi correttamente nelle ossa e nei denti. La vitamina D3 contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali e alla normale funzione del sistema immunitario.
  • INTEGRATORE VITAMINA D3 - Senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono prodotti in Germania secondo i più alti standard qualitativi e sottoposti a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati.
Vitamina D3 2000 UI + Vitamina K2 MK7 200μg, 365 Compresse Vegan (1 Anno) Senza Magnesio Stearato, Vitamina D3 + Vitamina K2 100% All-Trans Biodisponibile, Sistema Immunitario, Ossa, Denti, Muscoli
  • Vit D3 K2 2000UI per 1 Anno - Ti offriamo 365 micro-compresse vegane ad alto dosaggio di vitamina D + K2 MK7. Ogni compressa fornisce vitamin D3 2000IU (sotto forma di colecalciferolo) e 200µg di K2 vitamina da isomeri trans (come menachinone). Assumendo 1 compressa al giorno, potrai soddisfare il tuo fabbisogno di vitamina D K2 per ben 1 anno.
  • Vitamin D3 K2 Senza Magnesio Stearato - Il nostro integratore di vitamina D e K2 insieme è senza OGM, allergeni né additivi nocivi come il magnesio stearato. Le nostre micro-compresse da 5mm, facili da deglutire, contengono vit D3 K2 100% all-trans, il che le rende altamente biodisponibili e ad alto assorbimento. Il nostro conveniente integratore vitamin D3 K2 soddisfa le esigenze di tutti.
  • Vitamina D3 K2, una Combo Vincente - Le vitamine D e K svolgono funzioni importantissime per il nostro organismo. La vitamin D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, a muscoli, ossa e denti normali oltre che a normali livelli di calcio nel sangue. La vitamina K aiuta al mantenimento di ossa normali e alla normale coagulazione del sangue. Indicazioni approvate dall'EFSA.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro vit D detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 142453. Siamo lieti di offrirti, inoltre, una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Offerta
Vitamina D3 + K2 + Omega 3, 90 Capsule Softgel, 2000UI Vitamina D, 100 µg Vitamina K, 1000mg Olio di Pesce 400mg EPA e 300mg DHA, Vit D3 Colecalciferolo + Vit K2 MK7 99% (K2VITAL® di Kappa) + Fish Oil
  • VITAMINA D3 + K2 + OMEGA 3 OLIO DI PESCE - 1 capsula softgel contiene 2000 UI (50 µg) di vitamin D3, 100 µg di vitamina K2 MK-7 All Trans 99,7% K2 Vital, 1000 mg olio di pesce di cui 400mg EPA e 300mg DHA acidi grassi essenziali.
  • 90 CAPSULE SOFTGEL DI VITAMINA D K OMEGA 3 - 1 confezione contiene 90 capsule softgel, con la dose di 1 capsula al giorno è una scorta di 3 mesi! Capsule insapori e inodore, facili da ingerire in un integratore 3 in 1 03-D3-K2, per un'integrazione molto facile e pratico.
  • COMBINAZIONE VITAMINA D3 K2 - La combinazione potente di vitamina D3 K2 e omega 3 è ottima per il funzionamento del sistema immunitario, per ossa e muscoli, mentre DHA e EPA contribuiscono alla normale funzione cerebrale, visiva e cardiaca.
  • INTEGRATORE VIT D3 K2 - Il nostro integratore di omega3 e vitamina D è senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine, senza soia o conservanti. La vitamina D3 proviene da lanolina di alta qualità, la vitamina K2 proviene da oli di sintesi organica mentre l'olio di pesce proviene da acciughe pescate in Cile, incapsulato in Europa.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - I prodotti gloryfeel sono realizzati in Germania secondo i più alti standard qualitativi e sottoposti a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati.
Offerta
Vitamina D3 K2 Vegavero® | VEGAN | Colecalciferolo e Menachinone ad Alta Biodisponibilità | Integratore per Ossa, Denti, Muscoli e Sistema Immunitario | Testato in Laboratorio | 120 capsule
  • 🎯 DIFESE IMMUNITARIE: La vitamina D3 e K2 contribuiscono a un normale assorbimento e utilizzo del calcio. Mentre la vitamina D garantisce adeguati livelli di calcio nel sangue, la vitamina K evita che il minerale si depositi nei tessuti molli. *Insieme contribuiscono alla salute di ossa e denti, al mantenimento della normale funzione muscolare e del sistema immunitario. Ecco perché è consigliabile assumerle insieme. Ottimo in associazione alla nostra Vitamina C naturale.
  • ⭐ ALTA BIODISPONIBILITÀ: La vitamina D3 e K2 sono vitamine liposolubili e vengono quindi assorbite meglio dall’organismo se associate a una fonte di grasso. Ecco perché per le nostre capsule utilizziamo olio di cocco MTC. Inoltre, utilizziamo colecalciferolo per la nostra vitamina D3 e menachinone per la nostra vitamina K2 per garantire un miglior assorbimento.
  • 📍 TESTATO IN LABORATORIO: Il nostro integratore è prodotto in Germania (HACCP) e lo testiamo non solo per la contaminazione microbiologica, ma anche per i residui di metalli pesanti. Usiamo inoltre GreenCaps vegane che sono prive di gelatina o riempitivi chimici. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno. Si consiglia di conservare il flacone in frigorifero.
  • 🌿 VEGAVERO VEGAN OILS: Si tratta di oli vegetali di alta qualità in capsule vegane. Alcuni nutrienti possono essere trovati in forme più biodisponibili in forma di olio, rendendoli meglio assorbiti dal corpo rispetto a quando vengono consumati in polvere. Per preservare l'alta qualità dei nostri oli, usiamo GreenCaps - capsule 100% vegane e più stabili rispetto alle capsule di gel morbido convenzionali. Vegavero Vegan Oils - oli naturali in capsule vegane, senza gelatina.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it