F1 Gp di Francia 2018, dichiarazioni post prove libere Vettel e Raikkonnen

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa dopo le prove libere di oggi.

Sono affermazioni contenute, non troppo entusiasmanti, anche perché questa nuova pista mette a dura prova le gomme. I dati sulle loro prestazioni si fanno più difficili, bisogna attendere ancora diverso tempo per saperne di più.

Sebastian Vettel, quattro volte Campione del Mondo, pilota Ferrari dal 2015 (foto da: doberre.com)

Il primo ferrarista a prendere la parola è stato Vettel, che ha affermato come debba migliorare, tirare fuori il potenziale della vettura. Nella simulazione della qualifica ha fatto piuttosto fatica, meglio nel passo gara. Ma l’ottimismo è cauto, è finito per due volte al quinto posto dietro Raikkonen. Nella simulazione del passo gara è andato decisamente meglio e ha dominato la concorrenza. 

Ma comunque le sue affermazioni riguardo la pista non sono positive. E’ un tracciato piuttosto complicato in alcuni punti, da un punto di vista tecnico, non è particolarmente entusiasmante da guidare. 

I tempi non sono male, forse pensava di andare peggio, ma qualche lato positivo può essere trovato. In qualifica, quest’anno, la Ferrari è sempre riuscita a dare il meglio e recupare situazioni di svantaggio. Ma il problema più grave è che deve arrivare a capire personalmente cosa debba essere fatto per fare il salto definitivo.
Kimi Raikkonen. Nel 2018 affronterà la sua 16.esima stagione in Formula 1, l’8° in Ferrari (foto da: torcedores.com)

Per quanto riguarda il suo compagno di squadra, Raikkonen pare abbia vinto una battaglia in casa. Infatti è risultato migliore, anche se per pochi millesimi di secondo, rispetto a Vettel.  Non nasconde positività per le qualifiche e il gran premio di domenica. Una buona giornata, in cui non sono mancate le solite situazioni complicate. E’ un circuito nuovo, una nuova esperienza, ma anche uno stimolo per i corridori che devono affrontare nuove condizioni e valutare come affrontarle al meglio.

Sulle gomme ha dichiarato come siano andate bene, ma di esse non si ha completa assicurazione. I dati per analizzarle sono ancora troppo scarsi. Bisognerà ancora aspettare per avere un quadro più preciso.  

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL