Il termine “sarrismo” entra nell’enciclopedia Treccani. Un riconoscimento importante per Maurizio Sarri, ex tecnico del Napoli.

Grandissimo riconoscimento quello ottenuto da Maurizio Sarri, che entra addirittura nella prestigiosa Enciclopedia Treccani. Il suo stile di gioco, che ha incantato a Napoli e sta incantando a Londra, è stato con il tempo definito “sarrismo”. Un termine così utilizzato da entrare addirittura nella Treccani.
«Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso tra i nostri neologismi». Così, con un tweet sulla pagina ufficiale, l’enciclopedia Treccani ha annunciato questo piccolo-grande riconoscimento, che non sarà di certo un trofeo vero e proprio, ma un’importante segno che il lavoro fatto finora è riconoscibile e quasi unico.
Da oggi, quindi, il sarrismo entrerà a far parte del lessico comune. Un onore che in passato non è mai toccato nemmeno a Bearzot, Trapattoni, Sacchi, Lippi, Capello, Guardiola o altri tecnici che hanno fatto la storia del calcio italiano e mondiale. Proprio quest’ultimo probabilmente paga il fatto di essere catalano, perchè la parola guardiolismo viene comunque utilizzati dagli addetti ai lavori, ma non con frequenza.
Ora l’obiettivo, a livello linguistico, potrebbe essere un altro: provare a far entrare il termine “Sarri-ball” come parola fluente in lingua inglese.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Lazio-Roma 1-0, voti e pagelle: “Zaccagni decide il derby, disastro Ibanez”
Inter-Juventus 0-1, Allegri: “Le decisioni degli arbitri vanno accettate, Vlahovic ha fatto la miglior partita, Kostic è un giocatore importante.
Ultime news
- Dove vedere Serbia-Italia Under 21 in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 24-03-2023
- Italia Under 21, out Coppola e Cambiaso: Nicolato convoca Zanoli, Carboni e Sorrentino
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
Da non perdere







