
Un’ulteriore novità è pronta per il calcio italiano.
Un’altra novità tecnologica è pronta per arrivare sui campi della Serie A.
A partire dal girone di ritorno, infatti, vedremo sulle panchine degli allenatori di A un nuovo monitor: si tratta della Football Virtual Coach.
Presentato in occasione della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium” a Barcellona, la FVC è un software di altissima qualità che permetterà ad ogni tecnico, ed al suo staff, di analizzare la propria squadra attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso.
Il progetto- Figlio di un’intuitiva idea di Math&Sport, startup italiana incubata di Polihub (Politecnico di Milano), il nuovo ausilio tecnologico baserà molto del proprio funzionamento sull’intelligenza artificiale.
Grazie ad essa sarà possibile recuperare i dati grezzi per poi rielaborarli in tempo reale in indicazione sulla performance di ogni singolo giocatore, dei vari reparti e di tutta la squadra.
Ma non è tutto. Le informazioni potranno essere a seconda del modulo con cui si disporrà la squadra e alle strategie di gioco.
Insomma, sarà una sorta di tablet “magico”.
È sicuramente una bella idea, ma, almeno per chi scrive, affidandosi troppo alla tecnologia si rischia di far perdere agli allenatori una delle capacità fondamentali del loro mestiere: l’analisi “a pelle” della gara, quello che divide un buon allenatore da uno bravo.
Non ci resta dunque che vedere quali migliori apporterà.