Uefa, premio miglior giocatore del 2018-2019: Van Dijk, Messi e Cristiano Ronaldo finalisti
Giovedì 29 Agosto a Montecarlo avrà luogo la consueta cerimonia del sorteggio dei gironi della UEFA Champions League.
E’ noto come all’interno di questa rassegna vengano assegnati anche i premi per i singoli giocatori, sia i migliori per ruolo che, anche, lo speciale premio Calciatore e Calciatrice dell’anno UEFA 2018/2019.
Per il premio maschile c’è una giuria di ben 135 persone, suddivise in 80 allenatori, fra quelli delle squadre partecipanti alla passata edizione della Champions e dell’Europa League, e 55 giornalisti accreditati, ciascuno proveniente da una specifica federazione affiliata alla UEFA, e scelti da European Sports Media, acronimo ESM.
Il compito della giuria era quello di votare i 3 calciatori da votare dandogli dei punti, massimo 5, in mezzo 3, minimo 1.
Ebbene il risultato finale ha visto arrivare nelle prime tre posizioni Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Virgil Van Dijk,
In merito ai primi due, è la classica rivalità che si ri-accende, un fuoco continuamente alimentato dagli eventi.
Il tutto nonostante l’ultima edizione della massima competizione europea non siano stati esaltanti per entrambi i fuoriclasse, Ronaldo con la sua Juventus buttati fuori dalla competizione già ai quarti contro l’Ajax, Messi malamente eliminato con il suo Barça in semifinale dal Liverpool attuale Campione d’Europa – e da pochissimo detentore della Supercoppa UEFA.
Già, proprio quel Liverpool in cui si è già distinto per le sue straordinarie doti l’altro dei 3 massimi candidati, Van Dijk, per la critica mondiale già il miglior centrale difensivo al Mondo.
Sarà una bella sfida.
In ambito femminile, domina il Lione, club di appartenenza di tutte e 3 le massime candidate: l’inglese Lucy Bronze, la norvegese Ada Hegerberg, e la francese dal cognome illustre, Amandine Henry.
Salvatore Sabato
Informazioni sull'autore
Post correlati
Dove vedere Eintracht Francoforte-Rangers Glasgow in diretta TV, streaming, orario e probabili formazioni 18-5-2022
Finali 2022-2023: Champions League a Istanbul, Europa League a Budapest e Conference League a Praga
Ultime news
- Video Gol Highlights Pisa-Benevento 1-0: sintesi 21-05-2022
- Video Gol Highlights Genoa-Bologna 0-1: Sintesi 21-5-2022
- F1 GP Spagna 2022, Risultati Qualifiche: super pole di Leclerc
- Sassuolo-Milan, Dichiarazioni pre-partita Pioli: “Non conta quello che hai fatto fino a ieri ma conta quello che faremo domani”
- Spezia-Napoli, prepartita Spalletti: “L’anno prossimo dobbiamo avere la capacità di rinnovarci. Koulibaly? Incedibile”