Uefa: possibile Super Champions League con il ritorno della terza Coppa europea

Un posto sicuro per i top club e meno soste per le Nazionali.

Va a profilarsi all’orizzonte un nuovo format di Champions League, la Super Champions League a partire dal 2024. E’ una delle novità emerse dopo la conferenza stampa tenutasi da Andrea Agnelli e Aleksander Ceferin rappresentanti del calcio e dei club europei.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la nuova Champions potrebbe introdurre una specie di ranking storico che assicurerebbe il posto certo ai grandi club. L’accesso alla nuova coppa sarebbe però anche consentito tramite promozioni dalle altre due coppe organizzate dall’Uefa: l’Europa League e una terza competizione che verrebbe introdotta nel 2021 allargando il numero di squadre.

Per quanto concerne le Nazionali invece, la grande novità che emerge è quella del possibile accorpamento tra Europeo, Coppa America e Coppa D’Africa in modo tale da ridurre i disagi tra i club, con i calciatori impegnati tutti nello stesso momento. Infine, altro nodo cruciale, quello di uniformare il numero di partite tra i vari Campionati europei in modo da ridurre sproporzioni come attualmente esistono tra Premier League e Bundesliga: in Inghilterra si può arrivare a giocare fino a 53 partite l’anno, in Germania solo 43.