Come uccidere un fairplay finanziario già morente: Psg vicino a Mbappé

Dopo aver battuto ogni record con l’acquisto di Neymar, il Psg è pronto ad osare ancora e a prelevare dal Monaco il talento Kylian Mbappè, 18 anni, alla modica cifra di 180 milioni.

Eh sì: 180 milioni, che, sommati ai 220 per Neymar, fanno 400 milioni, senza considerare i costi di ingaggi e commissioni. L’esterno francese avrebbe rifiutato le già folli offerte di Real Madrid e Barcellona per accettare quella degli emiri della squadra della capitale transalpina, pronti ad offrirgli un contratto sontuoso di cui non si conosce ancora l’entità, ma che sarà a molti zeri.

Secondo le indiscrezioni, il Psg avrebbe già trovato l’accordo con il giocatore grazie ad un incontro tra Antero Henrique e Jorge Mendes, che si occupano, rispettivamente, degli affari di Psg e Monaco.

Dal punto di vista meramente tecnico, i parigini aggiungerebbero Mbappé ad un attacco affollato e stellare, di cui il giovane sarebbe il decimo elemento. Troppi. Questo acquisto, a nostro avviso, potrebbe scatenare un massiccio balletto di punte in tutta Europa, con esiti che potrebbero vedersi anche in Italia.

Se, e qui andiamo a parlare di cose ben poco calcistiche, l’affare andasse in porto, sarebbe la fine del ridicolo sistema chiamato fair play finanziario, buono per frenare squadre dalla potenza economica medio-grande, ma facilmente aggirabile da proprietà spendaccione e dotate di fondi praticamente illimitati. queste, in collaborazione con agenti potentissimi e ingordi, hanno ucciso il calcio rendendo impossibile ai più di competere ad alti livelli. I costi sono lievitati, ma non sono andati di pari passo con la qualità: comprare un giocatore medio vuol dire spendere non meno di 30 milioni, figuriamoci un top.

Se il presidente UEFA Aleksander Ceferin e il suo omologo della FIFA Gianni Infantino vogliono salvare questo sport, devono prendere provvedimenti seri, in primis l’eliminazione dell’FPF e l’introduzione di Salary Cup e tetti sui costi dei cartellini, arrivando anche a limitare, se non abolire, la figura del procuratore.

 

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana