Tennis Finale WTA Roma 2017: Trionfa la Svitolina, battuta Halep

Elina Svitolina, numero 11 al mondo, trionfa agli Internazionali BNL di Roma battendo in Finale la favoritissima rumena Simone Halep in 3 set.
Per la Svitolina, tennista ucraina di 22 anni, si tratta del primo successo al Foro Italico e della 4° vittoria del 2017 dopo quelle ai tornei di Taiwan e Dubai sul cemento e Instanbul sulla terra rossa.

La Svitolina ha battuto in Finale la Halep in rimonta con il punteggio di 4-6 7-5 6-1 dopo due ore e 7 minuti di gioco.
La tennista ucraina succede a Serena Williams vincitrice del 2016 nell’albo d’oro del foro Italico.

Da lunedì Elina diventerà numero 6 in classifica WTA raggiungendo il suo best ranking in carriera.

Nel primo set la Halep sale subito in cattedra e si porta in vantaggio sul 5 a 2 con due break di vantaggio ma poi perde un break all’ottavo game e si fa male alla caviglia.
Da qui la rumena non riesce più a spingere come fatto fino a quel momento ma stringe i denti e riesce a chiudere il primo set 6 a 4.
Nel secondo set la Svitolina prende coraggio e riesce a fare un doppio break portandosi a condurre sul 5 a 3 e poi va a servire per il set.
La Halep però si risveglia e riesce a fare il controbreak portandosi sul 5 pari. Poi l’ucraina fa di nuovo il break e chiude 7-5 il secondo set.
Al terzo e decisivo set la Halep risente dell’infortunio alla caviglia e gioca contratta.
La Svitolina vince 5 game consecutivi e si porta sul 5 a 0, a questo punto la Halep non ne ha più e chiude zoppicando dopo aver salvato due match point.
Il 3° set termina 6 a 1 per la Svitolina.

Dopo la vittoria al Torneo di Roma la Svitolina si è mostrata entusiasta del risultato ed ha detto:
” Tutta la settimana è stata ricca di grandi partite e sono felicissima di aver vinto questo torneo. Auguro a Simone un pronto recupero.
Ringrazio tutti gli spettatori presenti per avermi sostenuto. E’un emozione davvero grandissima giocare con questo pubblico e gli italiani sono eccezionali.
Sicuramente il prossimo anno ritornerò per difendere il titolo vinto oggi”.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.