Tennis, ATP Master 1000 Parigi: Nadal sfida Zverev in semifinale, travolgente Medvedev

Il torneo ATP Master 1000 di Parigi Bercy è giunto alle semifinali e, nella giornata di ieri, ha svelato anche l’ultimo dubbio ancora in piedi prima del Master di fine anno, le ATP Finals di Londra al via dal prossimo 15 novembre.

Ed è stata proprio la vittoria di Rafael Nadal nel derby tutto spagnolo contro Pablo Carreno Busta (4-6 7-5 6-1), in rimonta, al terzo set, a risolvere questo enigma, qualificando aritmeticamente per l’ATP Finals di Londra Diego Schwartzman.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

Proprio l’argentino, finalista al Foro Italico, durante la sessione diurna, aveva mancato la qualificazione a Londra uscendo sconfitto, piuttosto nettamente, dal suo quarto di finale contro Daniil Medvedev (6-3 6-1).

Col senno di poi si è trattato, in realtà, soltanto di rimandare la certezza per questo prestigioso traguardo di qualche ora, senza l’euforia di guadagnarselo sul campo, ma comunque meritato per l’ottimo stato di forma mostrato da settembre ad oggi.

https://twitter.com/atptour/status/1324806658581651456

Negli altri due incontri della giornata, spicca l’undicesimo successo consecutivo di Alexander Zverev, vincitore dei due eventi di Colonia, a segno, in due set, contro lo svizzero Stan Wawrinka (6-3 7-6) ed oggi atteso da Nadal in semifinale.

Nell’altro match, infine, vittoria in tre, con due match point salvati nel tie break del terzo e decisivo set, per Milos Raonic ai danni di Ugo Humbert (6-3 3-6 7-6), un nuovo segnale incoraggiante per il canadese, un piccolo passo falso, in un momento comunque decisamente positivo, per il giovane francese.

https://twitter.com/RolexPMasters/status/1324849069144113153

Tra Nadal e Zverev sono sei i precedenti con cinque vittorie per lo spagnolo a fronte di un’unica sconfitta, la più recente, a Londra, lo scorso anno, su condizioni di gioco molto simili, mentre tra Medvedev e Raonic è il russo a guidare l’head to head con due vittorie su due, sempre sul cemento, a Tokyo nel 2018, a Brisbane nel 2019.

QUI, per il tabellone aggiornato dell’ATP Master 1000 di Parigi.

QUI, per l’ordine di gioco di oggi.