Chaz Davies si aspetta molto dal Mondiale Superbike 2017. Dopo una fase finale di 2016 pressochè perfetta, con sette vittorie nelle ultime otto manche, il centauro gallese si sente prontissimo a sfidare Rea e la Kawasaki e provare a prendersi il trono delle Derivate di Serie. Con uno sguardo ad un futuro prossimo che potrebbe chiamarsi MotoGP.

“Il mio obiettivo è provare a vincere il titolo, ma chiaramente il favorito d’obbligo è Rea” – esordisce Davies – “Se dovessi riuscirci, credo che il passo successivo sia la MotoGP. Ormai ho quasi 30 anni e lì ci sono piloti sempre più giovani. Mi piacerebbe avere questa opportunità e questo potrebbe essere il momento giusto nella mia carriera perché non voglio provarci troppo tardi. Per me come pilota è sempre importante mettermi alla prova. Mi considero il pilota più veloce in Superbike, quindi il prossimo target è mettermi alla prova con quelli di MotoGP“.
“Non penso che il campionato sia un discorso chiuso tra noi e la Kawasaki” – continua Davies – “Anche l’Aprilia è andata bene nei test, anche se il dubbio sussiste sulla lunghezza di un campionato, essendo una squadra nuova e non supportata completamente dalla factory. Di certo, le grandi favorite sono Ducati e Kawasaki“.
“Per vincere il titolo servono costanza, un pò di fortuna e ovviamente limitare i passaggi a vuoto” – conclude il pilota Ducati – “Per quanto mi riguarda, è fondamentale sentirmi a mio agio con la moto. La Panigale è pronta a lottare al vertice, ma dobbiamo continuare a lavorare. A Phillip Island proveremo per la prima volta il pacchetto completo, insieme a molte soluzioni nuove“.