Serie B, Risultati Partite 41^ Giornata e Classifica 16 Maggio 2015

Serie B

Serie B, I Risultati, i Marcatori e la Classifica Aggiornata della 41^ Giornata di Serie B.

Perugia-Carpi 2-0 venerdì, ore 20.45 / 7′ Ardemagni (P), 13′ Falcinelli (P) /

Avellino-Trapani 1-1 / 55′ Sbaffo (A), 92′ Caldara (T) /
Al Partenio Lombardi l’Avellino di Rastelli, in piena corsa per i play-off di Serie B, deve assolutamente vincere contro un Trapani che non ha più nulla da chiedere a questo campionato: con la vittoria del Perugia e la conseguente, matematica qualificazione, infatti, i posti si sono già ridotti.
Dopo un primo tempo anonimo e noioso, nella ripresa la partita si accende con il gol di Sbaffo: il numero 11 della compagine di Rastelli mette a segno una rete importantissima in chiave play-off, fondamentale e meritato per quel poco che si è visto in questa partita. Sul gol, però, vi sono numerose proteste da parte degli ospiti per un ipotetico fallo dell’ex Chievo pochi istanti prima di trovare la via del gol; dal replay qualche dubbio permane. Nel finale arriva un gol pesantissimo del Trapani che sancisce l’addio nella zona play-off di Serie B dell’Avellino: il marcatore è Caldara con un colpo di testa.

Catania-Cittadella 2-3 / 40′ Gerardi (Ci), 42′ Schiavi (Ca), 54′ Kupisz (Ci), 80′ Calaiò (Ca), 90′ Stanco (Ci) /
Al Massimino il Catania, reduce da una stagione di Serie B da dimenticare, ospita un Cittadella che necessita di punti salvezza per tentare quantomeno di risollevare un’annata con più bassi che alti. Sarà una sfida interessante in quanto si scontreranno la più grande delusione di questa Serie B -i siciliani- ed una compagine assemblata male in quest’estate -la compagine di Foscarini.
Partono subito forte i padroni di casa, ma a fine primo tempo sono gli ospiti a passare in vantaggio con Gerardi: la salvezza è sempre più vicina. Non passano nemmeno due minuti che i siciliani ridimensionano il loro entusiasmo: ci pensa Schiavi a trovare un pareggio importante per il morale ma ininfluente per la classifica. La ripresa si apre subito con un altro colpo di scena: sono ancora gli ospiti a passare di nuovo in vantaggio grazie a Kupisz, abile a sfruttare l’ennesima disattenzione difensiva della compagine siciliana, che quest’anno ci ha abituato -purtroppo- ad errori piuttosto grossolani. Nel finale viene assegnato un calcio di rigore per il Catania a causa di un fallo sul neo entrato Maniero; un rigore che potrebbe cambiare la partita. Dal dischetto si presenta Calaiò che spiazza Pierobon: è 2-2. Quando tutto sembra ormai finito ci pensa Stanco a ribaltare questo pronostico: al 90′ minuto l’attaccante firma il definitivo 3-2 piuttosto difficile da prevedere alla vigilia.

Entella-Latina 2-0 / 5′ Troiano (E), 74′ Mazzarani (E) /
Allo Stadio Comunale di Chiavari l’Entella ha come obiettivo primario la vittoria per rafforzare una salvezza difficile ma non impossibile; gli ospiti, il Latina, sono invece ormai salvi e non hanno più nulla da chiedere a questa Serie B con molti periodi bui ed altrettante risalite: in campo scenderà l’onore.
Partono subito forte i padroni di casa i quali, come era largamente pronosticabile, passa subito in vantaggio dopo appena 5 minuti con Troiano: l’ex mediano del Sassuolo riceve palla al limite dell’area e fa partire un mancino sul quale Di Gennaro non può arrivare: è vantaggio. Nella ripresa arriva il raddoppio dell’Entella: da un cross dalla destra il pallone arriva a Mazzarani il quale, tutto solo davanti ad un incolpevole Di Gennaro, realizza il gol del 2-0.

Frosinone-Crotone 3-1 / 16′ D. Ciofani (F) 42′ Dionisi (F), Dionisi (F), 81′ Gigli (C) /
Al Matusa il Frosinone vuole aiutare la matematica a garantire la matematica promozione in Serie A della compagine laziale. L’avversario, il Crotone, non è dei più ostici almeno sulla carta; tuttavia la compagine di Drago, rivelazione della passata stagione di Serie B, è riuscita a mettere in difficoltà numerose squadre di livello superiore. La sfida, quindi, non è da sottovalutare.
Dopo un inizio piuttosto balbettante, il Matusa si scatena: al sedicesimo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il vantaggio del Frosinone con Daniel Ciofani, il quale con un tiro imprendibile realziza un gol fondamentale e storico: se finisse così i laziali sarebbero in Serie A. I laziali vogliono entrare nella storia: nel finale di primo tempo raddoppiano con Dionisi ed il suo destro imprendibile ma, va detto, con un grave errore di Stojanovic. Nella ripresa arriva subito un errore arbitrale: calcio di rigore per il Crotone per fallo su De Giorgio. Dal replay il penalty appare sostanzialmente inventato: dal dischetto si presenta Suciu ma Zappino para. E’ davvero strabiliante l’intervento dell’estremo difensore del Frosinone, simbolo della stagione perfetta di questa compagine che -non dimentichiamolo mai- è stata creata per salvarsi. Dopo questa gioia ne arriva un’altra: il Frosinone cala il tris. Dormita colossale della difesa del Crotone ed arriva il gol di Dionisi, il quale firma la sua doppietta personale: è 3-0, senza discussioni o patemi. Da segnalare, però, il secondo e gravissimo errore di Stojanovic. Quando mancano poco meno di 10 minuti al fischio finale arriva il gol della bandiera del Crotone: la firma è quella di Gigli, il quale ha avuto più di una colpa sul primo vantaggio dei padroni di casa ed ora, con questa rete piuttosto futile, ripaga almeno parzialmente l’errore del primo tempo. E’ finita al Matusa: IL FROSINONE E’ IN SERIE A. Grandissima stagione per la compagine laziale che conquista così la seconda promozione consecutiva in due anni. E’ festa pura: festeggia anche Stellone, nessuno ad inizio stagione avrebbe potuto pronosticare una promozione dalla Serie B alla Serie A. Complimenti!

Lanciano-Spezia 0-2 / 45′ Situm (S), 92′ Giannetti (S) /
Al Biondi il Lanciano, che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, vuole fare lo sgambetto allo Spezia, impegnato nella corsa play-off di Serie B: una sfida interessante in cui vedremo Datkovic e compagni impegnati su un campo storicamente ostico.
Dopo un primo tempo regolamentare assolutamente anonimo, nel recupero arriva il gol del vantaggio firmato Situm: un gran colpo di testa, infatti, è quello che porta in vantaggio la compagine di Bjelica, il quale sancisce l’ingresso ai play-off di questa squadra. E’ un colpo esterno importante, se finisse così, quello che si sta verificando al Biondi. Nel finale di partita arriva il raddoppio di Giannetti.

Livorno-Vicenza 1-1 / 32′ Vantaggiato (L), 93′ Cocco (V) /
All’Armando Picchi il Livorno, ormai fuori dalla zona play-off per salutare la Serie B, ospita il Vicenza, vera e propria rivelazione dell’anno dal momento che è stato in grado, grazie anche e soprattutto un mercato invernale accurato, di compiere un enorme salto di qualità.
Il match fin da subito si dimostra avvincente, in cui entrambe le squadre si affrontano a viso aperto senza timori reverenziali. Il gol, però, fatica ad arrivare. Quando la speranza sembra perduta arriva il vantaggio del Livorno grazie a bomber Vantaggiato, con un colpo da vero rapace d’area: è 1-0. Nel finale di gara Cocco mette il segno X sulla partita.

Modena-Ternana 1-2 / 31′ aut. Meccariello (M), 45′ Fazio (T), 77′ Avenatti (T) /
Al Braglia Modena e Ternana vogliono finire dignitosamente questa stagione di Serie B tranquilla conclusasi con una salvezza piuttosto scontata ma non semplice da raggiungere a tal punto che la matematica non ha ancora certificato.
La partita si dimostra piuttosto scialba: entrambe le squadre, infatti, non sembrano intenzionate ad attaccare quanto piuttosto a difendere il pareggio. Al trentunesimo minuto, però, qualcosa cambia: dalla destra arriva un cross al centro del Modena, in area nasce un batti e ribatti ma la palla finisce sui piedi di Meccariello che, sciaguratamente, fa terminare la palla nella propria porta ed alle spalle di Brignoli. Nell’unico minuto di recupero della sfida arriva il pareggio di Fazio grazie ad un assist perfetto di testa di Avenatti: è 1-1. Nella ripresa arriva il raddoppio della Ternana firmato Avenatti, il quale ha sfruttato un cross dalla sinistra di Falletti. L’ex Catania, al volo, porta in vantaggio gli ospiti ribaltando il risultato.

Pro Vercelli-Bologna 1-1 / 58′ Buchel (P), 87′ Di Roberto (P) /
Al Silvio Piola la Pro Vercelli, salva ma un tantino delusa dall’andamento di questa stagione di Serie B, ospita un Bologna in piena corsa play-off: una vittoria quest’oggi sancirebbe il definitivo passaggio a questa fase del campionato.
Dopo un primo tempo in cui l’equilibrio regna sovrano, nella ripresa arriva subito il vantaggio del Bologna: è Marcel Buchel a far passare in vantaggio i suoi in questo Derby tutto emiliano. L’ex centrocampista di Juventus e Cremonese, con questo gol, si dimostra uno dei più abili in Serie B negli inserimenti, a coronamento di un’annata da vero protagonista con questa maglia: la sua crescita farà sfregare le mani ai dirigenti bianconeri in quanto, in estate, le offerte per il suo cartellino fioccheranno. Nel finale accade di tutto: la Pro Vercelli vuole vincere la partita e mette dentro l’asso Di Roberto che, dopo appena 10 minuti, riesce ad agguantare il pareggio.

Varese-Pescara 2-1 / 45′ Jakimovski (V), 73′ Memushaj (P), 94′ Forte (V) /
Al Franco Ossola un Varese ormai retrocesso e reduce da un’annata macchiata da numerosissimi problemi dentro e fuori dal campo ospita un Pescara che non è ancora tagliato fuori dalla corsa per un posto nei play-off di Serie B anche se, va detto, non sarà un’impresa semplice. Staremo a vedere.
Partono ovviamente all’attacco gli ospiti, che si presentano in avanti ma né Melchiorri né i mediani di inserimento riescono a fare la differenza trovando il vantaggio. A sopresa, nei minuti di recupero, arriva il gol inaspettato del Varese: è Jakimovski, decisamente il migliore in campo, a far passare in vantaggio con una punizione fulminea e perfetta. Nella ripresa il Pescara riprende le fila del discorso proprio all’uscita di Jakimovski dal campo: cross di Politano dalla sinistra e Memushaj di testa realizza il pareggio. Nel finale arriva, al quarto minuto di recupero, il vantaggio definitivo del Varese con Forte che, dalla distanza e con davanti ben quattro difensori, realizza una rete meravigliosa.

Bari-Brescia sabato, ore 18

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI SERIE B

Carpi 79, Frosinone 71, Bologna 65, Vicenza 64, Spezia 64, Perugia*** 63, Livorno 61, Avellino 61, Pescara 59, Bari* 51, Lanciano 50, Trapani 49, Latina 49, Pro Vercelli 49, Catania 48, Ternana 48, Crotone 47, Modena 46, Entella 46, Cittadella 44, Brescia** 39 Varese** 33.
*una partita in meno
**retrocesso in Lega Pro
***qualificato ai Play-Off

Francesco Bergamaschi

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it