I piloti di F1 hanno votato Vettel quarto e Bottas fuori dalla Top Ten

Alla fine dell’anno è giunto il momento di tirare le fila della stagione appena conclusasi, con i piloti che hanno messo ai voti le prestazioni dei colleghi.
Valtteri Bottas tiene dietro Sebastian Vettel, durante la gara di ieri, agendo come stopper. Il ferrarista riuscirà poi a passarlo (foto da: focus.de)

Il sondaggio è stato promosso dalla stessa Formula 1con i risultati che sarebbero rimasti segreti. I punteggi sono stati fatti sulla base del metodo del Mondiale adottato fino ad ora, ovvero 25 punti al primo fino a scalare ad 1 punto per il decimo.

La Top 10 dei diciotto piloti che hanno espresso un voto, alla fine sono state combinate per ottenere il risultato finale. Il più votato era facile prevederlo, dato che Hamilton ha ottenuto il punteggio maggiore, frutto di 11 pole position ed altrettante vittorie.

La sorpresa semmai viene dalla seconda posizione, dove non si è piazzato il suo compagno di squadra, ma bensì Max Verstappen, il giovane figlio d’arte che ha dimostrato una grande maturità nel corso della seconda parte di stagione, nonostante i suoi appena ventuno anni di età. Prima doppietta in carriera, con due gare vinte (Austria e Messico).

Invece, Sebastian Vettel, che ha terminato il Mondiale in seconda posizione è stato relegato in quarta posizione, alle spalle di Alonso, undicesimo nella classifica finale. Forse hanno ritenuto che il pilota tedesco avrebbe potuto fare di più con la Ferrari che si trovava a disposizione. 

Al quinto posto Daniel Ricciardo che ha terminato la stagione con due vittorie (Cina e Monaco), mentre sesto è terminato Charles Leclerc neo acquisto in casa Ferrari.

Dopo Gasly e Hulkenberg ecco che troviamo l’altro pilota del Cavallino Raikkonen. Addirittura fuori dalla Top 10 Bottas, reputato un po’ troppo uomo squadra in questa stagione.

La classifica finale del sondaggio è così sistemata:

1. Lewis Hamilton
2. Max Verstappen
3. Fernando Alonso
4. Sebastian Vettel
5. Daniel Ricciardo
6. Charles Leclerc
7. Pierre Gasly
8. Nico Hulkenberg
9. Kimi Raikkonen 
10. Sergio Perez

 

 

 

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega