I piloti di F1 hanno votato Vettel quarto e Bottas fuori dalla Top Ten
Alla fine dell’anno è giunto il momento di tirare le fila della stagione appena conclusasi, con i piloti che hanno messo ai voti le prestazioni dei colleghi.

Il sondaggio è stato promosso dalla stessa Formula 1, con i risultati che sarebbero rimasti segreti. I punteggi sono stati fatti sulla base del metodo del Mondiale adottato fino ad ora, ovvero 25 punti al primo fino a scalare ad 1 punto per il decimo.
La Top 10 dei diciotto piloti che hanno espresso un voto, alla fine sono state combinate per ottenere il risultato finale. Il più votato era facile prevederlo, dato che Hamilton ha ottenuto il punteggio maggiore, frutto di 11 pole position ed altrettante vittorie.
La sorpresa semmai viene dalla seconda posizione, dove non si è piazzato il suo compagno di squadra, ma bensì Max Verstappen, il giovane figlio d’arte che ha dimostrato una grande maturità nel corso della seconda parte di stagione, nonostante i suoi appena ventuno anni di età. Prima doppietta in carriera, con due gare vinte (Austria e Messico).
Invece, Sebastian Vettel, che ha terminato il Mondiale in seconda posizione è stato relegato in quarta posizione, alle spalle di Alonso, undicesimo nella classifica finale. Forse hanno ritenuto che il pilota tedesco avrebbe potuto fare di più con la Ferrari che si trovava a disposizione.
Al quinto posto Daniel Ricciardo che ha terminato la stagione con due vittorie (Cina e Monaco), mentre sesto è terminato Charles Leclerc neo acquisto in casa Ferrari.
Dopo Gasly e Hulkenberg ecco che troviamo l’altro pilota del Cavallino Raikkonen. Addirittura fuori dalla Top 10 Bottas, reputato un po’ troppo uomo squadra in questa stagione.
La classifica finale del sondaggio è così sistemata:
1. Lewis Hamilton
2. Max Verstappen
3. Fernando Alonso
4. Sebastian Vettel
5. Daniel Ricciardo
6. Charles Leclerc
7. Pierre Gasly
8. Nico Hulkenberg
9. Kimi Raikkonen
10. Sergio Perez
Lorenzo Carrega
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 Gp del Giappone 2022: dichiarazioni dei primi tre dopo le prove libere
F1, Gp di Singapore 2022: dichiarazioni dei primi tre
F1 Gp di Singapore 2022: dichiarazioni dei primi tre dopo le libere
Ultime news
- Video Gol Highlights Monza-Sampdoria 2-2: Sintesi 6-2-2023
- Salernitana-Juventus Allegri: “Con la Salernitana uno scontro diretto, Bonucci, Pogba e Paredes non sono convocati, in questo momento lasciare fuori Kean mi risulta molto difficile.”
- Video Gol Highlights Hellas Verona-Lazio 1-1: Sintesi 6-2-2023
- Mondiali sci alpino Courchevel/Méribel 2023: IMPERATRICE DI FRANCIA!! Brignone fantascientifica, è oro nella combinata alpina
- Under 21, Qualificazioni Europei 2025: Italia nel Gruppo A! Tutti i gironi
Da non perdere






