Pasti sostitutivi dimagranti migliori: come funzionano, quanti kg si perdono e opinioni

A volte lo sport non basta a perdere peso e richiede qualche sforzo in più a tavola: i pasti sostitutivi possono essere la soluzione. Ma quali sono i pasti sostitutivi dimagranti migliori?

Una dieta dimagrante potrebbe essere troppo stressante da organizzare, specialmente se si mangia spesso fuori per lavoro o non si ha il tempo di mettersi ai fornelli.

I pasti sostitutivi offrono un salvagente a tutti coloro che cercano un modo semplice, veloce e comodo per tagliare le calorie, dimagrire e sentirsi al top.

Inoltre questi prodotti possono aiutare a tenere sotto controllo le patologie legate al sovrappeso e all’obesità, prima tra tutte il diabete di tipo 2.

Cosa sono e come funzionano i pasti sostitutivi?

I “sostitutivi pasto” non sono altro che formulazioni bilanciate sotto il profilo nutritivo e calorico in grado di sostituire uno o due pasti principali della giornata.

Questi prodotti si presentano sotto forma di barrette o polvere perfettamente equilibrate e facili da consumare in qualunque situazione.

Da un lato c’è la ricchezza di nutrienti (proteine, vitamine e minerali) mentre dall’altro lato contengono pochissime calorie. Quante calorie ha un pasto sostitutivo? Solitamente intorno a 200-400 Kcal.

Per perdere peso mantenendo la massa muscolare non bisogna far altro che mescolare la polvere a un bicchiere di latte o acqua o consumare barrette pasti sostitutivi.

I sostitutivi pasti sono perfetti anche per chi deve mantenere il peso forma dopo essere dimagrito con le formule sostitutive.

L’identikit del pasto sostitutivo

I sostitutivi pasto che possono sostituire uno o due pasti principali,  presentano un perfetto bilanciamento tra micro e macro nutrienti e calorie.

A livello energetico un sostitutivo del pasto può definirsi tale soltanto se apporta un apporto calorico tra 200 e 400 Kcal.

Dal punto di vista proteico, invece, deve contenere una buona percentuale di proteine (che si aggira intorno al 25-50% dell’apporto energetico).

I grassi non devono superare la soglia del 30% del contenuto energetico di ciascuna porzione e devono comprendere come minimo 1 g di acido linoleico.

Infine ogni dose deve contenere almeno il 30% di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D e vitamina E) e minerali (perlomeno 500 ml di potassio).

Per quanto riguarda le fibre, pur non essendoci raccomandazioni nella normativa europea in materia, un pasto sostitutivo dimagrante dovrebbe contenere 10-30 g per porzione.

Quando assumere i pasti sostitutivi

Le barrette sostitutive del pasto o le formule in polvere permettono di mettere ordine in una dieta disordinata e perdere peso in caso di sovrappeso e obesità.

Quanti Kg si perdono con i pasti sostitutivi? Le ricerche evidenziano un effetto dimagrante pari più o meno al 4% del peso corporeo in 3 mesi.

Per capire quando assumere i sostitutivi pasto è necessario avere chiaro in mente che esistono i pasti TDR o total diet replacement per sostituire la dieta sotto controllo medico e i sostitutivi pasto parziali per sostituire uno o due pasti (oggetto del nostro articolo).

I sostitutivi pasto parziali forniscono una miscela di nutrienti appositamente dosata e sfruttano le fibre per aumentare il volume nello stomaco e donare un senso di sazietà. Eppure richiedono la supervisione di uno specialista per evitare di ridurre troppo l’apporto calorico e incorrere in altre problematiche.

In questo senso è necessario studiare il giusto apporto calorico da raggiungere con i sostitutivi pasto ed evitare la riduzione drastica dell’apporto calorico.

Una dieta con pasti sostitutivi con una riduzione drastica dell’apporto calorico potrebbe causare malnutrizione, disturbi metabolici, insonnia, caduta dei capelli e altro ancora.

Pasti sostitutivi fatti in casa

Sì, è possibile preparare pasti sostitutivi fatti in casa semplicemente miscelando latte, yogurt, verdure, frutta secca, frutta fresca e Whey Protein.

I sostitutivi pasto fatti in casa sono ottimi per cambiare un po’ il gusto e non scivolare nella monotonia, ma potrebbero causare carenze anche gravi. D’altronde è difficile dosare i nutrienti per sostituire un pasto.

Controindicazioni

I pasti sostitutivi fanno male? Il consumo di pasti sostitutivi dimagranti non fa male in senso stretto, ma potrebbe nascondere qualche piccola insidia.

Gli effetti collaterali (es. dolori addominali  e diarrea) possono essere determinati dalla scelta di non farsi seguire da uno specialista, dal mancato rispetto delle indicazioni e dall’uso prolungato.

Al contrario un trattamento prolungato nel tempo potrebbe causare carenze nutrizionali e patologie anche piuttosto gravi.

I sostitutivi pasto non andrebbero usati in caso di problemi a reni e fegato in modo da evitare un sovraccarico dell’attività di filtraggio di questi organi.

Semaforo rosso anche per le donne incinte, le donne che allattano, i bambini e gli adolescenti in fase di sviluppo.

Come trovare i migliori pasti sostitutivi

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e, non potendo stilare una classifica dei pasti sostitutivi in commercio, occorre sapere come scegliere quello giusto.

  • Etichetta – L’etichetta racconta la formulazione del sostitutivo pasto tra ingredienti e allergeni per ogni dose.
  • Allergeni – Alcuni sostitutivi pasto potrebbero contenere allergeni in grado di scatenare reazioni in persone sensibili o allergiche.
  • Vegan – Le persone che seguono una filosofia cruelty free a tavola dovrebbero strizzare l’occhio a pasti sostitutivi proteici privi di ingredienti provenienti da fonti animali.
  • Zuccheri – Molte formulazioni contengono zuccheri e dolcificanti in grado di rendere più gradevole il sapore. Eppure questa scelta potrebbe ridurre l’efficacia dimagrante e causare problemi.
  • Rapporto qualità/prezzo – Chi consuma i pasti sostitutivi dovrebbe assicurarsi prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo in modo da non rinunciare a causa dell’investimento economico.

Pasti sostitutivi dimagranti migliori su Amazon

Quali sono i migliori pasti sostitutivi per dimagrire? Meglio la polvere o le barrette pasto sostitutivo?

Diciamo che non esiste un miglior pasto sostitutivo dimagrante in assoluto, visto che bisognerebbe scegliere in base alle esigenze personali.

Si può scegliere tra pasti sostitutivi PesoForma, pasti sostitutivi Herbalife, una proposta Foodspring sostitutivo pasto o Shake sostitutivo pasto, pasti sostitutivi per anziani inappetenti e altro ancora.

È possibile acquistare i pasti sostitutivi dimagranti in farmacia o erboristeria o i pasti sostitutivi Decathlon e altri negozi specializzati, ma l’acquisto online presenta dei vantaggi in più.

Il catalogo di pasti sostitutivi Amazon offre una scelta più ampia di prodotti, descrizione profilo nutrizionale e recensioni consumatori.

In mancanza di punti di riferimento, infatti, le recensioni aiutano a rispondere alle numerose domande, tipo “il Peso forma pasto sostitutivo funziona” e quali “frullati proteici sostitutivi del pasto provare”

Per aiutarvi nella scelta del miglior pasto sostitutivo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati da chi li ha provati.

Pesoforma Nature Smoothie Mela sostitutivo per il controllo del peso, a base di crusca d'avena, Solo 202 calorie, 12 pasti 420 gr
  • Pesoforma PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma in maniera equilibrata consumare 2 pasti sostitutivi al giorno al posto della colazione e del pranzo oppure della colazione e della cena, preparando lo smoothie con 3 misurini di polvere e 200 ml di latte scremato freddo
  • CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo a base di crusca d'avena permette di mantenere il peso ottimale senza seguire una dieta rigida, sostituendo un solo pasto al giorno a scelta tra colazione, pranzo e cena, nell'ambito di una dieta ipocalorica praticando regolarmente attività fisica
  • POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma Nature al gusto mela contiene solo 202 calorie, l’ottimale per controllare il peso, sostituendolo a uno o a due pasti della giornata ma assumendo comunque i giusti nutrienti di cui ha bisogno l’organismo
  • GUSTOSO, PER SOSTITUIRE UN PASTO: consumare i pasti sostitutivi Pesoforma bevendo molta acqua; lo smoothie nature ha un appetitoso gusto alla mela
  • RICCO DI NUTRIENTI: lo smoothie Pesoforma alla crusca d'avena contiene vitamine A, D, E, C, B6 e B12, biotina e acido folico, sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio e iodio, e fibre che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo
Hyper Sostituto Pasto Dimagrante 1000 Gr Gusto Vaniglia Ideale per la Perdita e il Controllo del Peso Non Contiene Glutine Non Contiene Aspartame
  • Perdita Peso Efficace: I pasti sostitutivi rappresentano una soluzione ottimale per il controllo e la perdita del peso, consentendo di ridurre rapidamente gli eccessi di sovrappeso, attraverso una riduzione calorica mirata e bilanciata. Slim Shake, con una formulazione autorizzata dal Ministero della Salute, è ufficialmente classificato come sostituto del pasto, offrendo un supporto sicuro ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento
  • Slim Shake: Perdere peso è facile e delizioso! Sostituendo due pasti al giorno, Slim Shake supporta la perdita di peso. Vuoi restare in forma? Sostituisci un pasto al giorno e mantieni il peso ideale. Slim Shake è la scelta sicura e gustosa per raggiungere i tuoi obiettivi di gestione del peso.
  • Ricco di Vitamine e Minerali Essenziali: Il nostro sostitutivo del pasto, Slim Shake, è formulato con una ricca miscela di vitamine e minerali essenziali, offrendoti i nutrienti necessari per perdere peso senza compromettere una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, puoi essere sicuro che Slim Shake garantisce un approccio naturale alla tua ricerca di benessere.
  • Sazi a Lungo: Slim Shake è progettato per garantire una sazietà prolungata senza improvvisi attichi di fame. La sua formulazione comprende proteine a rilascio sia lento che veloce, insieme a carboidrati a lenta digeribilità e fibre, mantenendoti soddisfatto per un periodo più lungo. Peparazione Facile: Goditi la praticità di Slim Shake, basta aggiungere 60 g di prodotto (misurino incluso nella confezione) a 300 ml di acqua nel tuo shaker. Agita bene e potrai gustarlo immediatamente.
  • Made in Italy e Sicuro: Il nostro integratore è prodotto in Italia presso laboratori specializzati rispettando rigidi standard qualitativi e notificato al Ministero della Salute. Abbiamo la priorità assoluta di garantire prodotti di massima qualità e sicuri sotto ogni punto
Offerta
Pesoforma Barrette Cioccolato al Latte, Pasti sostitutivi dimagranti, SOLO 233 Kcal, Ricco in proteine, 6 pasti
  • PERDITA E CONTROLLO DEL PESO: 2 barrette = 1 pasto completo con solo 233 kcal, efficace per la perdita e il mantenimento del peso
  • PENSATO PER LE TUE ESIGENZE: all’interno di un piano dieta ipocalorico per ritrovare la tua forma o semplicemente quando non hai tempo per cucinare
  • 1 PASTO COMPLETO ED EQUILIBRATO: contiene 24 vitamine e minerali e il corretto equilibrio fra proteine, carboidrati e grassi, come da regolamento UE
  • RICCO IN PROTEINE: ogni pasto sostitutivo contiene il 25% di proteine, che contribuiscono al mantenimento della massa muscolare
  • Senza: edulcoranti, coloranti e conservanti; tutti i pasti sostitutivi Pesoforma sono prodotti per dimagrire, preparati con ingredienti selezionati

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it