Tokyo, Olimpiadi 2021: Daniele Garozzo non riesce nell’impresa di riconfermarsi campione. Cheung Ka Long lo batte 15-11.
Arriva un altro argento per l’Italia, il terzo, in questa giornata di gare alle Olimpiadi Tokyo 2021. Tra le varie piazze d’onore conquistate, quella di Daniele Garozzo è la più amara, perché nello schermitore siciliano erano riposte grandi speranze di bissare l’oro ottenuto a Rio cinque anni fa.
Invece il nuovo campione olimpico di fioretto è Cheung Ka Long, atleta di Hong Kong che si è imposto con il punteggio di 15-9. Daniele, condizionato da un problema fisico, ha opposto fiera resistenza, ma alla metà della prima ripresa era già sotto 9-5. Incitato dal maestro Fabio Galli a bordopedana, Garozzo è riuscito a ricucire lo strappo fino a portarsi sul 10-9, adottando uno stile molto aggressivo che ha costretto spesso l’avversario agli estremi della pedana.

Quando sembrava in grado di rimettere la finale sui binari giusti, Garozzo ha subito un mini break di tre punti, che ha portato Cheung a due stoccate dall’oro. Garozzo è rientrato sul 13-11, ma due stoccate consecutive del suo avversario gli hanno impedito di celebrare il suo secondo titolo olimpico consecutivo.
Gennaro Iannelli
Tutti i post di Gennaro IannelliPost correlati
Paralimpiadi Tokyo 2020: esordio da urlo per l’Italia, già cinque medaglie
Olimpiadi Tokyo 2021, gli atleti e le atlete copertina dei Giochi
Olimpiadi Tokyo 2021, l’Italia chiude a quota 40 medaglie con il bronzo della ritmica