Motorsport in lutto: si è spento ad Ibiza Angel Nieto

Angel Nieto purtroppo non ce l’ha fatta. Il 70enne campione spagnolo si è spento in serata ad Ibiza, dove era ricoverato presso l’ospedale Policlinica de Nuestra Senora del Rosario, in seguito all’incidente con il quad dello scorso 26 Luglio, quando venne tamponato da una vettura nei pressi di una rotonda. Nieto ha pagato a caro prezzo le gravi ferite alla testa riportate nel sinistro.

Angel Nieto non ce l’ha fatta. Lo spagnolo è morto in serata ad Ibiza (foto da: mirajerez.com)

Ironia della sorte vuole che nella serata di ieri le condizioni del 13 volte Campione del Mondo stessero migliorando, tanto da spingere i medici a prendere la decisione di cominciare oggi un progressivo risveglio del paziente. Il figlio, Pablo Nieto, team principal del team Sky VR46, era volato nelle Baleari per tenere una conferenza stampa. Nel pomeriggio, però, in seguito ad un edema cerebrale le condizioni di Nieto sono precipitate, fino all’esito fatale.

Tra i piloti più vincenti della storia, con 13 titoli tra le classi 50 e 125, con 90 vittorie, Angel Nieto è giustamente inserito nella Hall of Fame del Motomondiale. Un campione di longevità, essendo passati ben 15 anni tra il primo iride e l’ultimo, 16 tra la prima e l’ultima vittoria. Dopo il ritiro, Angel, con la collaborazione di Jorge Martinez, aveva lavorato per porre le basi del movimento spagnolo, poi esploso a metà primi anni 2000.

Alla famiglia Nieto vanno le sentite condoglianze di tutta la redazione di Stadio Sport.

 

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo