Moto-e, è ufficiale il calendario delle gare e dei test

La quarta classe del motomondiale 2019 è stata appena ufficializzata. E’ stato composto l’elenco dei team partecipanti, così come le date dei test durante la stagione.
Il debutto sull’Energica moto di Alex Hofmann
Fonte: Twitter MotoGp

Proprio in occasione del Gp d’Austria della scorsa settimana c’è stata una rionione dei responsabili delle singole scuderie, uniti agli organizzatori dell’intero mondiale. 

E’ una novità l’ingresso delle moto elettriche che si accompagnerà alle tradizionali gare. Solo in alcune gare potremo vedere anche queste nuove vetture essere messe alla prova su un circuito tradizionale.

I nomi dei team che prenderanno parte alla manifestazione sono stati messi nero su bianco. Con due moto andranno in pista le scuderie Tech3 di Hervé Poncharal, la LCR di Lucio Cecchinello, il team Avintia, la Gresini Racing e l’Angel Nieto Team di Aspar Martinez.

Una sola vettura, invece, per i restanti team tra cui la SIC, la Marc VDS, l’Ajo Motosport, il Pons Racing, la Dynavolt Intact GP, e la SIC58 Corse di Paolo Simoncelli.

Per quanto riguarda la fase dei test, è stata stabilita la prima bozza del calendario. Una sola sede per queste fasi di sviluppo delle vetture, con la scelta che è ricaduta sul circuito di Jerez in Spagna

Sono state definite tre fasi di test, delle durata di tre giorni ciascuno. La prima nel periodo tra il 23 e 25 novembre 2018, la seconda tra il 13-15 marzo 2019, mentre la terza tra il 23 e il 25 aprile 2019.

Infine un’ultima annotazione riguarda gli sponsor della competizione: Enel, Energica, Michelin e DHL. I partner presenti saranno Dell’Orto, Regina, Brembo, Marchesini e Öhlins.

Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di sapere con precisione quali saranno le piste in calendario. Poi dovrà essere presentata al pubblico la lista ufficiale dei piloti iscritti. Quest’ultimo evento è stato programmato per Aragon, mentre il primo si terrà a Misano.

Grande curiosità per il debutto delle moto elettriche a partire dal 2019.

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega