Miglior integratore di collagene funziona per il viso e le articolazioni? Benefici, opinioni e guida all’acquisto

I benefici del collagene sono ormai noti, ma non sempre si riesce a trovare la giusta formula di collagene integratore. Qual è il miglior integratore di collagene?

Non è possibile trovare l’integratore collagene migliore se non ci si ha un’idea completa sulla struttura chimica e sulle proprietà di questa proteina.

Basta dare uno sguardo alle proposte del mercato per capire che esiste una varietà di prodotti: integratore collagene per articolazioni, integratore acido ialuronico e collagene, collagene per il viso e così via.

Cos’è il collagene?

Il collagene è una delle proteine maggiormente presenti all’interno dell’organismo (fino al 25% della massa corporea), ricoprendo un ruolo essenziale per tessuti e organi.

Dal punto di vista della struttura, possiamo vedere il collagene come una lunga catena proteica a tripla elica caratterizzata da gruppi di aminoacidi che si ripetono (glicina, prolina e idrossiprolina).

Insomma è una proteina in grado di raggrupparsi in fibre allo scopo di rivestire e sostenere tutti i tessuti dell’organismo.

La sequenza degli aminoacidi crea diversi tipi di collagene (fino a 28 tipi diversi), tra i quali spicca il collagene di tipo I (tessuti principali come pelle, ossa e tendini), il collagene di tipo II (articolazioni, cartilagini e colonna vertebrale), il collagene di tipo III (pelle, ghiandole e pareti vascolari) e il collagene di tipo IV (struttura della membrana basale).

Alcuni fattori come l’età che avanza, una dieta scorretta, l’attività sportiva, l’abuso di farmaci e altro ancora rende i fibroplasti incapaci di produrre livelli di collagene sufficienti a garantire il benessere generale.

L’alimentazione può aiutare a potenziare la produzione di collagene in modo da ostacolare gli effetti di un deficit.

Cosa mangiare per aumentare il collagene? Il salmone e l’anguilla con la pelle, le sardine, il tonno, i gamberi, i molluschi, le cosce di pollo, la carne di maiale e vitello, le animelle di pollo e il prosciutto.

Purtroppo non sempre è sufficiente fare affidamento sull’alimentazione, specialmente quando si soffre di intolleranze o si segue una dieta vegana o vegetariana.

Per questo motivo gli integratori di collagene rappresentano la soluzione per gestire gli effetti provocati dalla carenza di collagene, primi tra tutti la comparsa di linee di espressione e i dolori articolari.

Perché si perde collagene?

L’organismo subisce gli effetti di alcuni fattori, diventando incapace di produrre la giusta quantità di collagene. Ma perché si perde collagene?

  • Età che avanza – Il corpo riduce la quantità di collagene prodotto, ponendo le basi per l’invecchiamento (reso precoce da uno stile di vita sregolato).
  • Menopausa – La fase delicata della menopausa vede la riduzione dei livelli di estrogeni, un meccanismo che influenza la composizione della pelle (perde elasticità e tono).
  • Inquinamento – La vita in un ambiente inquinato mette a dura prova la pelle e l’organismo in generale, rendendolo incapace di gestire la quantità notevole di tossine e agenti patogeni.
  • Tabacco – Le sostanze che vengono disperse ogni qual volta si accende una sigaretta finiscono per danneggiare l’elastina e il collagene, minando la struttura della pelle.
  • Raggi UV – Anche l’esposizione scorretta e prolungata alle radiazioni ultraviolette può indebolire il collagene. La pelle diventa secca e ruvida.
  • Dieta – Le abitudini alimentari possono danneggiare le molecole di collagene: cibi ricchi di zuccheri raffinati, menu poveri di aminoacidi ed esclusione di alimenti ricchi di vitamina C.
  • Malattie – Esistono alcune malattie come l’artrite reumatoide che possono ridurre la produzione di collagene.

Collagene e acido ialuronico

Spesso e volentieri si sente parlare di collagene e acido ialuronico come di aiuti preziosi per tutti i tessuti e le articolazioni.  Ma qual è la differenza tra collagene e acido ialuronico?

Da un lato il composto proteico collagene ha benefici su pelle, ossa e cartilagine, ma viene prodotto in quantità ridotte con passare del tempo e/o in presenza di alcuni fattori e condizioni.

Dall’altro lato, invece, l’acido ialuronico è un polisaccaride prodotto dal corpo e presente nei tessuti e nelle articolazioni destinato a compattare i tessuti, proteggere il tessuto connettivo e promuovere la produzione di collagene.

Quando si parla di integratori di collagene e acido ialuronico quindi si fa riferimento a formulazioni in grado di per lubrificare, nutrire e idratare i tessuti connettivi.

Tipi di integratori di collagene

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di integratori di collagene, ognuno pronto a soddisfare esigenze specifiche: integratori di collagene da bere, capsule e polvere.

Le formulazioni in commercio si distinguono per l’origine del collagene e il meccanismo idrolisi che rompe i legami chimici della molecola allo scopo di migliorarne l’assorbimento.

Quello che viene chiamato “collagene idrolizzato” può essere il frutto di un processo di idrolisi lieve o un meccanismo di idrolisi spinta, raggiungendo risultati diversi.

  • Collagene da bere – Le formulazione presenta una forma idrolizzata di collagene (parzialmente digerita) che favorisce l’assorbimento rapido degli aminoacidi. È costoso e deve essere conservato in frigorifero.
  • Collagene in capsule – Questo tipo di integratore è facile da conservare e da portare sempre con sé. Va assunto deglutendo la dose con un po’ di acqua.
  • Collagene in polvere – Il prodotto in polvere va mescolato con acqua e bevuto come una normale bevanda.
  • Collagene marino – Il collagene marino viene ricavato dagli scarti di alcuni prodotti ittici (meduse, pelle dei pesci e cartilagine di squalo) e congelato a -40° C per ottenere un prodotto puro.
  • Collagene vegano – Il collagene si trova soltanto nei tessuti di origine animale e quindi possiamo dire che è assente in cibi di origine vegetale. In pratica il collagene vegano contiene aminoacidi in grado di stimolare la produzione della proteina.

Molti integratori contengono sostanze in grado di potenziarne l’effetto: prolina, lisina e glicina (componenti strutturali del collagene), vitamina C (funzionale alla produzione a partire da altri aminoacidi), flavonoidi (contrastano l’ossidazione del collagene) e zinco (fattore essenziale per la produzione di collagene).

Perché usare un integratore di collagene?

Il collagene idrolizzato è un composto proteico incapace di generare i risultati desiderati se non contiene aminoacidi essenziali quali triptofano, isoleucina e metionina. A cosa servono gli integratori di collagene?

  • Anti-ageCosa fa il collagene alla pelle? La proteina mantiene il volume del volto, ostacolando la comparsa di rughe di espressione, occhiaie e capillari venosi.
  • Dolori muscolari – Il fatto che la proteina funga da collante tra tendini, legamenti e muscoli aiuta a sostenere la massa muscolare e a proteggerla da dolori e lesioni.
  • Dolori articolari – Gli integratori di collagene per articolazioni possono rimpolpare il collagene presente a livello articolare e salvaguardare le articolazioni da sfregamenti e urti.
  • Capelli – Quando i capelli non vengono raggiunti dalla giusta quantità di collagene allora si assiste alla comparsa di una chioma sfibrata, sottile e opaca.
  • Permeabilità intestinale – La giusta percentuale di collagene mantiene la barriera intestinale che permette l’assorbimento dei nutrienti e ostacola il passaggio di microrganismi non ammessi.
  • Peso – Secondo alcune ricerche il collagene non fa ingrassare perché indurrebbe un senso di sazietà in grado di tenere sotto controllo il senso di fame e favorire la perdita di peso.

Integratore di collagene: Controindicazioni

Il collagene integratore ha mille virtù, ma potrebbe aprire la porta a qualche effetto collaterale o controindicazioni in caso di sovradosaggio.

Tra gli effetti collaterali più frequenti di integratori da bere e tavolette c’è la reazione allergica del corpo con nausea, manifestazioni cutanea e altri.

Per quanto riguarda le compresse di collagene, oltre ai suddetti effetti collaterali, esiste il rischio che alterino il senso del gusto e lascino un gusto amaro.

È meglio evitare l’uso di un integratore di collagene in caso di malattie autoimmuni dal momento che il corpo potrebbe percepire il collagene come una sostanza estranea.

Come scegliere il miglior integratore di collagene

La varietà di integratori di collagene in commercio crea qualche piccola incertezza e qualche dubbio in fase di acquisto.

  • Allergie – Scarti di specie marine o tendini e ossa di pollo, mucca e maiale: l’origine del collagene è importante per evitare di portare alla luce sensibilità accertate.
  • Intolleranze – La lettura della composizione si rivela particolarmente preziosa per capire se la formulazione presenta lattosio, glutine o frutta a guscio a cui si è intolleranti.
  • Sapore – Non tutti gli integratori a base di collagene hanno lo stesso sapore: alcuni possono avere un gusto fruttato mentre altri possono rilasciare un gusto di pesce o alghe. È meglio optare per un prodotto neutro.
  • Componenti extra – Molti prodotti possono contenere ingredienti extra come vitamina C, acido ialuronico o magnesio destinati ad aumentare l’efficacia del prodotto.
  • Forma commercializzata –  È possibile acquistare un integratore in capsule per non avere problemi ad assumerlo in qualunque situazione, una formula in polvere da addizionare all’acqua o un integratore di collagene liquido da bere senza problemi.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di collagene dipende dall’origine del collagene, dal formato e dal brand di produzione. Per risparmiare è possibile optare per l’acquisto online.

Migliori integratori collagene su Amazon

Qual è il miglior integratore di collagene? Dipende dalle esigenze personali e dalle condizioni individuali, ma scegliere tra i migliori integratori di collagene rappresenta sempre una sicurezza.

All’indecisione tra un integratore di collagene e acido ialuronico, un integratore di collagene marino e acido ialuronico o un integratore di collagene puro è possibile preferire l’acquisto online su Amazon.

Amazon vanta un vasto catalogo in cui cercare un integratore di collagene in bustine, un integratore di collagene per la pelle, uno degli integratori di collagene ed elastina e qualsiasi altro tipo di integratore a base di collagene visionando le schede informative e le recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a trovare i migliori integratori di collagene che funzionano abbiamo selezionato alcune delle proposte Amazon più apprezzate.

Collagene Marino con Acido Ialuronico. Collagene Idrolizzato PEPTAN, Magnesio Vitamina C. Integratore Pelle, Articolazioni e Ossa. Elevata Concentrazione. 90 Capsule Vegetali. CE. N2 Natural Nutrition
  • 💖COLLAGENE MARINO PEPTAN: Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano. Fa parte della nostra pelle, della cartilagine, delle ossa e delle articolazioni. L'acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nella pelle, nel tessuto connettivo e nella cartilagine.
  • ✨ INGREDIENTI DI TOP QUALITÀ: Abbiamo creato una combinazione di Collagene Idrolizzato Marino + Magnesio + Vitamina C + Acido Ialuronico. La vitamina C contribuisce alla normale formazione di collagene per il normale funzionamento delle ossa e della cartilagine.  Il magnesio contribuisce al normale funzionamento dei muscoli. Inoltre, la vitamina C contribuisce alla normale formazione di collagene per la normale funzione della pelle (indicazioni sulla salute approvate dall'EFSA).
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Collagene Marino Peptan viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi.
  • 🌿COLLAGENE PEPTAN 100% NATURALE: integratori 100% naturali, prodotti in laboratori CE, conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
Collagene con elastina marina e acido ialuronico - Peptidi di collagene idrolizzato di tipo I, II e III - Puro - Senza additivi - Non aromatizzato - 450 g in polvere
  • Una potente miscela da bere di peptidi di collagene idrolizzato, elastina idrolizzata e acido ialuronico: tre componenti attivi completamente naturali che lavorano insieme sinergicamente. 450 grammi di polvere per scatola, di cui 335 grammi di peptidi di collagene idrolizzato puro, 100 grammi d elastina idrolizzata pura e 15 grammi di acido ialuronico.
  • Il collagene è il componente principale dei tessuti connettivi ed è necessario al corpo per conferire struttura alla pelle e mantenerla elastica e idratata. È la proteina più abbondante nel corpo umano e si trova nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei tendini. Questa formulazione supporta anche la salute delle articolazioni e aiuta a sostenere un sano tessuto connettivo nel corpo.
  • Senza aggiunta di dolcificanti o aromatizzanti: questa potente polvere, dal sapore neutro, può essere utilizzata per aumentare il contenuto di proteine in frullati, o semplicemente aggiunta a succhi di frutta, smoothie o cibi e bevande caldi, come caffè o zuppe.
  • Senza additivi: Alpha Foods Collagen è un prodotto essenziale e naturale, totalmente privo di additivi, leganti e agenti di rilascio, aromatizzanti e dolcificanti. È inoltre privo di zucchero, lattosio, glutine e OGM.
  • Ingredienti testati in laboratorio: ci riforniamo delle nostre materie prime direttamente dalla fonte e non dai distributori all'ingrosso. Conosciamo e controlliamo tutti i nostri agricoltori, coltivatori e partner. Il nostro collagene proviene da pascoli bovini della Germania settentrionale, l'elastina dal pesce red snapper (lutiano rosso) messicano e l'acido ialuronico dalla Germania meridionale.
Offerta
Collagene + Acido Ialuronico - Integratore Collagen Idrolizzato Con Vitamina C, Zinco e Q10 - Collagene Idrolizzato Puro Integratore per Pelle, Ossa e Articolazioni | 60 Capsule Nutralie
  • 💧 COLLAGENE ACIDO IALURONICO INTEGRATORE: Il nostro prodotto Collagene Complex di Nutralie contiene 370mg di collagene idrolizzato per capsula arricchito con acido ialuronico e altri ingredienti accuratamente selezionati che aggiungono valore alla formula e permettono un migliore assorbimento.
  • 🔝 COLLAGENE IDROLIZZATO PURO: l collagene è la proteina più abbondante presente nel nostro organismo e si trova principalmente nelle ossa e nelle cartilagini. Il collagene semplice viene assorbito in misura minore dal corpo, mentre al contrario il collagene idrolizzato ha un altro grado di assorbibilità e digeribilità. Il collagene idrolizzato di Nutralie è stato combinato con l'acido ialuronico e il coezima Q10, permettendo cosí un massimo assorbimento della formula.
  • 🍊 COLLAGENE CON VITAMINA C, ZINCO E Q10: La nostra formula non solo contiene collagene idrolizzato con acido ialuronico ma anche la vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene. Inoltre, il prodotto comprende le vitamine A, C, D e B12, zinco e coenzima Q10.
  • 🌱 100% NATURALE, SENZA GLUTINE E LATTOSIO: Collagene Complex è completamente naturale, dato che noi di Nutralie utilizziamo solo ingredienti della piú elevata qualità presenti sul mercato. Inoltre, i nostri prodotti non presentano glutine e lattosio.
  • ✅ QUALITÁ E SODDISFAZIONE GARANTITA: Il nostro Collagene si presenta in un formato di 60 capsule ed è stato elaborato attraverso un processo controllato e certificato secondo i più severi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale.
Offerta
Collagene + Acido Ialuronico - Collagene Idrolizzato con Vitamina C, A, D, B12, Coenzima Q10 e Zinc - 60 capsule Nutridix
  • COLLAGENE IDROLIZZATO PURO + ACIDO IALURONICO Nutridix Collagen in formato 60 capsule è composto principalmente da questi due ingredienti.
  • ARRICCHITO CON Q10, VITAMINA C e ZINCO. Oltre alla combinazione di collagene idrolizzato e acido ialuronico, nella formula del collagene Nutridix troviamo anche vitamina A, C, D, B12, zinco e coenzima Q10, che costituisce una formula molto completa.
  • PROPRIETÀ. Secondo Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, cartilagine, gengive, pelle e denti. La vitamina D, invece, contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali, ma contribuisce anche al normale funzionamento dei muscoli. Un altro ingrediente, lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli normali.
  • GARANZIA NUTRIDIX. La qualità del Collagene Nutridix è garantita, poiché vengono selezionati solo i migliori ingredienti, e vengono seguiti i rigorosi standard di sicurezza e qualità imposti dall'Unione Europea.
Collagene Marino con Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Vitamina C e Zinco | 180 capsule (3 mesi di fornitura) | Peptidi che mantengono in salute articolazioni, cartilagini, ossa, pelle, capelli e unghie
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di 900 mg di peptidi di Collagene Marino Idrolizzato di Tipo 1, 45 mg di Acido Ialuronico puro, 30 mg di Coenzima Q10, 80 mg di Vitamina C (100% VNR) e 10 mg di Zinco (100% VNR). *VNR (Valori Nutritive di Riferimento). Il nostro Collagene ti aiuterà a ridurre i dolori articolari, a prevenire la degenerazione delle cartilagini, a ridurre l'infiammazione, a migliorare la densità ossea e a mantenere pelle, capelli e unghie sani.
  • 🔝 IL MIGLIOR COLLAGENE MARINO: Realizzato con peptidi di Collagene Marino di Tipo 1, Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Vitamina C e Zinco. Tutti gli ingredienti sono di altissima qualità e biodisponibilità ed efficacia ottimali. Serviamo il prodotto in capsule vegetali che consentono un maggiore assorbimento gastrointestinale rispetto alle compresse o alle polvere. GRANDE QUANTITÀ DI PRODOTTO AL MIGLIOR PREZZO: Offriamo 180 capsule per bottiglia, 3 mesi di fornitura.
  • 🌿 MASSIMA QUALITÀ E GARANZIA AL 100%: Il nostro prodotto è 100% senza glutine, senza lattosio, senza soia, senza stearato di magnesio, senza zucchero, senza conservanti o coloranti, senza aromi aggiunti e senza OGM (Non transgenici). PRODOTTO IN EUROPA sotto GMP (Good Manufacturing Practice) e ISO 22000. Hivital Foods è registrato in AECOSAN con il numero 26.019181B. Si noti che non usiamo lo stearato di magnesio, un additivo nocivo ampiamente usato da altre marche.
  • 👌 SODDISFAZIONE GARANTITA al 100%. Se non siete completamente soddisfatti, vi rimborseremo i soldi!
  • 💰 OFFERTE E PROMOZIONI: Non perdetevi i nostri sconti all'ingrosso e le nostre offerte speciali. Se siete già clienti di Hivital e volete provare questo prodotto, scriveteci e vi invieremo un buono sconto.
ACIDO IALURONICO e COLLAGENE MARINO | Integratore 60 Capsule| Viso Pelle e Articolazioni | Con Vitamina A e Vitamina C | 550 mg per capsula
  • ACIDO IALURONICO | L'Acido Ialuronico Nutrimea combina in una formula unica il potere idratante dell’Acido Ialuronico con le virtù rimpolpanti del Collagene Marino. Rigenera le cellule in profondità facendo sparire rughe e segni dell’età dall’interno: pelle liscia e tonica in pochissime settimane.
  • COLLAGENE | I valori di Acido Ialuronico e Collagene Marino presenti nel corpo si abbassano notevolmente con l’avanzare dell’età, precisamente meno 6% ogni 10 anni, provocando così l’apparizione di rughe, perdita di elasticità della pelle e consumazione delle articolazioni. L’integratore di Acido Ialuronico Nutrimea ristruttura la pelle dall’interno rendendola liscia, morbida ed elastica e conferendole un aspetto più giovane.
  • ANTI RUGHE | I Laboratori Nutrimea hanno selezionato e associato i componenti più efficaci per una quadrupla azione rigenerante e anti età: l’acido ialuronico per idratare la pelle, il collagene marino idrolizzato per la sua azione tonificante e ristrutturante, la vitamina C come potente antiossidante naturale e la vitamina A per rivitalizzare la pelle.
  • PROTEGGE LE ARTICOLAZIONI | L’Acido Ialuronico e il Collagene Marino sono indispensabili per proteggere e rigenerare le articolazioni. Spesso, l’eccesso di sport e l’età portano ad una consumazione delle articolazioni prematura, necessitando quindi un complemento in Acido Ialuronico e Collagene. Le capsule Nutrimea idratano, nutrono e contribuiscono alla ricostruzione della cartilagine alleviando i dolori articolari.
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Tutti i nostri prodotti sono registrati presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 96009 e dispongono di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te al naturale, selezionando gli ingredienti più naturali, più sani e più efficaci.
Offerta
Esi No Dol - Integratore Alimentare per dolori articolari e muscolari, 60 Capsule
  • Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera
  • Manganese mantenimento di ossa normali
  • Utile in caso di fastidi e rigidità articolari, soprattutto a livello delle mani, delle ginocchia, della schiena
  • Non superare la dose giornaliera consigliata
  • Il pacchetto può variare