Metionina integratore: proprietà, a cosa serve, quando assumerlo, effetti collaterali e come scegliere il migliore

Le performance sportive dipendono dall’allenamento, dalla costanza e dalla concentrazione, ma richiedono un equilibrio psicofisico di base. Scopriamo come conquistarlo con la metionina integratore.

È innegabile che le performance siano strettamente legate al tipo di allenamento, alla costanza e al restare concentrati, sia quando si tratta di  restare in forma o che quando si parla di gareggiare a livello agonistico.

Tuttavia non ci si può aspettare di migliorare e/o superare i propri limiti se non c’è un equilibrio psicofisico di base. Pensiamo per esempio all’intossicazione da metalli pesanti.

Alcuni comportamenti e certe scelte alimentari possono aiutare a mantenere l’equilibrio generale, ma a volte sono insufficienti. In questi casi è bene supportarsi con formule integrative ad hoc.

Oggi parleremo della metionina integratore, un prodotto appositamente pensato per fornire la giusta quantità di questo aminoacido essenziale.

Cos’è la metionina?

La metionina è un aminoacido essenziale che contribuisce alla formazione di varie molecole proteiche, al metabolismo e al meccanismo di disintossicazione dai metalli pesanti, tra le altre attività.

La formula sigla con il quale viene indicato l’aminoacido è Met mentre la formula chimica è HO2CCH(NH2)CH2CH2SCH3. Inoltre è l’unica a contenere zolfo nella sua formulazione.

“Aminoacido essenziale”: questo attributo definisce l’impossibilità del corpo di sintetizzare l’aminoacido in autonomia e quindi l’importanza di assumerlo mediante l’alimentazione o l’assunzione di prodotti ad hoc.

È bene sapere che esistono due tipi di metionina: la L-metionina presente in natura e usata dalle cellule per produrre proteine e la D-metionina con capacità antiossidanti eccezionali.

Metionina: Proprietà e a cosa serve

Questo aminoacido essenziale è coinvolto in molti meccanismi e processi dell’organismo. Scopriamo a cosa serve la metionina esattamente:

  • Sintesi proteica – L’aminoacido occupa l’estremità iniziale di tutte le proteine di classificazione eucariota e archaeobacteria e permette la produzione delle proteine: la metionina corrisponde al codone AUG e viene codificata da esso per produrre le catene proteiche.
  • Metabolizzazione lipidica – Le proprietà lipotropiche di cui è dotato agevola la metabolizzazione dei lipidi da parte del fegato. In questo modo evita anche l’accumulo di grasso a livello epatico.
  • Rinforzo cute – L’aminoacido partecipa alla sintesi di vari aminoacidi e proteine (es. carnitina, taurina, creatina e altri ancora) e del collagene, diventando un toccasana per migliorare il tono della pelle.
  • Capelli – Questo aminoacido è fondamentale per la produzione delle proteine che compongono la struttura dei capelli e anche delle unghie. In pratica la metionina rinforza i capelli. Quali sono gli altri aminoacidi per i capelli? La cisteina, la taurina e l’arginina.
  • Assorbimento nutrienti – Grazie alla presenza di zolfo nella composizione è capace di favorire l’assorbimento di alcuni nutrienti, tra i quali spiccano lo zinco e il selenio.
  • Comportamento batteri – Il derivato della metionina (S-adenosil Metionina o SAM) è responsabile della chemiotassi batterica, cioè influenza i movimenti dei batteri nel loro ambiente.
  • Formazione cartilagine – Questo aminoacido contribuisce alla formazione della cartilagine nei primi anni di vita mentre aiuta a preservarla in età adulta o in presenza di artrosi.
  • Lotta al colesterolo – La sua capacità di aumentare la produzione di lecitina a livello epatico promuove la riduzione dei livelli di colesterolo.
  • Azione detox – La presenza di zolfo permette di utilizzare l’aminoacido anche per favorire l’eliminazione dei metalli pesanti dal corpo.
  • Mantenere peso forma – La metionina fa dimagrire? Non in senso stretto. Sì, la L-metionina ha proprietà lipotropiche e stimola la produzione dell’ormone brucia grassi somatropina, ma non sviluppa effetti miracolosi.

Metionina negli alimenti

La metionina è contenuta in molti alimenti di origine animale e vegetale, tra i quali ricordiamo l’albume, la carne bovina, il pesce, il latte vaccino, i formaggi, i semi di sesamo, le lenticchie, i fagioli, la quinoa, le pesche e le noci.

Purtroppo alcune scelte alimentari, escludendo alcuni cibi ricci di metionina, non riescono a sopperire al corretto fabbisogno di metionina. Inoltre serve la cistina per sviluppare i suddetti effetti.

Metionina integratore

Come già accennato, alcune scelte alimentari e alcuni comportamenti possono ridurre l’apporto di metionina e realizzare una situazione di carenza.

Per esempio, seguire un’alimentazione vegana o consumare poche porzioni di frutta e verdure abbassano parecchio la quota dell’aminoacido assunta.

Il corpo reagisce alla carenza dell’aminoacido metionina allungando la vita di alcuni microrganismi (come i batteri), manifestando problemi a pelle e capelli (es. lassità della pelle o canizie) e soffrendo di un’infiammazione del fegato (steatoepatite non alcolica).

Se l’alimentazione non è sufficiente a evitare tali problemi allora si può ricorrere alla metionina integratore per colmare la carenza e per recuperare il benessere generale.

L’integrazione favorisce la tonicità della pelle, il benessere di capelli e unghie, la depurazione del fegato in caso di terapie farmacologiche oppure ormonali.

Questo tipo di integratore viene venduto sotto forma di polvere o capsule da assumere secondo le modalità e i dosaggi indicati dal produttore o dall’esperto.  Qual è la dose consigliata? Secondo la Food and Nutrition Board, la metionina (insieme alla cisteina) dovrebbe essere di 19 mg ogni Kg di peso corporeo per gli adulti.

A cambiare è la composizione in quanto si possono trovare prodotti contenente solo l’aminoacido e integratori contenenti anche altri ingredienti in grado di completare e ampliare l’azione dell’aminoacido essenziale. Qualche esempio? L’acido folico, la piridossina e la cobalamina per stimolare la sintesi fisiologica di cartilagine articolare o la cisteina per favorire la sintesi proteica.

Metionina: Effetti Collaterali

L’assunzione di metionina come integratore è sicura e non riserva effetti collaterali particolari, specie se si seguono le indicazioni del produttore o dello specialista.

In caso di sovradosaggio si possono percepire senso di nausea, vomito e irritabilità e si rischia di subire gli effetti della concentrazione elevata di omocisteina (aminoacido derivato), come per esempio alterazioni neoplastiche, aterosclerosi e danni cerebrali.

Semaforo rosso per tutti coloro che soffrono di problemi epatici e alle persone con la tendenza a ritrovarsi con l’acidosi metabolica.

Come scegliere l’integratore di metionina

In commercio si trovano diverse proposte in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Tuttavia scegliere non è facile in assenza di punti di riferimento. Ecco da dove partire:

  • Forma di commercializzazione – Esistono prodotti  in polvere, compresse e capsule, ma la scelta deve passare dalla valutazione dei pro e dei contro di ogni tipologia: la polvere deve essere dosata e non è facile da trasportare ma è facile da assumere mescolata a un liquido; le capsule e le compresse sono già dosate e facilmente trasportabili ma potrebbero essere difficili da assumere per qualcuno.
  • Composizione – Alcuni integratori potrebbero contenere anche altri ingredienti destinati a completare e a potenziare l’azione dell’aminoacido. La scelta dipende dagli obiettivi e da eventuali sensibilità personali.
  • Allergeni – Questi integratori potrebbero contenere tracce di allergeni comuni (es. lattosio, glutine e soia) causate dalla produzione in stabilimenti deputati alla lavorazione di altri prodotti. Quindi occhio all’INCI.
  • Vegan – La filosofia cruelty free richiede la valutazione della composizione per essere certi di acquistare un prodotto privo di ingredienti o componenti di origine animale. Anche in questo caso attenzione all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” valutando le proposte online.

Migliori integratori di metionina su Amazon

Qual è il miglior integratore di metionina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono aiutare a trovare il prodotto giusto per caratteristiche e prezzo.

Per il resto è possibile comprare questo tipo di integratore in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo Solgar metionina. Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e aiuta a scegliere visionando informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi la ricerca del miglior integratore di metionina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Biotina Zinco Selenio Metionina 400 Compresse 1 al giorno | Senza Glutine | non di origine animale | Capelli Unghie Pelle Antiossidante Sistema Immunitario | Alto Dosaggio
  • Capelli, pelle e unghie più sani e forti
  • Dal mondo delle vitamine, dei minerali e degli amminoacidi
  • Più biodisponibile
  • Origine non animale delle sostanze
  • Maxi formato
Matt, Metionina e Biotina Retard Capelli, Integratore Alimentare a Rilascio Prolungato, Integratore Capelli e Ughie, Confezione con 30 Compresse, 30.6 g
  • METIONINA E BIOTINA RETARD CAPELLI è un integratore alimentare di Metionina, Vitamine e Minerali a rilascio prolungato (azione retard)
  • METIONINA & BIOTINA la Metionina entra a far parte della struttura della cheratina, sostanza fondamentale di capelli e unghie. La Biotina e lo Zinco contribuiscono al mantenimento di capelli normali
  • CONFEZIONE con 30 compresse. Ogni compressa contiene 300 mg di Metionina e 100 mcg di Biotina
  • MODO D'USO si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno da assumere preferibilmente al mattino con un bicchiere di acqua
  • MATT - Scopri le linee di Matt Divisione Pharma, Matt Benessere, Matt Erboristeria, Matt Slimming, Matt Sport e Matt Divisione Cosmetica per la cura del tuo corpo a 360°
Fair & Pure® - L-Metionina 500mg - Vegan - 180 Capsule
  • Per la vostra salute: L-metionina 500 mg, altamente dosata, vegana, 180 capsule - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
  • PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
Offerta
Acidif® - Integratore Alimentare a Base di L-Metionina e Estratto Secco di Cranberry (Mirtillo Rosso) che Favorisce la Funzionalità Urinaria, 90 Compresse in Formula Retard senza Glutine/Lattosio
  • ACIDIF è un integratore alimentare a base di L-Metionina e Cranberry. L’estratto secco di Cranberry favorisce la funzionalità delle vie urinarie. FORMULA RETARD: il processo tecnologico di fabbricazione della compressa consente il rilascio protratto nel tempo dei nutrienti. SENZA GLUTINE. NATURALMENTE PRIVO DI LATTOSIO
  • MODALITÀ D’USO E DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA: Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al mattino al risveglio e 1 compressa alla sera prima di coricarsi, da deglutire con un bicchiere d’acqua. CONTENUTI MEDI per DOSE GIORNALIERA: 2 compresse contemgono 800 mg di L-Metionina e 80 mg di estratto secco di Cranberry
  • INGREDIENTI: L-Metionina; Agenti di carica: cellulosa microcristallina, fosfato bibasico di calcio; maltodestrina; Antiagglomeranti: acidi grassi, biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, talco; Coating: idrossipropilmetilcellulosa, idrossipropilcellulosa, magnesio carbonato idrossido, etilcellulosa, polivinilpirrolidone, cera di carnauba; Cranberry (Vaccinium macrocarpon Aiton, fructus) e.s.; Colorante: ossido di ferro rosso
  • AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi di tempo prolungati, senza consultare il parere del medico
  • CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco ed asciutto (meno di 25°C) al riparo dalla luce e dalle fonti di calore localizzate, dai raggi solari ed evitare il contatto con l'acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra
Fairvital | L-metionina 500mg - 1 mese - VEGAN - alto dosaggio - 90 capsule - aminoacido
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: Dose giornaliera: 3 capsule al giorno contengono 1500 mg di L-metionina. Altamente dosato! Eccellente rapporto qualità-prezzo! La L-metionina è un aminoacido essenziale, proteinogenico e contenente zolfo.
  • ✔ BIODISPONIBILE E SENZA: glutine, lattosio, lattosio, fruttosio, magnesio stearato, conservanti, soia, lievito, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti, stabilizzanti e ingegneria genetica (NON OGM).
  • ✔ FORNITURA PER 1 MESE: lunga durata in una scatola ermeticamente sigillata. 90 capsule di L-metionina - più efficaci della polvere e del liquido! In una scatola leggera con un pratico COPERCHIO PER IL DOSAGGIO!
  • ✔ PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP. Origine delle materie prime da paesi UE ed extra-UE
Now Foods, L-Metionina, 500 mg, 100 Capsule, Testato in Laboratorio, Aminoacido, Vitamina B6, Senza glutine, Senza Soia, non OGM
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, di L-Methionine di Now Foods contiene 500 mg di metionina e 10 mg di vitamina B6, che puoi fornire al tuo corpo ogni giorno.
  • BIODISPONIBILITÀ: La L-Metionina di Now Foods è caratterizzata da una buona biodisponibilità.
  • ALTA QUALITÀ: le capsule di L-Metionina di Now Foods sono testate in laboratori indipendenti per qualità e purezza.
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: le capsule di L-Metionina di Now Foods sono senza glutine, senza soia e prodotte senza ingegneria genetica.
  • NUTRIENTI IMPORTANTI: L-Methionine di Now Foods contiene 500 mg di metionina e vitamina B6, nutrienti importanti coinvolti in molti processi diversi nel corpo umano.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it