Lionel Messi lascia l’Argentina dopo la sconfitta in finale di Copa America contro il Cile
Lionel Messi ha deciso: lascia l’Argentina. Fatale è stata la finale di Copa America persa, l’ennesima, contro il Cile ai rigori, di cui uno sbagliato proprio dal Pallone d’oro.
La Nazionale è finita per me, è la quarta finale che perdo, la terza di seguito.
Queste le sue parole, quelle di un campione assoluto che nel Barcellona, in una squadra costruita attorno a lui e che si conosce a memoria, riesce a fare sfracelli vincendo tutto. Con l’Argentina, però, qualcosa non ha mai funzionato: per lui, comunque, 113 presenze, 55 gol, 1 oro olimpico ed un Mondiale Under 20 e la fascia di capitano. Ma nessun titolo con la Nazionale maggiore.
Prosegue così Messi, in un’intervista a caldo post-finale di Copa America:
E’ un momento duro per me e per tutta la squadra. Avrei voluto tanto portare un titolo di campione in Argentina, me ne vado senza esserci riuscito. Ho fatto tutto quello che potevo, abbiamo perso una finale ancora una volta, mi fa male, per di più ai rigori. La mia decisione è presa.
Impazzano ancora di più ora il paragone con un altro grandissimo del calcio, quel Diego Armando Maradona del quale la Pulce provava a ricalcare le orme senza, tuttavia, mai riuscire a raggiungere.
A 29 anni, infatti, il giocatore al momento più forte di tutto il pianeta abbandona la squadra del proprio paese dopo aver battuto il record di reti di un certo Gabriel Batistuta. A nulla è valso questo record importante, la decisione è stata presa.
Di certo questa scelta non ridimensiona il talento fuori dal comune di questo grande campione, ma di certo pone un piccolo-grande punto interrogativo: al di fuori del Barça, in una squadra “normale”, Messi riuscirebbe lo stesso ad essere così decisivo?
La risposta sembrerebbe essere negativa, in quanto con l’Albiceleste non è mai riuscito a fare la differenza in maniera così surclassante come nel club militante nella Liga. Per questo motivo, Lionel Messi ha deciso di lasciare la Nazionale dell’Argentina, ma la speranza è che si sia trattata di una scelta di pancia, a caldo dopo una sconfitta. Chissà se ci ripenserà.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Under 21, Video Gol Highlights Italia-Ucraina 3-1: Sintesi 27-3-2023
Video Gol Highlights Malta-Italia 0-2: Sintesi 26-3-2023
Qualificazioni Europei 2024, 1° giornata: brutta figura per l’Italia, Svizzera e Francia travolgenti. Croazia beffata nel recupero
Ultime news
- Mondo del giornalismo in lutto: morto Gianni Minà
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




