Lucuma frutto, polvere e olio: proprietà, benefici, controindicazioni e come trovare il migliore

Alcuni frutti provenienti da terre lontane possono aiutare a mantenerci sani e in forma: è il caso del lucuma. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Pouteria lucuma – foto flickr.com

Lo studio di metodi naturali radicati nelle tradizioni di popolazioni lontane ha permesso di scoprire aiuti alternativi per una o più problemi di lieve entità. È il caso del lucuma frutto.

Questo frutto tropicale è diventato protagonista di alcuni degli integratori più apprezzati dei tempi moderni.

Lucuma: cos’è e a cosa serve?

Pianta lucuma- foto flickr.com

Prima di scoprire a cosa serve è bene fare un passo indietro e fare tesoro di alcune informazioni generali davvero interessanti.

Si tratta di un frutto dell’omonima pianta (Pouteria lucuma) originaria del Sud America: il lucuma viene messo a coltivazione in Equador, Perù e Cile.

A prima vista assomiglia molto alla papaya con la sua forma tondeggiante, la sua buccia verde sottile che tende al marrone quando matura, la sua polpa gialla soda e farinosa e i suoi semi marroni e lisci.

Che sapore ha la lucuma? Ha un sapore dolce e intenso, per qualcuno tendente alla zucca mentre per qualcun altro a metà strada tra l’albicocca e il mango.

Essendo particolarmente ricco di amido, però, questo frutto viene consumato prevalentemente per la creazione di una polvere che viene usata come farina per preparazioni dolci.

Il frutto lucuma è molto diverso dal canistel, cioè il frutto della Pouteria campechiana che invece è molto simile alla patata dolce o batata.

Lucuma: Proprietà e benefici

Sport- foto pixabay.com

“Oro degli Incas”: è così che viene definito il frutto tropicale per via delle proprietà legate al contenuto di vitamine, minerali fibre e carboidrati  e degli effetti benefici sul corpo. A cosa serve?

  • Radicali liberi – La presenza di composti antiossidanti (vitamine e minerali) combatte l’azione dei radicali liberi e rallenta i danni cellulari.
  • Colesterolo – Il contenuto di niacina tiene sotto controllo il colesterolo “cattivo”, scongiurando l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
  • Infiammazioni – I composti dalle proprietà antinfiammatorie promettono di aiutare a sfiammare l’infiammazione e a lenire i sintomi da essa provocati.
  • Mancanza energia – Il pool di vitamine e minerali si rivela un ottimo energizzante e ricostituente da usare nei periodi in cui si è stanchi o in convalescenza.
  • Glicemia – Questo frutto vanta un basso indice glicemico e promette di tenere sotto controllo i livelli di zucchero. È un toccasana per i diabetici.

Lucuma: frutto, polvere e olio

Frutto lucuma- foto commons.wikimedia.org

Il frutto tropicale difficile da trovare sui banchi di frutta e verdura o nei reparti dei supermercati forniti. Per questo è possibile sfruttare le sue proprietà viene venduta per lo più in polvere.

Come si usa la polvere di lucuma? Può essere usata come se fosse una farina per preparare dolci e creme oppure come se fosse un dolcificante per dolcificare le bevande preferite (es. latte, tè, caffè, frullati).

La polvere di lucuma ha un sapore simile a quello del frutto, cioè dolce e tendente al gusto di vaniglia; il che rende squisita qualsiasi preparazione.

Per completezza, diciamo che esiste anche l’olio ricavato dal frutto tropicale o dai suoi semi e viene usato solitamente come rigenerante della pelle.

Lucuma: Controindicazioni

L’uso di questo tipo di prodotti non comporta effetti collaterali o controindicazioni, specie se non scivola nell’eccesso. In caso di consumo eccessivo, infatti, potrebbe causare problemi.

È sempre meglio chiedere il parere medico in caso di assunzione durante la gravidanza o l’allattamento. Vale lo stesso per i diabetici.

Come trovare scegliere l’integratore migliore

Succo a base di lucuma – foto commons.wikimedia.org

Non tutti i prodotti sono uguali per caratteristiche e prezzi: come scegliere quello giusto? È sufficiente valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – Da noi, il frutto non è reperibile e quindi si trova sotto forma di polvere e olio, ma la scelta dipende dalle esigenze personali e dagli obiettivi.
  • Cruelty free – I prodotti sono adatti per chi segue la filosofia vegana, ma sarebbe meglio strizzare l’occhio a prodotti di qualità (preferibilmente di varietà organica). Meglio preferire la BIO lucuma.
  • Allergeni – La produzione di questi prodotti in stabilimenti deputati ad altri tipi di lavorazioni potrebbe comportare la contaminazione di allergeni (es. soia, glutine e lattosio). Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma si rivela sempre accessibile quando si parla di acquisto online.

Migliori integratori di lucuma su Amazon

Integratore in polvere- foto pixabay.com

Qual è il miglior prodotto? Semplicemente quello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per budget.

Ad ogni modo è possibile comprare la polver o l’olio nei negozi etnici più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti a base di lucuma migliori sul mercato e aiuta a trovare quello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare il miglior prodotto a base di lucuma su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Sevenhills Wholefoods Polvere Di Lucuma Bio 500g
  • Un dolcificante a basso indice glicemico usato come alternativa allo zucchero
  • Crudo: trattato a temperature che non superano mai i 45 gradi Celsius, poiché aiuta a trattenere i nutrienti sensibili al calore
  • Ricco di fibre e facile da integrare nei pasti di tutti i giorni
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society * Nota: l'imballaggio può variare ma il contenuto rimane lo stesso*
  • Sevenhills Wholefoods è uno dei marchi di supercibi più venduti su Amazon.co.uk e vanta ottime recensioni da parte degli acquirenti
Lucuma Polvere Lucuma Organico Grezzo - 50g
  • Lucuma Polvere Lucuma organico grezzo
  • Prodotta artigianalmente in una piccola azienda agricola logica da uno dei nostri partner selezionati.
  • Siamo fermamente convinti che più un prodotto è di qualità, più sono i benefici che apporta, perché è ricco delle sostanze giuste. Per questo cerchiamo in tutto il mondo i prodotti della migliore qualità.
Biotiva Lucuma in polvere Bio - 200g - 100% biologico - pouteria lucuma - polvere di frutta - vegano - senza additivi - confezionato e certificato in Germania
  • LUCUMA IN POLVERE BIO contiene al 100% frutti di lucuma puri ed essiccati da coltivazione biologica. Lat. pouteria lucuma. Senza additivi. Natura pura.
  • MASSIMO EFFETTO: I frutti di lucuma provengono da una coltivazione ecosostenibile ecologica e sono trattati senza perdita di principi attivi.
  • L'UOMO E LA NATURA sono la priorità: Il prodotto è vegano, senza lattosio, glutine, soia o zuccheri aggiunti. Senza additivi. Busta con zip.
  • 35 ANNI DI ESPERIENZA con prodotti biologici. MADE IN GERMANY. Dopo 35 anni di esperienza con prodotti biologici conosciamo i contadini e fabbricanti più affidabili e i migliori territori di coltivazione. Come ultimo passo, ogni prodotto viene controllato e confezionato nella nostra manifattura.
  • IT FARE SHOPPING E FARE DEL BENE: Con il tuo ordine sostieni la nostra iniziativa "1 prodotto = 1 albero": per ogni prodotto venduto, viene piantato un albero - per una maggiore protezione del clima e biodiversità e meno C02.