Juventus, dal bond alla sconfitta di Madrid: crollo in Borsa con un -9%

Ripercussioni anche economiche dopo il brutto ko di ieri sera al Wanda Metropolitano.

La sconfitta della Juventus contro l’Atletico Madrid sta avendo delle conseguenze anche in campo finanziario. Questa mattina infatti il titolo bianconero ha perso 13 punti percentuali, poi parzialmente rientrati a 9 a metà mattinata.

La prima proiezione che registrava un -13%, tradotto più banalmente in cifre equivale a 160 milioni  di euro andati in fumo. Una perdita che preoccupa (anche se non allarma) gli investitori, dal momento che il titolo bianconero ha comunque subito una crescita vertiginosa del +76% rispetto lo scorso anno.

Una Juventus che torna dunque da Madrid con il capo cosparso di cenere, ma con già nella testa il ritorno del 12 marzo a Torino per provare a ribaltare il 2-0 dell’andata. Agli uomini di Max Allegri servirà segnare almeno due gol senza subirne per andare ai supplementari; meglio ancora un secco 3-0 per non dire precocemente addio alla Champions League.

Una coppa inseguita a lungo ma mai come quest’anno quando anche l’acquisto di Cristiano Ronaldo ha fatto schizzare a Piazza Affari il titolo bianconero. Cr7 che dovrà essere determinante allo Stadium per ribaltare il risultato del Metropolitano, non abbandonare il sogno Champions e di conseguenza rinunciare ai premi Uefa che il passaggio ai quarti di finale comporterebbe. Nello specifico a 10.5 milioni di euro. Milioni che salirebbero a 126 se i Campioni d’Italia riuscissero a vincere la Coppa e la Roma verrebbe eliminata strada facendo.