
Juventus-Barcellona: probabili formazioni
Diverse assenze per Massimiliano Allegri, che dovrà fare a meno di Chiellini, che sarà sostituito da Barzagli, che è stato recuperato proprio in extremis. In realtà, ci sarebbero ancora dei dubbi per il difensore centrale italiano, che potrebbe essere sostituito da Ogbonna, qualora non dovesse farcela. Per il resto tutti i titolari, con capitan Buffon a porta, Lichtsteiner, Bonucci e Evra a completare la difesa. A centrocampo spazio al quartetto formato da Pogba, Pirlo, Marchisio e Vidal, con Tevez e Morata in attacco. Ancora out Asamoah, Caceres e Romulo.
Avrà tutti a disposizione Luis Enrique, che vuole riprendersi la sua rivincita sul calcio italiano. Squadra titolare e tanti addii al termine della partita, come Dani Alves e Xavi, il primo titolare nel quartetto difensivo formato da Piqué, Mascherano e Jordi Alba, con ter-Stegen a porta al posto di bravo, il secondo in panchina, visto che Rakitic sarà titolare con Busquets e Iniesta. In attacco ci sarà il tridente delle meraviglie, gli extraterrestri Neymar, Messi e Suarez.
Juventus-Barcellona: formazioni
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tévez, Morata.
A disp.: Storari, Ogbonna, Padoin, Pereyra, Sturaro, Llorente, Matri. All.: Allegri
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitić, Busquets, Iniesta; Messi, Suárez, Neymar.
A disp.: Bravo, Mathieu, Bartra, Adriano, Xavi, Sergi, Pedro. All.: Luis Enrique
Juventus-Barcellona: pronostico
E’ palesemente il Barcellona la super favorita per la vittoria, perché ha l’attacco più forte del pianeta e si è pragmatizzata rispetto al passato. Ma è una partita secca e la Juventus è consapevole che non ha nulla da perdere, provando a sfruttare la spinta di tutto il popolo italiano. E, suggestione per l’impresa, si giocherà in quella Berlino, dove nel 2006 l’Italia vinse il Mondiale contro la Francia, partendo da sfavorita. Dopo aver superato Borussia Dortmund, Monaco e Real Madrid, i bianconeri vogliono confermare di aver colmato il gap ed essere entrati nell’élite del calcio europeo. Da Berlino alla Serie B, dalla Serie B a Berlino, l’impresa è possibile, eccome.
Benito Letizia