Italia-Macedonia 1 -1  Video Gol Highlights Chiellini, Trajkovski, qualificati ai playoff mondiali

Italia – Macedonia 1-1. Pareggio deludente, con qualificazione ai playoff

Un‘Italia incerottata quella che, di fronte allo stadio Olimpico Grande Torino, ha affrontato la Macedonia. Fuori, infatti, Belotti, De Rossi, Verratti, Pellegrini, Marchisio che hanno costretto Ventura ad abbandonare il tradizionale 4-2-4 per passare al 3-4-3.

Dopo la brutta figura maturata con Israele, alla formazione azzurra serviva una vittoria più convincente. Non solo per risollevare il morale dopo la pesante batosta di Madrid, ma anche per garantirsi un posto nelle teste di serie ai prossimi playoff (sorteggio il 17 Ottobre prossimo).

Alla fine è arrivata la qualificazione ai playoff, ma senza la certezza di finire nelle teste di serie. Il pubblico di Torino ha fischiato sonoramente gli azzurri, per la scialba prestazione in campo.

Per Ventura il percorso da ct è ancora più in salita, così come una riconferma per gli europei del 2020.

La sintesi di Italia-Macedonia 1-1, 9° Giornata Gruppo G Qualificazione Mondiali 2018 

Italia partita molto bene, con grande pressing nella trequarti avversaria, che crea qualche difficoltà alla difesa macedone, nel suo tentativo di uscire dalla propria metà campo.

Già subito pericolosa all’ottavo minuto, con una triangolazione tra Immobile e Insigne con quest’ultimo che riceve davanti al portiere ma gli tira addosso, vanificando un’ottima opportunità.  

Poi l’Italia non riesce a pressare più come prima il suo avversario, la Macedonia acquisisce sicurezza nei propri mezzi, sfruttando lo spazio concessogli dagli azzurri. Riesce ad affacciarsi più volte davanti all’area di rigore, una con Pandev che calcia debolmente davanti a Buffon dopo aver saltato con un pallonetto Chiellini.   

Dopo la mezz’ora un’altra opportunità azzurra, con Parolo che ha l’occasione di avanzare nella trequarti crossa al centro per il colpo di testa in tuffo di Insigne centrale.

Subito dopo un’opportunità più evidente, con il lancio dalla retrovie di Insigne che pesca Zappacosta in inserimento dalla destra il quale, davanti al portiere Dimitrievski, calcia fuori.

Trascorrono pochi minuti e arriva il goal azzurro. Una combinazione che vede protagonisti i soliti Insigne che, dopo un contrasto vinto con la testa, pesca Immobile in profondità sulla sinistra. L’attaccante laziale crossa al centro e il difensore-bomber Chiellini, a due passi dal portiere, lo trafigge per l’1 a 0.

Non sono mancate disattenzioni in fase difensiva, come una commessa da Bonucci che poteva costare caro. Grazie al recupero di Chiellini, però, è stata sventata sul nascere.  

Di positivo, in questi primi quarantacinque minuti, c’è solo il gol ottenuto prima del riposo.

Italy’s Giorgio Chiellini (L) scores the goal during the FIFA 2018 World Cup Group G qualifying soccer match Italy vs Macedonia at Grande Torino stadium in Turin, Italy, 06 October 2017.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Il secondo tempo è una prosecuzione del primo tempo nella parte finale, con l’Italia che fatica e lascia troppi spazi per i macedoni di scambiarsi il pallone.

Il pressing non è ordinato, non tutti i calciatori salgono a tempo, lasciando spazio di manovra ai macedoni.

La pressione psicologica si fa sentire, il pubblico di Torino mostra qualche mugugno, la partita scorre senza sussulti particolari.

Tranne quando Pandev si trova il pallone nella trequarti, serve Trajkovski sulla destra che si libera e può calciare il pallone in diagonale e segnare il pareggio.

Tutto da rifare per l’Italia, anche perché in questo momento non si trova nemmeno tra le teste di serie per i playoff.

Ci prova Bernardeschi che si trova un pallone nella trequarti e può involarsi verso la porta. Al limite dell’area calcia di sinistro ma il suo tiro termina a lato.

Gli ultimi assalti sono stati vani, con Bonucci centravanti, senza ottenere il risultato sperato.

Un pareggio deludente che non lascia segnali positivi, ma grande amarezza e delusione.

 

Video Gol Highlights di Italia-Macedonia 1-1, 9° Giornata Gruppo G Qualificazione Mondiali 2018 

Il tabellino di Italia-Macedonia 1-1, 9° Giornata Gruppo G Qualificazione Mondiali 2018 

ITALIA (3-4-3): Buffon; Barzagli (45’ s.t. Rugani), Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Gagliardini (75’ s.t. Cristante), Parolo, Darmian; Verdi (64’ s.t. Bernardeschi), Immobile, Insigne. Ct. Ventura

MACEDONIA (3-4-3): Dimitrievski; Velkovski (75’ s.t. Zajkov), Musliu, Ristovski; Radeski, Spirovski, Bardi, Alioski; Hasani (64’ Trajkovski), Nestorowski, Pandev (80’ s.t. Tricovski) . Ct. Angelovski

ARBITRO: Tiago Bruno Lopes Martins (POR)

RETI: 40’ p.t. Chiellini, 77’ s.t.Trajokovski

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega