Inulina: cos’è, a cosa serve, come usarla come integratore, controindicazioni e quale scegliere

Lo sport allena il corpo e migliora il benessere generale, ma non restituisce gli effetti sperati se ci sono dei problemi di base, come quelli a livello intestinale. L’inulina può apportare notevoli benefici. Ecco cosa sapere!

Quando ci si allena regolarmente si spera di perdere peso, ridefinire la silhouette, allenare la resistenza e migliorare la salute generale.

Purtroppo gli effetti dell’attività fisica possono essere compromessi dalla presenza di alcuni problemi di base, anche quelli che si tende a sottovalutare. Un esempio? La funzionalità intestinale.

Gli episodi di stipsi creano uno squilibrio del microbiota intestinale che causa dolore e gonfiore intestinale e impatta negativamente sul sistema immunitario a lungo termine.

Continuare ad allenarsi senza risolvere questo disturbo significa sentire disagio, stressare il corpo e non ottenere i risultati sperati. È meglio migliorare la funzione dell’intestino.

Tra i prodotti particolarmente apprezzati per tale scopo c’è senza dubbio l’inulina, un composto in grado di replicare l’attività prebiotica e apportare notevoli benefici a livello intestinale.

Inulina: Cos’è e come viene usata

Cos’è l’inulina? È una fibra vegetale solubile presente in varie piante delle specie Asteraceae o Composite che apporta benefici all’apparato intestinale e non solo.

Da quanto la fibra è stata rintracciata dai fiori della Inula Helenium ne ha fatta di strada, diventando un composto molto utilizzato in vari campi.

Viene usata per ottenere la giusta consistenza in cereali, latticini e altri alimenti o per dolcificare alcuni prodotti in qualità di zucchero oligosaccaride.

L’inulina viene usata anche nelle composizioni di prodotti per capelli in quanto genera un effetto lisciante e volumizzante e migliora la salute del cuoio capelluto.

Tuttavia il suo impiego più consistente e conosciuto è senza dubbio quello nel mondo dell’integrazione alimentare.

A cosa serve l’inulina in questo senso? A essere particolarmente apprezzata è la sua capacità di favorire la crescita dei batteri Lattobacilli e Bifidobatteri nella flora intestinale.

Una volta ingerita, poi, la fibra promuove la produzione di acido butirrico (acido grasso a catena corta che fornisce energia alle cellule di colon e intestino) e ostacola lo sviluppo di batteri dannosi.

Inulina: Proprietà

L’inulina è un composto dalle proprietà eccezionali che può essere considerato un toccasana per l’intestino e tutto il corpo. Scopriamo le proprietà dell’inulina e a cosa serve:

  • Stitichezza – La fibra vegetale assorbe acqua nell’intestino e ammorbidisce le feci a tal punto da generare un lieve effetto lassativo. In questo modo l’inulina libera dalla stitichezza.
  • Flora intestinale – Una volta raggiunto l’intestino, l’inulina si comporta come un prebiotico nutrendo i batteri buoni che fanno parte del microbiota intestinale.
  • Assorbimento intestinale – Alcune ricerche hanno sottolineato la capacità di questo frutto-oligosaccaride di migliorare l’assorbimento intestinale di alcuni nutrienti essenziali per il corpo.
  • Colesterolo – Essendo una fibra, il composto rallenta l’assorbimento dei grassi e quindi tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
  • GlicemiaInulina e diabete: alcuni studi hanno supposto la capacità della fibra di controllare anche i livelli di glicemia nel sangue.
  • Intossicazioni alimentari – Non solo nutrimento per i batteri “buoni”. La fibra vegetale impedisce lo sviluppo di agenti dannosi in grado di causare intossicazioni alimentari.
  • Peso – L’inulina aiuta a dimagrire nella misura in cui migliora la funzionalità intestinale, dona un senso di sazietà e limita l’assorbimento dei grassi. Tuttavia non è un brucia grassi in senso stretto.

Inulina: Dove si trova?

Come già accennato, si tratta di un composto estratto da vari tipi di piante, radici e altri alimenti presenti in natura: dove si trova l’inulina?

Tra gli alimenti più ricchi (quantità ogni 100 g) ci sono la radice yacon (35 g), le foglie di stevia (18-23 g), l’aglio (14-23 g), l’orzo (18-20 g), la cicoria (11-20 g), il topinambur (12-19 g), gli asparagi (15 g) e la cipolla (5-19 g).

Inulina dolcificante

Il fatto che la fibra si trovi nelle foglie di stevia ha favorito la nascita dell’idea di usare la fibra vegetale come dolcificante. Si può usare l’inulina in cucina? Sì.

Prima di tutto, non essendo molto dolce, conserva un indice glicemico nullo, cioè non influenza i livelli di zucchero nel sangue.

È un prodotto decisamente meno calorico dello zucchero: 150 calorie ogni 100 grammi di inulina a fronte di 387 calorie ogni 100 grammi di zucchero.

Inoltre, più che di dolcezza, sarebbe giusto parlare di sapore neutro lievemente dolce capace di non alterare il sapore di bevande, pietanze e prodotti.

Inulina integratore

Il mondo degli integratori propone l’inulina sotto forma di polvere solubile e capsule per aiutare chi soffre di stitichezza e non solo.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di integratore infatti viene utilizzato anche da parte di chi cerca un aiuto per perdere peso.

Sì, aiuta a dimagrire grazie all’effetto probiotico e al senso di sazietà, ma non è un brucia grassi in senso stretto.

Come va usata l’inulina

La dose giornaliera dipende dal tipo di prodotto e dall’obiettivo da raggiungere, seguendo le indicazioni del produttore e consultando il medico.

In linea di massima si va dai 4 agli 8 grammi, ma le ricerche hanno segnalato l’efficacia di alcuni dosaggi in determinate situazioni: 4-15 grammi in caso di stitichezza, 10-16 grammi in caso di problemi al microbiota intestinale e 14 grammi in caso di colesterolo e trigliceridi alti.

Come prendere inulina per dimagrire? Le ricerche parlano di 20-30 grammi al giorno in caso di sovrappeso e diabete.

In ogni caso gli esperti consigliano di assumere prima una piccola quantità di inulina in polvere disciolta in acqua per abituare l’intestino.

Inulina: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’uso di un integratore di inulina è sicuro, ma può comportare effetti collaterali in caso di sensibilità personali o sovra dosaggio.

Tra gli effetti collaterali più comuni ci sono il meteorismo, il dolore e il gonfiore addominale, le coliche e la diarrea.

Essendo un fruttano, sarebbe il caso di non usare inulina se si soffre di colon irritabile e morbo di Chron perché poco tollerata. Il risultato sarebbe un peggioramento della sintomatologia.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe il caso di non assumerla in caso di terapia farmacologica (potrebbe ostacola l’assorbimento del principio attivo) e allergie a piante e fruttani (crisantemi, calendule, margherite, ambrosia e fruttosio).

Integratori di inulina, quale scegliere?

In commercio esistono tantissimi tipi di integratori e questo potrebbe rappresentare un problema in fase di scelta, specie in assenza di punti di riferimento. Ecco come scegliere il prodotto giusto:

  • Tipologia – Esistono integrartori di inulina in polvere solubile o in capsule, ma la scelta dipende dalle abitudini personali: la polvere deve essere disciolta in acqua ma richiede un’attenzione particolare alle dosi mentre le capsule presentano dosaggi predefiniti ma possono essere difficili da deglutire.
  • Cruelty free – Si tratta di un prodotto di origine vegetale, ma l’integratore potrebbe contenere elementi di origine animale (es. involucro capsula).
  • Dolcificanti extra – Spesso gli integratori in polvere contengono dolcificanti extra che rendono tutto più gradevole, ma aumentano il carico glicemico. È bene valutare integratori privi di additivi o dolcificanti se si assume per dimagrire.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta accessibile. Per ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo si può valutare l’acquisto online.

Migliori integratori di inulina su Amazon

Quali sono i migliori integratori? Semplicemente il prodotto che per formulazione, caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

L’inula dove si compra? È possibile trovare l’inulina nel supermercato fornito oppure si può comprare un integratore di inulina in farmacia e parafarmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di inulina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Prebio Inulin Powder - 1100 g (1,1 kg) - Alto contenuto di fibre - Prebiotico - Residuo controllato - Origine Europa - Naturalmente dalla radice di cicoria - 100% Vegan
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo: 1100 g / da 1,1 kg in polvere in polvere in fibra ricca di fibra nel sacchetto di supporto risalebile.
  • Materia prima Premium: la nostra polvere di inulina è naturale al 100% e ha una purezza particolarmente elevata. La polvere di inulina Probio è ottenuta dalla Chicoréeurzel e ha una percentuale particolarmente elevata di reattori naturali con l'89%. La nostra polvere di inulina naturale è direttamente dall'Europa.
  • 100% vegano e senza additivi indesiderati: la nostra polvere di inulina non contiene additivi indesiderati ed è il 100% vegano. È privo di magnesio stearato, agenti di rilascio, sapori, coloranti, stabilizzanti, riempitivi, gelatina e naturalmente privo di GMO, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • Versatile: grazie al suo gusto molto piacevole, la polvere è molto adatta per essere utilizzata in bevande, frullati, yogurt, cereali e cucina e cottura.
  • Produzione: la gamma Vit4Ever comprende numerosi integratori alimentari a qualità. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime premium di alta qualità e gestite esclusivamente in UE certificata. I nostri siti di produzione includono Germania e Paesi Bassi.
Bioline - Inulina in Polvere di Cicoria Solubile in Acqua 1kg, Fibra Vegetale per Regolarità Intestinale (Senza Glutine e Eccipienti, Zero Zuccheri e Grassi) Prodotti Alimentari Made in Italy
  • ✅ 𝗣𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔 𝗚𝗔𝗥𝗔𝗡𝗧𝗜𝗧𝗔: La nostra Inulina di Cicoria in polvere proviene direttamente dalla radice di cicoria (Cichorium intybus). Senza eccipienti, assapora un prodotto alimentare al 100% naturale, senza glutine e ottenuto con processi delicati che preservano la qualità
  • ✅ 𝗕𝗘𝗡𝗘𝗙𝗜𝗖𝗜 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗦𝗧𝗜𝗡𝗔𝗟𝗜 𝗦𝗨𝗣𝗘𝗥𝗜𝗢𝗥𝗜: L'inulina non è solo una fibra; è un alleato per la tua flora intestinale. Grazie alla sua struttura unica di polimeri di fruttosio, favorisce l'aumento delle Bifidobacteria, sostenendo una digestione ottimale e l'equilibrio della tua flora microbica
  • ✅ 𝗙𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗡𝗨𝗧𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗦𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗥𝗢𝗠𝗘𝗦𝗦𝗜: Impegnati in una scelta nutrizionale intelligente! L'inulina è fonte di fibre al 89%, completamente priva di grassi e senza zuccheri aggiunti. Tutto ciò che desideri in un integratore, senza extras indesiderati
  • ✅ 𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔𝗧𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗗𝗜 𝗔𝗦𝗦𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Personalizza la tua dose! Con il consiglio di assunzione di 3-5 grammi, puoi facilmente integrare la polvere in bevande o cibi, rendendo l'integrazione di fibre nella tua dieta un'esperienza senza problemi e gustosa
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗘𝗥𝗩𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: Prenditi cura del tuo prodotto; evita l'umidità e chiudi bene il contenitore. Proteggilo dal calore e assicurati di non combinarlo con farmaci. L'inulina è preziosa; conservala con attenzione e goditi tutti i suoi benefici
Spazio Ecosalute Inulina, color Bianco
  • Ricavata dalla cicoria
  • Favorisce il benessere del microbiota intestinale
  • Utile per il benessere intestinale
Inulina In Polvere - 100% Fibra Prebiotica di Inulina da Cicoria Vegan Senza Glutine Migliora la Vitalità e Funzionalità Intestinale 150g Vitalunga
  • ✔️ UN SUPERFOOD PER IL TUO INTESTINO - L'Inulina Pre Bio agisce come Alimento per i Batteri Intestinali Attivi. La Polvere di Inulina da Cicoria viene ottenuta in modo Naturale dalla Filtrazione e Purificazione delle Radici di Cicoria, un'ottima Fonte di Fibre Alimentari di origine Totalmente Vegetale, che promuove una Flora Intestinale Equilibrata.
  • ✔️ SOFFRI DI INTESTINO PIGRO E GONFIORE ADDOMINALE? - L'Inulina in polvere Contribuisce al Fisiologico Mantenimento delle Funzioni Intestinali, Serve come Alimento Naturale dei Bifido-Batteri dell'intestino e contribuisce a Rafforzare e Rivitalizzare una Flora Intestinale Sana. Utile Integratore per Transito Intestinale e in Allattamento.
  • ✔️ INNUMEREVOLI USI ALIMENTARI - L'Inulina a Catena Lunga è Simile al Fruttosio, ha un Indice Glicemico Molto Basso, è Facilmente Solubile, con un Sapore Dolce e gradevole. Ideale da consumare mescolata ad alimenti come Yogurt e Gelato, o in bevande come Caffè, The, Tisane, Succhi di Frutta al posto dello Zucchero o per preparare prodotti da Forno.
  • ✔️ ZERO SPRECHI COL DOSATORE INCLUSO - A differenza di altri Integratori Intestino Abbiamo optato per il formato in “Polvere”, da utilizzare col Comodo Misurino Dosatore Incluso facile da utilizzare per Adulti, Anziani e Bambini per evitare Inutili Sprechi. Basta Assumere 2 Dosatori (4 g) al Giorno per Ottenere il Massimo dei Benefici.
  • ✔️ 100% ECCELLENZA ITALIANA CERTIFICATA - Vitalunga produce in laboratori Italiani dagli Standard Qualitativi Farmaceutici, con certificati HACCP, GMP, HALAL, KIWA, privilegiando ingredienti Vegani, Naturali e Biologici e senza Addensanti, Glutine, Lattosio, Soia, Mais, Stearato di Magnesio e Lucidanti, per Donne e Uomini che vogliono il meglio.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it