Fifa, possibile modifica per il calciomercato: massimo 8 prestiti

Il massimo organo calcistico starebbe pensando di limitare il numero dei prestiti gratuiti.

Infantino, numero uno della FIFA

Secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, sembrerebbe che la Fifa abbia seriamente intenzione di ridurre drasticamente il numero dei prestiti gratuiti, portandolo a otto per ogni sessione. Fino ad oggi si è data massima libertà nelle varie sessioni del calciomercato a questo tipo di operazioni, che potrebbe presto essere limitata.

Il numero uno del massimo organo calcistico, Gianni Infantino,  vuole evitare degli abusi da parte di chi ha come obiettivo quello di trarne soltanto dei vantaggi economici e non sportivi. Nel mirino dell Fifa sono finiti grandi club europei come Chelsea, Manchester City e Monaco, ma anche due italiane,  Juventus e Udinese. Tutte queste società hanno un numero eccessivo di operazioni in prestito gratuito.

Se questa regola venisse approvata, cambierebbe nettamente il modo di operare sul mercato, mentre per quanto riguarda i settori giovanili non ci saranno alcun tipo di restrizioni, chiaramente il riferimento è a quei giocatori inferiori all’età di 21 anni e che sono stati cresciuti nei vivai d’appartenenza. Nell’attesa che tutto ciò venga approvato, verrà dato un periodo in transizione che consenta alle società di ridurre fortemente il numero dei prestiti gratuiti.