F1, Leclerc all’attacco: “Se la Ferrari sarà competitiva, nel 2019 si punta al titolo”
Il passaggio di Charles Leclerc in Ferrari nel 2019 è stata certamente la notizia della settimana, la più importante in un già scoppiettante mercato piloti, che ha visto anche il passaggio di Kimi Raikkonen in Sauber. In tanti si interrogano su quale sarà l’impatto dello sbarco del giovane monegasco nella scuderia più titolata ed importante di tutte. Soprattutto, ci si chiede se Charles saprà gestire l’enorme pressione provocata dall’essere un ferrarista, e in che modo si porrà con un quattro volte Campione del Mondo come Sebastian Vettel.

C’è da dire che Leclerc ha già le idee molto chiare. Nel giovedì di Singapore, infatti, possiamo dire che l’attuale pilota Sauber non si è precluso nulla in quanto ad obiettivi: “E’ difficile parlarne adesso, è troppo presto. Ma il mio obiettivo sarà quello di fare il miglior lavoro possibile con la monoposto che avremo a disposizione” – ha spiegato Leclerc – “Quest’anno la Ferrari ha una macchina vincente, capace di puntare al titolo. Se il prossimo anno sarà la stessa cosa, l’obiettivo sarà ovviamente vincere il titolo. Dovrò migliorare molto come pilota, ma l’obiettivo sarà quello di ottenere il miglior risultato possibile“.
“Tutti si chiedono se io sia pronto o meno ad un simile salto. Nemmeno io posso dirlo con certezza, ma possiamo guardare a quanto fece Lewis nel 2007. Da rookie fu capace di andare subito fortissimo” – continua Charles – “Essere esperti, chiaramente, è un vantaggio. Ma se lo sei al punto da meritarti un top team, vuol dire che sei abbastanza forte sin dal primo anno che arrivi in Formula 1“.
Leclerc capisce e vuole risultati fin da subito, cestinando l’idea di una stagione di apprendistato. “Se non riuscirò ad ottenere risultati abbastanza buoni, allora dovrò fare un passo indietro, poiché significherà che non ero pronto per un top team come la Ferrari. Io la vedo così” – aggiunge il monegasco – “Io vado in Ferrari per fare risultati, non per imparare. Credo di aver fatto una stagione molto positiva quest’anno. Ho avuto l’opportunità di imparare molto e il prossimo anno devo dimostrarlo“.
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 Diretta TV e Streaming del Gran Premio di Arabia Saudita 2023
Risultati Qualifiche Gp Arabia Saudita: Perez in pole position, Verstappen 8° Fila
Prove libere Gp Arabia Saudita, il re è Max Verstappen
Ultime news
- Mondo del giornalismo in lutto: morto Gianni Minà
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




