F1 2018 GP Abu Dhabi, Raikkonen: “Sono emozionato, ma non avverto nessuna differenza rispetto ad altri finali di stagione”
Vigilia dell’ultima prova del 2018 per la Ferrari. Ad Abu Dhabi, su un circuito che, nonostante la vicinanza al Ferrari World non ha mai visto la Scuderia né vincere né centrare una pole position, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, ognuno per motivi propri, andranno a caccia di un gran risultato per chiudere al meglio un campionato risoltosi ancora con un nulla di fatto in termini di titoli mondiali.

Kimi, in particolare, si appresta all’ultimo weekend da ferrarista, prima di andare in Sauber. Il finlandese è stato anche festeggiato dal team che, per l’occasione, ha sfoggiato una maglietta celebrativa. Un Raikkonen che dovrà difendere il 3° posto iridato dall’assalto di Valtteri Bottas e Max Verstappen, distanziati rispettivamente di 14 e 17 lunghezze, oltre a cercare un podio che, nel caso, sarebbe il #13 di stagione, e sarebbe il suo primato personale in carriera.
“E’ la mia ultima gara con la Ferrari, sono emozionato e cercherò di fare un buon fine settimana” – spiega Kimi Raikkonen – “Al momento, però, non avverto sensazioni diverse da nessun’altra gara di fine stagione. Sto lasciando il team, ma abbiamo una relazione molto stretta in tutti i sensi. La scorsa notte il team ha organizzato una festa per me ed è stata una bella sorpresa; è stato bello avere tutto il team insieme“.
“È così bello vedere quanto tutti apprezzino i miei sforzi e voglio ringraziarli tutti. Io triste? Non ne vedo il motivo, ci siamo divertiti molto insieme in due diversi periodi di tempo, pur con alcuni giorni difficili. Ma questo fa parte del gioco e penso che renda tutto ancora più bello” – continua il finlandese – “Abbiamo vinto il campionato piloti e due campionati costruttori insieme, non potevo chiedere di più. Sono contento di quello che abbiamo raggiunto tutti assieme“.
“Serberò ricordi belli ed importanti. Rimarremo tutti amici è ciò è davvero bello” – conclude Kimi – “Da quando sono tornato a Maranello nel 2014 il team ha fatto grandi passi avanti e tutto va nella giusta direzione. E’ vero, ci sono ancora aspetti da migliorare, ma è normale che sia così. Il lavoro non finisce mai e puntiamo sempre a fare il meglio“.
Sebastian Vettel, al termine di un’annata con molti alti e bassi, ha bisogno di chiudere bene; possibilmente con una vittoria, che manca ormai dal Gran Premio del Belgio di fine Agosto. “Nel complesso, credo sia stata una buona annata, anche se non buona come volevamo, dato che finiamo secondi in entrambi i campionati” – dice Sebastian – “Abbiamo avuto una stagione di alti e bassi ed è chiaro che vorremmo finire bene. Poi ci concentreremo su come fare del nostro meglio del 2019, ma ovviamente il nostro obiettivo è di far bene qui ad Abu Dhabi“.
“La mia speranza è che la monoposto sia competitiva e speriamo di poter fare una buona gara qui ad Abu Dhabi. Non ho ancora pensato al futuro, ma la cosa più importante per me sarà iniziare felicemente la nuova stagione” – aggiunge Vettel – “Abbiamo bisogno di un pacchetto più forte, perché quest’anno, in alcune occasioni, ci è mancata un po ‘di velocità. Ma stiamo lavorando duramente per fare quel passo in avanti e fare la differenza. Tutte le persone che lavorano alla Ferrari sono appassionate del loro lavoro e si sentono privilegiate di far parte di questa squadra!“.
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 Diretta TV e Streaming del Gran Premio di Arabia Saudita 2023
Risultati Qualifiche Gp Arabia Saudita: Perez in pole position, Verstappen 8° Fila
Prove libere Gp Arabia Saudita, il re è Max Verstappen
Ultime news
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
- Dove vedere Italia-Inghilterra in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 23-03-2023
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
Da non perdere






