Europei Under 21 2017, 3° Giornata Gruppo C: Italia batte Germania e vola in semifinale, Danimarca elimina Repubblica Ceca

L’Italia batte la Germania e approfitta della sconfitta della Repubblica Ceca contro la Danimarca per qualificarsi alle semifinali nella terza giornata del Gruppo C degli Europei Under 21  

Succede di tutto e di più nella terza ed ultima giornata del Girone C degli Europei Under 21 in Polonia, con una grande impresa della nostra nazionale e una clamorosa evoluzione della classifica, assolutamente inattesa, che realizza l’incubo inatteso di una delle nazionali rivelazioni di questa stagione.

Ma andiamo con ordine. Ai punti di partenza, all’Italia Under 21 serviva battere la Germania Under 21 con due gol di scarto per conquistare la qualificazione alle semifinali oppure battere i tedeschi e sperare in una contemporanea sconfitta della Repubblica Ceca Under 21 contro la Danimarca Under 21. Infine, è successo proprio questo.

Infatti, al Cracovia Stadium di Cracovia, gli azzurrini di Gigi Di Biagio sono riusciti ad avere la meglio dei tedeschi con il gol di Federico Bernardeschi, il numero dieci della squadra e della Fiorentina, oggetto di voci di mercato e di trattative con Juventus e Inter, riuscendo a difendere il vantaggio grazie ad una prestazione sontuosa di tutta la squadra in fase difensiva e di un avversario che, in realtà, ha fatto anche i propri calcoli.

Questo perché nel frattempo i danesi avevano praticamente in mano la vittoria contro i cechi al Tychy Stadium di Tychy, grazie alla doppietta dell’ex italiano Zohore e al talentuoso Andersen, che avevano annullato i tentativi di pareggio di un altro italiano, il neo juventino Patrik Schick, e Chory. Nel finale, poi, è arrivato anche il poker firmato da Ingvartsen, tra i più deludenti finora, a sancire la clamorosa eliminazione della Repubblica Ceca e la qualificazione dell’Italia. 

Infatti, la classifica finale recita gli azzurrini al primo posto, che quindi dovranno affrontare la Spagna Under 21, e i tedeschi qualificati come migliori secondi classificati, che sfideranno l’Inghilterra Under 21. Eliminati, quindi, cechi e danesi. 

Ecco i risultati e i marcatori della 3° giornata del Gruppo C degli Europei Under 21: 

Italia Under 21-Germania Under 21 1-0: 31′ Bernardeschi 

Repubblica Ceca Under 21-Danimarca Under 21 2-4: 23′ Andersen (D), 27′ Schick (R), 35′ Zohore (D), 54′ Chory (R), 73′ Zohore (D), 91′ Ingvartsen (D)

CLASSIFICA: Italia Under 21 6, Germania Under 21 6, Danimarca Under 21 3, Repubblica Ceca Under 21 3 

SEMIFINALI: Spagna Under 21-Italia Under 21 e Inghilterra Under 21-Germania Under 21

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia