Italia, i 28 preconvocati dal CT Conte per lo stage degli Europei di Francia 2016
C’era tanta, tantissima attesa intorno ai 28 preconvocati di Antonio Conte in vista dello stage per preparare al meglio gli Europei di Francia in programma nel giugno di quest’anno, ma finalmente la fatidica lista è arrivata.
Il CT dell’Italia ha convocato 28 giocatori, ma qualche premessa va doverosamente fatta: in questa lista, infatti, non figurano i giocatori di Juventus e Milan, impegnati nella preparazione della finale di Coppa Italia di questo sabato sera, fatta eccezione per Leonardo Bonucci, squalificato, e di conseguenza a disposizione della sua Nazionale fin da subito.
Venendo all’elenco dei convocati, sono tante le sorprese ed i volti nuovi, oltre ad un poker di graditi ritorni. Non sono mancate, però, anche le discussioni relativamente ai nomi mancanti.
Come detto, sono ben 7 i neofiti, cioè coloro che si affacciano alla nazionale maggiore per la prima volta: stiamo parlando di Sportiello, che ha battuto il concorrente Padelli ed il baby Donnarumma, di Izzo del Genoa e di Tonelli dell’Empoli in difesa; a centrocampo spazio ai giovani con Benassi del Torino e Cataldi della Lazio, entrambi classe ’94. Probabilmente almeno uno dei due verrà tagliato, ma una loro convocazione non fa altro che sperare per il futuro azzurro.
Oltre a loro anche un altro granata, Zappacosta, si rivede in azzurro dopo le esperienze dell’Under 21. Tra il parco attaccanti, invece, Pavoletti si guadagna, a nostro avviso più che meritatamente, un posto in questo stage.
Ci sono anche quattro graditissimi ritorni nell’Italia maggiore, come quello di Mirante del Bologna tra i pali, oltre ad Ogbonna, emigrato nel West Ham ed autore di una stagione importante in Premier League, ed a Borini, che al Sunderland, pur non segnando tantissimo, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio.
Si rivede anche De Rossi a centrocampo, il quale nonostante un minutaggio non elevatissimo nella Roma di Spalletti, riesce quantomeno a guadagnarsi una chance anche e soprattutto a causa dei numerosi infortuni che hanno minato le scelte del CT (Marchisio e Verratti, due titolarissimi, saranno out).
Ci sono anche, dobbiamo dirlo, due esclusi di lusso: Pirlo e Giovinco, gli americani, non sono stati convocati. Una scelta, quella di Antonio Conte, che da una parte sorprende parecchio in quanto i due alla Juventus erano suoi pupilli, in particolare la Formica Atomica, ma che dall’altra fa riflettere sulla competitività della MLS.
Per il resto non ci sono particolari sorprese, se non il fatto che Eder ed Insigne, impauriti da un possibile taglio, alla fine sono stati inseriti tra i convocati: per loro, dunque, il pericolo è scampato.
Di seguito riportiamo l’elenco completo dei convocati in vista dello stage che darà il via al ritiro con obiettivo gli Europei di Francia 2016:
PORTIERI: Federico Marchetti (Lazio), Antonio Mirante (Bologna), Marco Sportiello (Atalanta).
DIFENSORI: Francesco Acerbi (Sassuolo), Davide Astori (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Armando Izzo (Genoa), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Lorenzo Tonelli (Empoli)
CENTROCAMPISTI: Marco Benassi (Torino), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Danilo Cataldi (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria), Davide Zappacosta (Torino).
ATTACCANTI: Fabio Borini (Sunderland), Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Southampton).
Di seguito anche l’elenco completo dello Staff della Nazionale:
Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto e Pasquale Raia.
Il programma dello stage prevede il ritrovo marcoledì 18 maggio 2016 alle ore 12: in totale sono previste sei sessioni di allenamento fino a lunedì 23 maggio 2016 in cui verranno annunciati i convocati definitivi per UEFA Euro 2016, i quali saranno convocati il giorno seguente.