Confederations Cup 2017, 2° Giornata Gruppo A e B: ok Portogallo e Messico, solo pareggio tra Germania e Cile

Nella seconda giornata del Gruppo A di Confederations Cup 2017 il Portogallo batte la Russia e il Messico elimina la Nuova Zelanda. Nel Gruppo B, invece, l’Australia non riesce a battere il Camerun e Germania e Cile si annullano a vicenda 

Tanti gol, grande spettacolo e divertimento nella seconda giornata della fase a gironi della Confederations Cup 2017, che ha di fatto regalato i primi verdetti, nonché le prime squadre qualificate alle semifinali e alcune altre già eliminate dalla competizione con un turno d’anticipo.

Nel Gruppo A, però, bisognerà ancora scoprire chi saranno le due squadre a conquistare il pass per il prossimo turno. Infatti, il Portogallo ha battuto i padroni di casa della Russia con il gol del solito Cristiano Ronaldo, sempre decisivo anche in nazionale, obbligandoli a dover vincere per forza nell’ultima giornata, nonostante una prestazione comunque convincente e per nulla indomita. 

La prima squadra ad abbandonare la competizione, invece, è la Nuova Zelanda, rimontata dal Messico, nonostante una partita davvero a tratti commovente, a partire dal gol di Wood per finire dai gol di Raul Jimenez e Peralta. I messicani, ora, sono primi in classifica, proprio con i portoghesi, e dovranno difendere la possibilità di qualificarsi proprio contro i russi. 

Nel Gruppo B, invece, allo Stadio Krestovskij di San Pietroburgo solo un pareggio tra Camerun e Australia, che non serve a nessuna delle due. Molto bene i camerunesi, che hanno sbloccato la partita a fine primo tempo con Zambo, dopo aver sprecato tantissimo. Poi, però, è stato Milligan a pareggiare i conti su calcio di rigore, tenendo ancora in bilico la qualificazione al prossimo turno. 

Bruttissima e noiosissima partita alla Kazan Arena di Kazan, dove la Germania e il Cile si annullano a vicenda. Un pareggio assolutamente inutile per due squadre che ora sono obbligate a non perdere nell’ultimo turno, ma forse anche un punto positivo per difendere il primo posto e, allo stesso tempo, bagnato dal record di gol di Alexis Sanchez, nuovo miglior marcatore della storia della nazionale cilena, e dalla conferma di Stindl

Ecco i risultati e i marcatori della 2° giornata del Gruppo A e del Gruppo B della Confederations Cup 2017: 

GRUPPO A

Russia-Portogallo 0-1: 8′ Cristiano Ronaldo 

Messico-Nuova Zelanda 2-1: 42′ Wood (N), 54′ Raul Jimenez (M), 72′ Peralta (M) 

CLASSIFICA: Messico 4, Portogallo 4, Russia 3, Nuova Zelanda 0 

GRUPPO B

Camerun-Australia 1-1: 46′ Zambo (C), 60′ rig. Milligan (A)

Germania-Cile 1-1: 6′ Alexis Sanchez (C), 41′ Stindl (G)

CLASSIFICA: Cile 4, Germania 4, Australia 1, Camerun 1

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia