Diretta Tv e Streaming Gran Premio del Bahrain di F1 2024

Come vedere il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 sul circuito di Sakhir in Diretta Tv e Streaming Live: Sky trasmetterà la diretta tv in esclusiva di prove libere, qualifiche e Gara su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno. Su Tv8 andrà in onda la differita alle 21:30. E’ possibile vedere il GP del Bahrain in diretta Streaming su Sky Go e Now Tv.

Alle ore 16:00 di sabato 2 Marzo 2024 prenderà il via ufficialmente il Mondiale di Formula 1 2024 con la prima gara stagionale che è il Gran Premio del Bahrain sul circuito di Sakhir.

Quella del 2024 è la 21° edizione del Gran Premio del Bahrain che si corre sul circuito di Sakhir dal 2004.

Il Gran Premio di Bahrain sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva sulla piattaforma Sky Sabato 2 marzo a partire dalle ore 16:00 sui canali Sky Sport F1 numero 207 e su Sky Sport Uno al canale 201.

Il primo appuntamento del Calendario Mondiale F1 2024 si correrà di sabato. La scelta è dovuta al Ramadan che inizierà la prossima settimana quando sarà in programma il Gp in Arabia Saudita anche questo anticipato al sabato.
E’ stata anticipata al sabato anche la corsa in Bahrain per motovi di logistica e permettere a tutti i tecnici di smontare il paddock e trasferire tutto a Gedda dove sarà in programma la seconda corsa stagionale sabato 9 marzo.

L’anno scorso nel GP del Bahrain c’era stata la doppietta delle Red Bull con Max Verstappen che è andato a vincere davanti a Sergio Perez. Nel 2022 invece nel Gran Premio del Bahrain c’è stata la doppietta Ferrari con Charles Leclerc che ha vinto la gara davanti al compagno di squadra Carlos Sainz.

Negli anni precedenti edizioni del Gran Premio del Bahrain (2019-2020-2021) Lewis Hamilton è stato dominatore incontrastato con la Mercedes andando a vincere 3 volte consecutive.

Nel 2017 e 2018 invece c’erano state le vittorie di Sebastian Vettel con la Ferrari.
Per la Rossa il circuito di Sakhir è da sempre abbastanza favorevole e qui ha vinto 7 volte su 19, il primo quello inaugurale del 2004 con Michael Schumacher e poi nel 2007 e 2008 con Felipe Massa e nel 2010 con Fernando Alonso oltre agli ultimi due di Sebastian Vettel.

Questo week end si spera in una gara da protagonista per le Ferrari ma le Red Bull anche quest’anno sembrano inarrivabili.

Come vedere il Gran Premio del Bahrain di F1 in Diretta Tv e Streaming Live:

Elenco Canali: Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1

Streaming:  Sky Go, Nowtv

Il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 a Sakhir dalle ore 16:00 di sabato 2 Marzo sarà trasmesso in diretta Tv su Sky Sport Uno canale 201 e Sky Sport F1 (canale 207).

La telecronaca su Sky Sport è come sempre di Carlo Vanzini affiancato dal commento tecnico di Marc Gené e inseieme a loro come insider dai box c’è Roberto Chinchero.

Federica Masolin è conduttrice e padrona di casa negli approfondimenti del pre e del post gara, affiancata da Davide Valsecchi. Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi con la sua SkySportTechRoom, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio.

Differita sul Digitale terrestre:

TV8 trasmetterà la differita in chiaro il Gran Premio del Bahrain di F1 a partire dalle ore 19:00 di domenica con un ampio pre gara.

DIRETTA STREAMING GRAN PREMIO DEL BAHRAIN:

Gli abbonati a Sky Sport grazie al servizio Sky Go possono guardare il Gran Premio del Bahrain in diretta streaming live su Pc, smartphone e tablet.

Inoltre grazie al servizio Now-tv è possibile acquistare la visione dell’evento del Gran Premio del Bahrain di Formula 1 .

Programma e Orari GP del Bahrain 2024:

Giovedì 29 febbraio

Prove libere 1: 12:30 – 13:30 – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)
Prove libere 2: 16:00 – 17:00 – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)

Venerdì 1 marzo

Prove libere 3: ore 13:30 – 14:30 – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)
Qualifiche: ore 17:00 – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)

Sabato 2 marzo

Gara: ore 16:00 – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)

Gran Premio del Bahrain: i Precedenti Storici

Come già accennato prima, il Gran Premio del Bahrain è presente nel calendario di Formula 1 dal 2004 ed è una delle tappe fisse della stagione, fatta eccezione per il 2011 a causa delle proteste governative figlie della primavera araba che coinvolsero anche il Bahrain.

Il circuito è particolarmente favorevole alla Ferrari; il cavallino rampante ha trionfato ben 6 volte su questa pista. La prima volta con sua maestà Michael Schumacher nel 2004, poi una doppietta con Felipe Massa fra il 2007 e il 2008. Su questo circuito ci fu anche la prima vittoria di Fernando Alonso con la rossa nel 2010 (il campione spagnolo trionfò già in Bahrain due volte nel 2005 e nel 2006 alla guida della Renault). Gli ultimi successi della Ferrari qui si sono visti nel 2017 e nel 2018 entrambi con Sebastian Vettel.

https://www.formula1.it/admin/foto/gp/gp65.jpg
Nella prima edizione fu doppietta Ferrari con la coppia Schumacher-Barrichello.
A completare il podio ci fu Jenson Button, alla guida della Bar Honda.

Il primato di vittorie su questo tracciato viene conteso da Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, entrambi a quattro vittorie. Una sola vittoria qui invece per Jenson Button con la Brawn GP nel 2009 e per Nico Rosberg nel 2016 con la Mercedes. L’edizione 2020 è ricordata a causa del tragico incidente che ha visto coinvolto il pilota della Haas Romain Grosjean dove a seguito di un contatto con Danil Kvyat, ha sbattuto contro le barriere protettive spaccando in due la monoposto che ha subito preso fuoco. Per fortuna il pilota francese è riuscito a salvarsi.

https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2020/11/29/f1-grosjaen-incidente-gp-bahrain-sakhir/grosjean5.jpg

Nel 2020, il circuito è stato usato in due appuntamenti stagionali a causa della pandemia di Covid-19 che ha visto una rivisitazione dell’intero calendario. Per il secondo appuntamento, venne usato l’anello esterno del circuito e fu presentato come “Gran Premio di Sakhir”. La Gara è stata vinta da Sergio Perez, che effettuò una straordinaria rimonta dall’ultima posizione.

F1 GP BAHRAIN 2023: IL CIRCUITO DI EL SAKHIR

Vista dall’alto del Bahrain International Circuit (foto da: twitter.com/BAH_Int_Circuit)

Nome: Bahrain International Circuit

Località: Sakhir (periferia di Manama)

Lunghezza tracciato: 5.412 metri

Numero giri in gara: 57 – 308,4 km

Numero di curve: 15

Il Bahrain International Circuit si trova nei pressi della capitale del Bahrain Manama in località Sakhir nel bel mezzo del deserto.
Il circuito misura 5,4 km ed è caratterizzato da 15 curve molto impegnative che unitamente alle condizioni ambientali e al pericolo di sabbia in pista fanno di questo Gran Premio uno dei più difficili e insidiosi del mondiale di Formula 1.

Il Bahrain International Circuit è un circuito voluto dal principe, nonché presidente onorario della Bahrain Motor Foundation, Salman bin Hamad Al Khalifa, progettato da Hermann Tilke e finito di costruire subito prima della prima edizione, datata 4 Aprile 2004.

Situato in mezzo al deserto, alla periferia della capitale Manama, sin dalla prima edizione viene spruzzato sulle zone sabbiose limitrofe uno speciale spray adesivo, per ovviare al problema della sabbia che il vento tende a trasportare sull’asfalto. Il circuito presenta ben sei possibili configurazioni: l’Endurance Circuit, ovvero la versione più lunga usata dalla F1 solo nel 2010, per festeggiare i 60 anni del Mondiale (6.229 m); il Grand Prix Circuit, cioè quello più utilizzato (5.412 m); l’Inner Circuit; il Paddock Circuit; l’Outer Circuit (che verrà usato la prossima settimana) e anche un ovale piatto.

Il tracciato è composto da 15 curve (9 a destra e 6 a sinistra) e tende ad esaltare le caratteristiche di motore delle monoposto, caratterizzato da quattro lunghi rettilinei, intervallati da brusche frenate. Andiamo a percorrere un giro del tracciato bahreinita.

Alla fine del rettilineo dei box c’è la prima staccata importante, curva 1, piega lenta a destra e a gomito, in uscita della quale abbiamo una sinistra-destra (curva 2-3), che lancia i piloti sul secondo rettilineo, in fondo al quale abbiamo un altro punto dove è possibile provare a superare (curva 4, a destra).

Segue un tratto in discesa molto interessante tecnicamente, con la combinazione 5-6-7 (sinistra, destra, sinistra) che termina con un allungo e la successiva staccata di curva 8, altro tornantino a gomito a destra.

Dopo un nuovo tratto in accelerazione, stavolta in salita, si scollina e si arriva a due curve impegnative, entrambe a sinistra, la 9 e la 10, quest’ultima lenta e a gomito. I piloti, quindi, si trovano sul rettilineo opposto a quello dei box, alla fine del quale abbiamo i curvoni 11 e 12 (sinistra-destra), ad ampio raggio e in salita, seguiti da curva 13, altra piega medio-lenta verso destra. Entriamo infine nell’ultima sezione della pista: le monoposto percorrono il rettilineo di ritorno, arrivando all’ultima curva a destra, in pratica divisa in due parti (curva 14-15), per poi ritrovarsi sul traguardo.

F1 GP BAHRAIN: ALBO D’ORO

Il Gran Premio del Bahrain si corre sul circuito di El Sakhir dal 2004 e, tranne che nel 2011, quando l’evento venne annullato a causa del clima di tensione vissuto dal paese arabo, non ha mai abbandonato il calendario.

Il pilota più vincente su questo tracciato è Lewis Hamilton con 5 vittorie seguito da Sebastian Vettel a quota 4 vittorie mentre per quanto riguarda le scuderie Ferrari e Mercedes sono appaiate a 6 vittorie ciascuno.

Per quanto riguarda le pole position, Vettel guida con 3 partenze al palo, con Mercedes e Ferrari appaiate tra i team (5). A livello di podi, è Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton guardano tutti dall’alto (8); la Ferrari (14) guida questa speciale classifica tra i team, davanti a Mercedes (12). Infine, riguardo ai giri record, è Nico Rosberg a primeggiare (3), mentre la Ferrari primeggia tra i team (5).

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it