Rafael Nadal ha detto che sta pensando di chiudere il 2016 col torneo di Shanghai dove è stato eliminato dal serbo Viktor Troicki per 6-3 7-6 e prendersi una pausa di riposo in vista della nuova stagione.
Nadal, ex numero 1 ATP e vincitore di 14 tornei del Grande Slam sta chiudendo la stagione al 5° posto in classifica ed è preoccupato della sua condizione fisica.
Nadal dopo l’eliminazione di Shanghai ha detto: “Non posso dire ora che cosa ho intenzione di fare nel corso del prossimo mese. Non sono più sicuro del mio calendario. L’unica cosa di cui sono certo è che ho bisogno di cercare di essere pronto al 100 per cento per l’anno prossimo.
A volte continuare a giocare non è la soluzione più giusta. A volte la soluzione è quella di fermarsi e allenarsi. E forse questa è l’occasione per farlo”.
Questo fa capire che il maiorchino potrebbe decidere di saltare gli ultimi appuntamenti della stagione che sono lo Swiss Indoors, il Masters di Parigi e le ATP World Tour Finals di Londra.
Nadal ha avuto in questa stagione diversi problemi fisici e l’infortunio al polso soprattutto che ne hanno condizionato i risultati.
A 30 anni compiuti il maiorchino mostra i primi segni di un calo fisico dopo essere stato il re indiscusso per anni sulla terra battuta da quando aveva 17 anni che ha vinto il Roland Garros.