Calciomercato Milan: Ocampos in standby, spunta anche Musonda

Il Marsiglia non ha ancora dato risposta al Milan per Ocampos dal Genoa, ma la nuova idea porta a Musonda del Chelsea

Quando sembrava ormai tutto fatto, l’operazione rischia davvero di saltare. Colpa dell’Olympique Marsiglia, che non ha ancora dato una risposta definitiva per il prestito di Lucas Ocampos al Milan, tramite Genoa, che conserverebbe il diritto e l’obbligo di riscatto. 

Ma andiamo con ordine. La scorsa settimana è scoppiato il caso Mbaye Niang in casa rossonera, tanto da portare alla decisione di un addio prematuro. Prima era stato trovato l’accordo con i liguri per uno scambio di prestiti proprio con l’argentino, poi, però, a causa del rifiuto del francese di tornare al Genoa, l’affare è saltato e Niang si è accasato al Watford

Nonostante tutto, il primo obiettivo del Milan per sostituirlo è rimasto Ocampos e si è trovato l’accordo con il Genoa per l’acquisto in prestito del giocatore, ma con i liguri a conservare il diritto di riscatto fissato a 8,5 milioni di euro e i vari obblighi di riscatto fissati a 7 milioni di euro in caso di 7 gol, 9 milioni di euro a quota 9 reti, 11 milioni di euro per 11 gol e 14 milioni di euro se l’argentino avesse chiuso la stagione con 14 marcature. 

Nel giro di poche ore, il Milan aveva trovato anche l’accordo con l’agente del calciatore, Pablo Sabbag, sancendo di fatto la buona riuscita dell’affare, che però doveva ancora avere l’ultimo ok da parte del Marsiglia, impegnato nella sfida di Ligue 1 contro il Montpellier, vinta per 5-1. Un piccolo ritardo e spostamento dell’operazione a sabato, con tanto di prenotazione di visite mediche, ma è successo qualcosa.

Infatti, ieri non è arrivata la tanto attesa risposta da parte del club francese, suscitando grande irritazione nell’ad Adriano Galliani, che si è stancato di questi continui ritardi comunicando la volontà di non continuare la trattativa. Forse, una semplice tattica per smuovere il Marsiglia, forse una modifica degli obiettivi. Sta di fatto, però, che il Marsiglia vuole cambiare le carte in tavola. 

Il problema, purtroppo, è legato alla sensazione, da parte dei francesi, che difficilmente Ocampos riuscirà a raggiungere quelle condizioni, affinché il Genoa debba riscattare obbligatoriamente il giocatore. E’ vero che l’argentino avrebbe meno spazio al Milan, ma Sabbag sta lavorando alacremente per tentare una ricucitura dei rapporti e non far perdere questa grande opportunità al proprio assistito, che ha già il benestare dei liguri. 

musondaNel frattempo, però, il Milan si sta guardando attorno alla ricerca di alternative. Oltre a Darko Lazovic, sempre del Genoa, con il quale si sta trattando anche per Miguel Veloso, la nuova idea porta a Charly Musonda, tornato al Chelsea dopo il prestito infruttuoso al Real Betis Siviglia, già precedentemente nel mirino della Roma

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia