Cagliari-Milan 1-1, dichiarazioni post-partita di Gattuso: “Approccio sbagliato, il Cagliari meritava il 2-0”
E’ arrabbiato, molto arrabbiato, Rino Gattuso dopo il pareggio ottenuto a Cagliari. Un risultato, questo, frutto di un inizio pessimo che ha consentito ai sardi di passare subito in vantaggio con Joao Pedro, addirittura in contropiede, e non molto dopo è arrivato anche il palo di Barella; il primo gol rossonero di Higuain non è bastato per ottenere i tre punti, ma quello di stasera è un Milan che deve ancora carburare. Il primo appunto che il tecnico fa ai suoi è l’approccio alla partita, assolutamente errato: “L’inizio è stato imbarazzante, è un aspetto che dobbiamo migliorare; se poi vai sotto 2-0 questa partita non la recuperi più, quindi non dobbiamo pensare alle cose che abbiamo fatto di buono, che pure ci sono state. L’inizio è stato sbagliato proprio dal punto di vista dell’atteggiamento“.
Si è anche percepito un Higuain nervoso per i pochi palloni pervenutigli. Effettivamente uno dei limiti è l’eccessivo attaccamento al pallone degli esterni, più propensi, pare, al dribbling e alla soluzione personale che all’assist: “Higuain nervoso? In questo momento dobbiamo essere bravi a fargli capire che questa squadra è giovane e forte, qualche giocatore magari non percepisce che possiamo fare molto di più. Dobbiamo migliorare nella lettura delle partite. Non possiamo essere arrabbiati a fine partita perché volevamo vincerla, dovevamo pensarci prima. Per mezz’ora non ho visto nessun inserimento di mezzali ed esterni, dobbiamo migliorare questo aspetto. Dobbiamo forzare con i centrali quando escono palla al piede, non solo con Biglia“.
Qualcuno pensa ad un Milan nel ruolo di anti-Juventus, ma Gattuso non ne vuol sentire nemmeno parlare: “C’è ancora da migliorare, la strada è ancora lunga. Il nostro potenziale è forte, ma se non vinciamo queste partite diventa dura. Non voglio buttare le mani avanti, ma c’è ancora tanta strada da fare. Se riusciamo a gestire certe situazioni possiamo fare un campionato importante. Dobbiamo sempre prendere delle legnate nei denti oppure regalare delle partite come fatto a Napoli per tirare fuori il veleno“.
Ludovico Maiorana
Informazioni sull'autore
Post correlati
Lazio-Roma 1-0, voti e pagelle: “Zaccagni decide il derby, disastro Ibanez”
Inter-Juventus 0-1, Allegri: “Le decisioni degli arbitri vanno accettate, Vlahovic ha fatto la miglior partita, Kostic è un giocatore importante.
Ultime news
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
- Dove vedere Inter-Fiorentina in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




