Barcellona: Messi show nella rimonta a Siviglia

Il Barcellona vince 4-2 in casa del Siviglia nel big match della 25°giornata di Liga e consolida il primato in classifica. Tripletta show di uno straordinario Messi e sigillo di Suarez. Per gli andalusi, reti di Navas e Mercado.

Il Barcellona passa anche al Sanchez Pizjuan e affonda i padroni di casa del Siviglia, salendo a quota 57 punti in testa alla Liga e mandando momentaneamente a -10 l’Atletico Madrid. Protagonista assoluto Messi che con una tripletta decisiva stende gli avversari.

Entrambe le squadre vengono da settimane europee positive, il Barcellona ha ottenuto un importante 0-0 in casa del Lione in Champions, mentre il Siviglia ha ottenuto il pass per gli ottavi di Europa League estromettendo la Lazio con una vittoria per 2-0.

I padroni di casa allenati da Machin si schierano col un inedito 4-4-2 con Vaclik in porta, difesa con Mercado, Kjaer, Gomez e Wober. Centrocampo con Navas e Promes esterni e Banega e Rog in mediana. In attacco Sarabia a supporto dell’unica punta Ben Yedder.

Il Barcellona si schiera col solito 4-3-3 con ter Stegen in porta, difesa con Semedo, Pique, Umtiti e Jordi Alba. Centrocampo con Vidal, Rakitic e Busquets. Tridente Suarez, Coutinho e Messi.

La prima chance arriva dopo neanche un minuto di gioco, con Promes che riceve bene in area un cross basso ma davanti a ter Stegen non è reattivo nella battuta e calcia debole. Al 22° è 1-0 per il Siviglia: ripartenza e progressione centrale a campo aperto di Ben Yedder, il francese serve benissimo sulla corsa Navas che in area incrocia col destro e la piazza all’angolino.

Al 26° è 1-1 dei blaugrana: cross col contagiri di Rakitic dalla sinistra, il pallone arriva a un ben posizionato Messi che impatta perfettamente un meraviglioso sinistro al volo che finisce all’incrocio. Il primo tempo regala ancora emozioni perché il Siviglia firma un nuovo sorpasso: bella azione individuale sulla destra di Sarabia, l’esterno mette in mezzo dalla destra un pericoloso cross basso su cui ci si avventa Mercado che con un destro potente infila ter Stegen per il 2-1 con cui si chiude la prima frazione.

Nella ripresa Valverde inserisce Dembelé e Sergi Roberto per Vidal e Semedo, al 60° il Var nega un rigore al Barcellona per un contatto dubbio tra Kjaer e Suarez ma al 67° inizia il Messi Show: assist basso di Dembelé dalla destra, Messi controlla al limite dell’area e lascia partire un destro poderoso che si insacca nel sette e vale il 2-2. 

Al 71° Messi sfiora ancora il gol con un sinistro a giro che sibila la traversa, ma la rete arriva al 85°: tiro ribattuto di Alena, la palla resta in area dove Messi è lesto ad arrivare per primo e battere con pallonetto di sinistro l’uscita di Vlacik per il 2-3 e per la tripletta personale. A fine partita il Barcellona si concede anche il poker del definivo 2-4: assist perfetto di Messi che serve sulla corsa in profondità Suarez che con delicato lob destro di controbalzo firma il gol finale.

Riccardo Tanco

Informazioni sull'autore
Classe 1993, abito nella provincia di Milano. Tifoso dell'Inter. Giocatore preferito: Adriano
Tutti i post di Riccardo Tanco