Altea: che pianta è, significato, proprietà, benefici, integratori e controindicazioni

L’altea, conosciuta scientificamente come Althaea officinalis, è una pianta officinale e versatile molto apprezzata dal mondo degli integratori. Conosciamo meglio gli integratori a base di altea.

Le piante officinali rappresentano vere e proprie fonti inesauribili per i produttori di integratori naturali alla continua ricerca di formule più efficaci e innovative.

Proprio come altre piante officinali, anche l’Althaea officinalis è finita nel mirino delle formulazioni naturali dirette a proporre un’alternativa naturale per la gestione di alcuni lievi disturbi.

Che pianta è l’altea? Significato e habitat

Appartenente alla famiglia delle Malvaceae, questa pianta è stata utilizzata per le sue proprietà curative in diverse tradizioni medicinali in tutto il mondo.

È stata coltivata fin dall’antichità e i suoi utilizzi terapeutici sono documentati in antichi testi medici. Per esempio veniva consigliato da Plinio Il Vecchio alle donne al momento del parto per attenuare dolori del travaglio.

Con origini che risalgono al greco antico, il nome stesso dell’altea, derivato dal termine “àlthos”, evoca il suo potere di medicare e guarire.

Dove si trova l’altea? La pianta è originaria delle regioni dell’Europa meridionale e occidentale e pertanto cresce sul territorio italiano. Oggi, è coltivata in molte parti del mondo e cresce principalmente in terreni umidi, come quelli paludosi o lungo i corsi d’acqua.

La pianta è caratterizzata da un lungo stero ed è avvolta in una peluria sontuosa che sembra proteggerla come una preziosa mantella. Le sue radici, forti e robuste, si ramificano come tentacoli sotterranei, trattenendo la terra con una presa salda.

Ricoperte da una peluria morbida, le foglie palmate di colore verde nascondono una ricchezza straordinaria di mucillagini, un elisir botanico di cura e sollievo.

L’altea ha un fiore che si erge con eleganza su alti steli, sfoggiando una delicatezza incantevole. Petali bianchi, rosati o violacei, emanano un profumo sottile e seducente.

Altea: Proprietà e benefici

L’altea è una pianta officinale ricca di composti benefici, tra i quali spiccano senza dubbio mucillagini, polifenoli, flavonoidi, acidi organici, vitamine e minerali. Quali sono i benefici dell’altea?

  • Sollievo per le vie respiratorie – Grazie alle sue proprietà lenitive e mucolitiche, può essere utilizzata per alleviare i sintomi delle affezioni respiratorie come tosse, mal di gola, bronchite e raffreddore. Le sue mucillagini creano una barriera protettiva che riduce l’irritazione e lenisce le mucose delle vie respiratorie.
  • Proprietà gastro-protettive – La pianta è conosciuta per le sue proprietà calmanti e protettive sulla mucosa gastrointestinale. Le mucillagini formano uno strato protettivo che riduce l’infiammazione e l’irritazione dello stomaco e dell’intestino, contribuendo così a ridurre il bruciore di stomaco, l’acidità e altre condizioni digestive come le ulcere.
  • Azione antinfiammatoria e cicatrizzante – I composti con proprietà antinfiammatorie possono essere utili nel ridurre l’infiammazione in diverse parti del corpo, come le articolazioni. L’applicazione topica di estratti di Althaea officinalis può anche promuovere la guarigione delle ferite e lenire la pelle infiammata o irritata.
  • Benefici per la pelle – Le proprietà emollienti e idratanti permettono di usare la pianta in molti prodotti cosmetici per la cura della pelle. Può contribuire a idratare e lenire la pelle secca, ridurre l’irritazione e migliorare la condizione di problemi cutanei come eczema, psoriasi e dermatiti.

Integratori a base di altea

Gli integratori di altea rappresentano una valida alternativa ai rimedi naturali (tisane e infusi a base di fiori di altea e impacchi preparati con la radice di altea) in grado di agire in modo più efficace e veloce.

Le formulazioni a base di Althaea officinalis contengono soltanto il meglio della pianta e si rivelano dei veri e propri concentrati delle sue virtù.

I prodotti a base di altea sotto forma di capsule, compresse ed estratti liquidi vengono consigliati prevalentemente per trattare la tosse grassa. Le mucillagini svolgono un ruolo essenziale, avvolgendo il muco e favorendone l’eliminazione, rendendo più facile e meno faticoso il processo di espulsione. Mentre per la tosse secca, l’azione lenitiva delle mucillagini protegge e calma la mucosa irritata delle vie respiratorie, alleviando l’irritazione e riducendo la sensazione di fastidio.

Ma l’utilizzo di questi prodotti non si limita solo alla tosse. Considerando che le mucillagini svolgono un ruolo importante nel contrastare infiammazioni a livello respiratorio e gastro-esofageo, l’altea come integratore può essere usato per combattere le affezioni come faringiti, bronchiti, gastriti ed esofagiti,

La pianta rivela il suo potere curativo anche nel trattamento di disturbi gastrointestinali. Quando la dissenteria è causata da infiammazioni o infezioni nel colon, le sue proprietà antisettiche possono svolgere un ruolo importante nel ripristinare l’equilibrio intestinale e normalizzare le evacuazioni.

È utile anche in caso di stitichezza. Le mucillagini, una volta nel tratto intestinale, si gonfiano e stimolano i movimenti peristaltici, favorendo il naturale processo di evacuazione e contribuendo a contrastare il problema della stitichezza.

Inoltre questi prodotti sono dei toccasana per la pelle. Che sia un integratore o un prodotto da usare a livello topico, l’altea ha proprietà idratanti, emollienti e anti-irritanti che migliorano l’aspetto della pelle secca, arrossata e fragile.

Strizzando l’occhio alle dosi e alla modalità d’uso, ogni integratore a base di Althaea officinalis deve essere assunto seguendo le indicazioni del produttore o i consigli di un esperto. Di fatto non esistono dosaggi e modalità d’assunzioni uniche e standard.

Le controindicazioni

L’uso di prodotti a base di altea è ben tollerato dal corpo e non compra effetti collaterali particolari, purché si rispettino i dosaggi e le modalità d’uso.

In caso di sovra dosaggio di tali prodotti si potrebbe andare incontro a disturbi gastrointestinali, come gonfiore, flatulenza o diarrea.

Prima di utilizzare questo genere di prodotti è fondamentale considerare le possibili interazioni con farmaci e altre sostanze, considerando che le mucillagini presenti possono influenzare l’assorbimento di alcuni farmaci.

Come scegliere un integratore a base di altea

Le proposte in commercio puntano a soddisfare esigenze diverse con soluzioni diverse e per questo non tutti gli integratori sono uguali.

Il modo migliore per trovare il prodotto giusto è considerare alcuni aspetti in relazione alle esigenze individuali. Ecco cosa considerare:

  • Tipologia – L’altea integratore è disponibile sotto forma di capsule, compresse ed estratti liquidi, ma la scelta deve passare dalla valutazione dei pro e dei contro di ogni soluzione: le capsule e le compresse sono già dosate, facili da trasportare fuori casa ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno mentre gli estratti liquidi sono facili da assumere ma non sono predosati e potrebbero essere difficili da trasportare.
  • Composizione – Agli integratori contenenti esclusivamente Althaea officinalis si affiancano i prodotti a base di altea e altri componenti destinati a completare e potenziare l’azione della pianta. Qualche esempio? Echinacea ed erisimo. In questo caso occorre scegliere in base all’obiettivo da raggiungere e ad eventuali sensibilità personali.
  • Allergeni – Questi prodotti vengono realizzati in luoghi in cui si producono altri prodotti e questo aumenta il rischio di contaminazione con vari allergeni. Per questo è necessario valutare attentamente l’INCI se si soffre di sensibilità agli allergeni comuni.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma è possibile risparmiare valutando l’acquisto online con ampia selezione e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di equiseto su Amazon

Qual è il miglior integratore di altea? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono dare una mano in fase di scelta.

In ogni caso è possibile acquistare questo tipo di integratore in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori sul mercato e promuove una scelta oculata attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore di altea su Amazon abbiamo selezionato alcune dei prodotti più apprezzati.

Altea (Althaea officinalis) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 120 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Altea (Althaea officinalis) radici Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Altea in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Altea. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Altea (Althaea officinalis) radici in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
Bonomelli - Integratore Botanico Immunity, 14 bustine, pronto da bere. Con Reischi, Echinacea, Altea e Zinco. Per supportare le naturali difese dell’organismo
  • Bonomelli unisce scienza e natura per offrire una linea di integratori innovativi, sviluppati con ingredienti botanici, seguendo un’idea precisa di benessere fisico e mentale
  • I nuovi integratori botanici sono tascabili e pronti da bere. Inoltre, sono naturalmente privi di lattosio, senza additivi coloranti e senza glutine
  • 14 stick monodose (10 ml ciascuno), da strappare e bere subito, senza aggiunta di acqua
  • Agitare bene prima dell'uso e assumere uno stick al giorno, versandolo direttamente in bocca
  • Integratore Botanico Immunity a base di Reishi, Altea, Zinco ed Echinacea che contribuisce alle naturali difese dell’organismo
Offerta
ALTEA Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
  • L’altea svolge un’azione emolliente e lenitiva per l’apparato digerente e le vie urinarie, favorisce la regolarità del transito intestinale, promuove la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e aiuta a mantenere il benessere di naso e gola.
  • Sapore gradevole
  • Prodotto adatto ai vegani.
  • Non contiene alcool, conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi.
  • L’estratto integrale liquido (E.I.L.) del Dott. Martino Giorgini consiste in un estratto concentrato contenente l’intero fitocomplesso della pianta. L’efficacia e la qualità del prodotto sono garantite dall’estrazione sottovuoto e a bassa temperatura che permette di preservare integri tutti i principi attivi e nutritivi della pianta (fitocomplesso).
Offerta
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Alteavis Pastiglie - 90 g
  • Utile per la salute dell'intestino
  • Azione emolliente e lenitiva sull'apparato digerente
  • Favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale
  • Utile in caso di infiammazioni di tutte le mucose
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Antus Integratore Alimentare - Tosse Secca, Tosse Grassa - Con Miele - Eucalipto Echinacea Erisimo Altea - Flacone - Gusto Fragola, 200 ml
  • Per il benessere delle vie respiratorie e utile in caso di tosse secca e grassa
  • Integratore alimentare a base di miele di eucalipto, altea, edera, erisimo, echinacea con vitamina c da acerola e zinco
  • Per la funzionalità delle prime vie respiratorie e il supporto delle difese immunitarie
  • Formula arricchita con vitamina c naturale da acerola
  • Gusto fragola; senza glutine e senza lattosio

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it