Erisimo: polvere, compresse o tintura madre? Proprietà, benefici, controindicazioni e dove si compra

La natura ci offre una vasta gamma di piante con incredibili proprietà benefiche per la salute e il benessere. Tra queste, spicca l’erisimo, una pianta conosciuta per il suo aroma intenso e le sue proprietà terapeutiche. Scopriamo gli integratori a base di erisimo.

Le proprietà delle piante officinali non sono una novità, visto che i rimedi naturali prima e la fitoterapia dopo ne hanno sfruttato le incredibili potenzialità.

Gli integratori a base di piante dalle incredibili virtù come l’erisimo hanno il merito di proporre il meglio dei principi attivi della pianta e quindi di sviluppare gli effetti in modo più efficace e veloce.

Erisimo, pianta e origine

L’erisimo, il cui nome scientifico è Sisymbrium officinale, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae conosciuta anche come “erba cantante” oppure “odorate” per il suo aroma intenso e le sue proprietà terapeutiche.

È originaria delle regioni mediterranee e cresce spontaneamente in prati e terreni incolti. Questa pianta erbacea presenta foglie piccole e fiori gialli brillanti che sbocciano durante la primavera, donando un tocco di bellezza naturale al paesaggio.

Fin dai tempi antichi, è stata apprezzata per le sue proprietà terapeutiche, tra le quali spiccano le proprietà antinfiammatorie, espettoranti e antisettiche.

Erisimo: Proprietà e benefici

Le proprietà dell’erisimo sono legate alla presenza di composti bioattivi come oli essenziali, flavonoidi, vitamina C, saponine e tannini. Ma a cosa serve l’erisimo esattamente?

  • Antinfiammatorio – I composti antinfiammatori come i flavonoidi e gli oli essenziali sviluppano un’azione efficace per combattere l’infiammazione nel corpo e dare sollievo a condizioni croniche come l’artrite. Inoltre l’erisimo è utile per trattare i disturbi alle corde vocali.
  • Espettorante – Grazie alla sua capacità di lenire le vie respiratorie e favorire l’espulsione del muco, può alleviare la congestione e promuovere il sollievo dai sintomi respiratori.
  • Antisettico e antimicrobico – La pianta si comporta come un antisettico e un antimicrobico prezioso per prevenire e trattare infezioni respiratorie. In tal senso è un toccasana anche per la pelle irritata o sensibile.
  • Calmante – Gli oli essenziali possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia e a promuovere un senso generale di calma e tranquillità.
  • Antiossidante – Le sostanze antiossidanti, come i flavonoidi e la vitamina C, aiutano a combattere i danni dei radicali liberi nel corpo e contribuiscono a proteggere le cellule dai processi di invecchiamento e dai danni causati dall’ossidazione.

Integratori di erisimo

Per coloro che desiderano beneficiare delle proprietà dell’erba cantante in modo comodo e concentrato, sono disponibili vari tipi di integratori sul mercato.

Si trovano sotto forma di polvere, capsule e tintura madre di erisimo e possono aiutare a promuovere la salute respiratoria, alleviare la tosse e il mal di gola, nonché per sostenere il benessere generale.

  • Polvere – Questi integratori offrono la forma più semplice e versatile di consumo. La polvere viene ricavata dalle foglie o dai fiori essiccati e può essere aggiunta a bevande, frullati o cibi. Questo tipo di integratore è ideale per coloro che preferiscono una flessibilità di dosaggio e desiderano sperimentare con diverse modalità di consumo. Tuttavia potrebbe non piacere il suo sapore. Che sapore ha l’erisimo? Appartiene alla stessa famiglia della rucola e della senape, quindi ha un sapore amarognolo e pungente.
  • Capsule – Le capsule contengono una dose concentrata di estratto in forma di polvere. Sono facili da assumere, poiché la dose raccomandata è già preconfezionata nelle capsule. Questo tipo di integratore è perfetto per chi preferisce un’assunzione comoda e precisa senza dover misurare manualmente le dosi.
  • Tinture di erisimo –  La tintura madre è un estratto alcolico concentrato della pianta che viene realizzata immergendo le foglie o i fiori dell’erba cantante in alcool per estrarre i principi attivi. Le gocce di erisimo possono essere assunte diluendole in acqua o aggiungendole a bevande. Offrono una concentrazione elevata di sostanze attive e possono essere indicate per coloro che desiderano una rapida assorbimento.

Il dosaggio e come si assume l’erisimo cambiano da caso a caso e in base al tipo di prodotto. Per questo motivo è sempre meglio seguire le indicazioni del produttore o di un esperto.

Generalmente, la dose consigliata di integratori in polvere o capsule può variare da 500 mg a 1500 mg al giorno, a seconda della concentrazione dell’estratto diSisymbrium officinale. Tuttavia, è sempre meglio iniziare con la dose più bassa consigliata e aumentarla gradualmente, se necessario.

Per completezza, diciamo che il mercato propone soluzioni alternative agli integratori quando si tratta di problemi del cavo orale: erisimo in spray, erisimo in pastiglie e erisimo sotto forma di caramelle.

Erisimo: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione di integratori di erisimo è ben tollerato dal corpo e non riserva effetti collaterali particolari, a meno che non si soffra di qualche condizione particolare o non si ecceda con le dosi.

In caso di sovra dosaggio si potrebbe andare incontro a vari disturbi gastrointestinali, come nausea, vomito o diarrea.

I prodotti a base di questa pianta non dovrebbero essere consumati da persone sensibili o allergiche alle piante delle famiglia delle Brassicaceae, come cavoli, cavolfiori o ravanelli. Il rischio è quello di ritrovarsi con prurito, gonfiore o difficoltà respiratorie.

Potrebbe interagire con alcuni farmaci. Ad esempio, sarebbe meglio evitare l’erisimo se si prendono farmaci per la tiroide o farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici.

Come scegliere l’integratore a base di erisimo

La vasta gamma di prodotti a base di erisimo può confondere le idee in fase di scelta, allontanando sempre di più l’identikit dell’integratore giusto.

L’unico modo per essere sicuri di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze è valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – Gli integratori a base di Sisymbrium officinale si presentano in polvere, compresse e tintura madre, ma soltanto valutando i pro e i contro di ogni tipologia in relazione alle proprie esigenze si può essere sicuri di trovare il prodotto giusto.
  • Composizione – È possibile trovare prodotti contenenti soltanto Sisymbrium officinale e integratori che associano l’erisimo ad altri ingredienti con lo scopo di completare e potenziare l’azione della pianta. Qualche esempio? La calendula, la propoli e il ribes nigrum. La scelta dipende dall’obiettivo da raggiungere e da eventuali sensibilità personali.
  • Allergeni – Questi integratori non sono indicati per chi soffre di sensibilità alle piante delle famiglia delle Brassicaceae, ma potrebbero essere off-limits anche in caso di sensibilità con gli allergeni comuni (es. glutine e lattosio). Purtroppo vengono prodotti in stabilimenti in cui è prevista la produzione di altri prodotti e questo potrebbe comportarne la contaminazione. Quindi, occorre leggere attentamente l’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di questo tipo di integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma è possibile risparmiare optando per l’acquisto online: ampia selezione di prodotti e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di erisimo su Amazon

Qual è il miglior integratore di erisimo? Semplicemente il prodotto che possiede le caratteristiche più adatte a rispondere alle esigenze individuali.

Ma un integratore di erisimo dove si compra? Ad ogni modo è possibile acquistare questo tipo di integratore in farmacia, in erboristeria e negli e-commerce.

Non solo erisimo Aboca. Amazon offre alcuni dei migliori integratori in commercio e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di erisimo su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate

Erisimo o Erba dei cantanti (Sisymbrium officinale) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 120 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Erisimo o Erba dei cantanti (Sisymbrium officinale) radici Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Erisimo o Erba dei cantanti in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Erisimo o Erba dei cantanti. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Erisimo o Erba dei cantanti (Sisymbrium officinale) radici in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
Naturando Riparo Voce Erisimo Integratore per Il Benessere Della Voce con Erisimo, Malva, Propoli, Eucalipto e Menta - 20 Compresse
  • Integratore alimentare completamente naturale per il benessere del tono della voce
  • Ha un azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea
  • Particolarmente indicato per cantanti, insegnanti, speaker e tutti coloro che utilizzano molto la voce
  • Confezione da 20 compresse da sciogliere lentamente in bocca senza masticare; si consiglia l'assunzione di 1 compressa 3-4 volte al giorno
  • Senza glutine/senza lattosio
Offerta
Dr. Giorgini ERISIMO Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
  • L’erisimo favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie e svolge un’azione emolliente e lenitiva utile per promuovere il benessere della mucosa orofaringea e il normale tono della voce.
  • L’estratto integrale liquido (E.I.L.) del Dr. Giorgini consiste in un estratto concentrato contenente l’intero fitocomplesso della pianta. L’efficacia e la qualità del prodotto sono garantite dall’estrazione sottovuoto e a bassa temperatura che permette di preservare integri tutti i principi attivi e nutritivi della pianta (fitocomplesso).
  • Non contiene alcool, conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi.
  • Prodotto adatto ai vegani.
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Erisimo o Erba dei cantanti (Sisymbrium officinale) sommità fiorite NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg | Integratore alimentare | Naturale e Vegano
  • Erisimo o Erba dei cantanti (Sisymbrium officinale) sommità fiorite 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa contiene 300 mg di Erisimo o Erba dei cantanti.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare di Erisimo o Erba dei cantanti (Sisymbrium officinale) sommità fiorite in compresse. 4 compresse contengono 1200 mg di Erisimo o Erba dei cantanti.
  • MADE IN ITALY: prodotto confezionato in ITALIA e notificato come Integratore alimentare al Ministero della Salute italiano.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono adatti ai vegani e privi di qualsiasi ingrediente artificiale: non contengono conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi. Selezioniamo le Materie Prime con cura per garantire la massima qualità e sicurezza.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
Erisimo Tintura Madre Erbecedario, Soluzione Idroalcolica, Favorisce Il Tono Della Voce Con Effetti Per Voce Lenitivi, Integratore Corde Vocali, Voce Gola, Erba Del Cantante, 1 Flacone 50 ml In Gocce
  • 🌿[BENESSERE PER LA TUA VOCE] Erisimo Voce Tintura Madre Erbecedario grazie alle sue doti naturali dona un ottimo supporto alle prime vie respiratorie lenendo il cavo orale. Particolarmente utile per cantanti, insegnanti e oratori, questa soluzione aiuta a mantenere la voce chiara e forte, chiamata anche Erisimo Erba Dei Cantanti ed usata da cantanti e attori dell'Antica Grecia per i notevoli effetti voce per cantare.
  • 🍃[ESTRATTO NATURALE] Erisimo Tintura Madre Erbecedario, è una soluzione idroalcolica in gocce a base naturale di Erisimo (Sisymbrium Officinale L.) di cui viene raccolta la parte aerea al momento della fioritura ricca di olio essenziale, composti solforati, flavonoidi, cumarine, tannini e steroli. L'Erba del Cantante ha proprietà lenitive, emollienti e purificanti a livello delle prime vie respiratorie, quindi gola e corde vocali.
  • 👩‍⚕️ [MODALITÀ D'USO E ASSUNZIONE] Preferibilmente dopo i pasti assumere 60 gocce, 2 volte al giorno per un totale di 120 gocce, sciolte in un po’ d'acqua, diluite in tisane o altre bevande. Per un effetto ottimale si consiglia l’uso consecutivo di almeno 2 confezioni di prodotto, pari a circa 1 mese di assunzione. In seguito a 15 giorni di interruzione, è possibile poi proseguire con un altro ciclo.
  • 🔍 [NOTIFICATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE] L'integratore Tintura Madre Erisimo Erbecedario è stato APPROVATO E NOTIFICATO dal Ministero della Salute. Questo prodotto, realizzato con CURA ARTIGIANALE nei laboratori Erbecedario a Sprea sui Monti Lessini, offre un effetto naturale per un supporto alla tua voce e alle prime vie respiratorie.
  • 🍶 [RISPETTOSO DELL'AMBIENTE] Erisimo Tintura Madre Erbecedario ha un formato da 50 ml con Contagocce. Il flacone di vetro scuro riciclabile e il tappo in plastica possono essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata secondo le indicazioni del tuo comune, contribuendo a un'etichetta ambientale responsabile.
Offerta
LEMURIA - ET Erisimo, Integratore Alimentare A Base Di Piante E Derivati, 30 ml
  • Estratto totale 1:1 senza alcol in soluzione di fruttosio 70% che favorisce la funzionalità della mucosa orofaringea e tono della voce
  • Favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie
  • Integratore alimentare totalmente naturale
  • CONSIGLI PER L'USO - Per un corretto uso si consiglia di assumere 20 gocce 3 volte al giorno, lontano dai pasti principali. Il prodotto può essere assunto tale quale oppure diluito in acqua.
  • AVVERTENZE - Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Durante la gravidanza e 'allattamento consultare il proprio medico. Gli integratori non vanno intesi come sostitutivi di una dieta variata e vanno utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non utilizzare decorso il termine ultimo di conservazione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezione integra e correttamente conservato. Conservare il flacone in luogo fresco e asciutto. Eventuali sedimenti sono una caratteristica della naturalità del prodotto.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it