Alga Spirulina: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici, controindicazioni e recensioni

Alcuni doni di Madre Natura possono essere considerati veri super food capaci di migliorare lo stato di salute e risolvere piccoli problemi. È il caso della Spirulina. Ma a cosa serve esattamente?

Si sente parlare sempre più spesso della Spirulina come energetico e toccasana per diabetici, persone che lottano contro il peso e chi soffre di colesterolo alto. Tuttavia c’è anche chi ritiene la Spirulina inutile.

In realtà, oltre agli effetti più noti, l’alga Spirulina nasconde molte altre proprietà ancora sconosciute a molti che però vale la pena conoscere.

Cos’è la Spirulina?

Per chi ancora non lo sapesse, la Spirulina è un’alga caratterizzata da una forma a spirale che vive nelle acque tropicali e chiamata Arthrospira platensis.

Negli ultimi anni è diventata protagonista di tantissimi integratori commercializzati sotto forma di capsule, compresse e polvere grazie alle sue proprietà incredibili.

Alga Spirulina: Proprietà e benefici

A finire sotto i riflettori è stato il suo profilo nutrizionale, dalle proteine contenenti aminoacidi essenziali al mix di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E) e minerali (calcio, magnesio, ferro, zinco, potassio, selenio, manganese e sodio). Ma quali sono i benefici della Spirulina?

  • Energia extra – La combinazione di vitamine e minerali fornisce l’organismo di un’energia extra che aiuta ad affrontare la giornata e a sentire meno fatica dopo uno sforzo fisico.
  • Perdita peso – La Spirulina fa dimagrire grazie alla presenza di proteine e altri nutrienti che assicura un ottimo senso di sazietà e riduce l’appetito, evitando di venir meno ai propositi della dieta.
  • Detox – L’alga sviluppa un’azione depurativa e disintossicante che aiuta il corpo a liberarsi da liquidi in eccesso, materiali di scarto e tossine.
  • Anticolesterolemico – Il fatto che contenga Omega 3, Omega 6 e fibra permette di sfruttarla per ridurre il colesterolo “cattivo” e i trigliceridi. Insomma come difesa dalle malattie cardiovascolari.
  • Immunostimolante – Il mix di vitamine e sostanze antiossidanti (es. ficocianina) aiuta a potenziare le barriere immunitarie dell’organismo.
  • Anti-diabetico – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità dell’alga di potenziare la resistenza all’insulina a di ridurre i livelli della glicemia.
  • Anti-anemico – La presenza di ferro facilmente assimilabile e di folati favorisce la formazione di globuli rossi e aiuta a gestire le situazioni lievi di anemia.
  • Costruzione massa muscolare – Le proteine ricche di aminoacidi essenziali sostengono il fabbisogno di chi lavora alla costruzione della massa muscolare.
  • Anti-age – I composti antiossidanti (vitamina E, betacarotene e clorofilla) sviluppano un’attività antiossidante in contrasto con i radicali liberi e ostacolano l’invecchiamento cellulare e i suoi segni sulla pelle.
  • Equilibrante del PH – L’alga Spirulina può essere considerato un cibo alcalino e questo permette di utilizzarlo per ristabilire il PH dell’organismo.
  • Pro erezione – Secondo alcuni studi la Spirulina svilupperebbe benefici sessuali nell’ambito maschile, favorendo l’erezione in caso di disfunzione erettile.

Tipi di integratori

In commercio è possibile trovare la Spirulina integratore sotto forma di compresse, capsule o polvere. Quale scegliere dipende dalle abitudini personali.

  • Compresse e capsule – Questi integratori presentano polvere di Spirulina e silice o stearato di magnesio, hanno un sapore delicato e devono essere deglutiti con un bicchiere di acqua. Sono efficaci, ma richiedono più tempo per agire.
  • Polvere – La polvere di Spirulina deve essere mescolata a un liquido (acqua, frullato, succo di frutta, zuppa e così via). Ha un sapore molto marcato.

Modalità d’uso

Gli integratori dovrebbero essere assunti secondo le dosi e le modalità indicate da ogni produttore, ma in linea di massima non bisognerebbe superare i 2-3 g per la Spirulina in polvere e i 4-6 g per la Spirulina in compresse.

Chi inizia a usare la Spirulina per dimagrire dovrebbe assumere la dose consigliata al massimo 30 minuti prima di consumare il pasto in modo da permettere alle mucillagini di attirare acqua, aumentare di volume nello stomaco e favorire il senso di sazietà.

Il sovradosaggio non è pericoloso di per sé, ma potrebbe causare problemi legati all’accumulo di vitamina E e ferro. Quali sono le controindicazioni della Spirulina? Stitichezza, nausea, vomito e febbre.

Spirulina: Controindicazioni

L’uso di integratori a base di Spirulina è ben tollerato dall’organismo e non comporta rischi ed effetti collaterali rilevanti.

Tuttavia, seppur ben tollerato, sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza, allattamento, terapie farmacologiche o problemi ormonali, renali ed epatici.

Chi non può prendere la Spirulina? È preferibile non assumerla in caso di propensione alle allergie perché, se non coltivata in ambienti controllati, potrebbe assorbire piombo, mercurio, cadmio e altri metalli pesanti e causare allergie anche gravi.

Come scegliere l’integratore di Spirulina

Non tutti gli integratori di Spirulina sono uguali e valutare alcuni elementi potrebbe aiutare a scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le proprie esigenze.

  • Sapore – Il sapore non è un elemento trascurabile poiché la polvere di Spirulina ha un gusto di alga particolarmente marcato e rischia di diventare un problema se non si amano i sapori forti.
  • Certificazioni – La certificazione di qualità assicura un processo di produzione conforme agli standard diretti a escludere tracce di materiali pesanti mentre l’indicazione vegana garantisce l’assenza di eccipienti di origine animale nell’involucro delle capsule.
  • Allergeni – Alcuni prodotti potrebbero contenere tracce di lattosio, glutine e altri allergeni potenzialmente pericolosi per chi soffre di allergie. È bene controllare sempre la lista degli ingredienti.
  • Comodità di utilizzo – La scelta tra polvere, compresse e capsule di Spirulina dipende dalle abitudini personali, optando per la prima se si ha la possibilità di mescolare l’integratore e per la seconda se si passa molto tempo fuori di casa.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di Spirulina dipende dalla formula, dalle certificazioni e dalla marca. È possibile avere un’ampia scelta e risparmiare sfruttando l’acquisto online.

Migliori integratori di Spirulina

Qual è la migliore marca di Spirulina? Quale prodotto scegliere? Dipende dalle esigenze personali, ma scegliere un prodotto di qualità è un ottimo punto di partenza.

È possibile acquistare l’integratore di Spirulina in farmacia, parafarmacia e altri negozi fisici oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre una vasta gamma di integratori di Spirulina corredati di recensioni vere e informazioni utili: Spirulina Fit, Spirulina Marcus Roher, Spirulina Maxi molti altri. Inoltre assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per aiutarvi a trovare il migliore integratore di Spirulina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli utenti.

600 Compresse di Spirulina BIO | Alto Dossagio 3000mg per +3 Mesi | Alga Spirulina Pura - Saziante 100% Naturale - Detox | Spirulina Compresse - Fonte di Proteine Vegetali, Energia | Senza Plastica
  • 🌎 LA SPIRULINA BIOLOGICA ALDOUS BIO CONTIENE UN 100% DI SPIRULINA BIO IN OGNI COMPRESSA, coltivata nel miglior ambiente naturale. Con acqua di elevata purezza e priva di residui tossici provenienti da pesticidi, antibiotici, fertilizzanti sintetici, additivi e conservanti. Il processo di essiccazione che utilizziamo garantisce la conservazione delle eccellenti proprietà nutrizionali della nostra alga spirulina bio.
  • 💊 GRANDI BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE - La nostra spirulina ecologica è un integratore alimentare che fornisce una grande quantità di proteine di qualità, vitamine del gruppo B, antiossidanti, minerali e acidi grassi essenziali che aiutano a ridurre l'affaticamento, contribuiscono a aumentare la massa muscolare e a migliorare il rendimento sportivo, la resistenza fisica, la salute dei capelli e della pelle. Favorisce anche il transito intestinale.
  • ⭐ FONTE DI PROTEINE VEGETALI DI QUALITÀ - La spirulina compresse Aldous Bio contiene in ogni compressa il 100% di alga spirulina polvere che fornisce proteina vegetale di altissima qualità. Poiché l'origine della nostra alga spirulina compresse È 100% naturale e biologica, il nostro corpo è in grado di riconoscerla e assimilarla in misura maggiore senza il rischio di reazioni avverse. Il nostro formato da 600 compresse da 500 mg facilita e agevola il consumo per più di 3 mesi.
  • 🌱 SENZA STEARATO DI MAGNESIO NÉ BIOSSIDO DI SILICIO - La Spiruline Bio Aldous è un prodotto ottimale per integrare una dieta vegana o vegetariana perché non contiene gelatine animali, glutine, latte, lattosio e non fa uso di ingegneria genetica. Non contiene Stereato di Magnesio né Biossido di Silicio. Tutti i nostri prodotti sono biologici, rispettano il medio ambiente e sono prodotti eticamente senza utilizzare ingredienti di origine animale e sono sostenibili economicamente.
  • ♻️ EVITA L'INGESTIONE INVOLONTARIA DI MICROPLASTICHE - Gli alimenti a contatto prolungato la plastica sono esposti al rischio che sostanze come il bisfenolo A (BPA) e gli ftalati siano rilasciate dall'imballaggio e contaminino il cibo confezionato. Con gli integratori alimentari privi di plastiche Aldous Bio eviterai l'ingestione accidentale di microplastiche e collaborerai attivamente alla preservazione del pianeta.
Offerta
SPIRULINA & CLORELLA 1800mg - Detox, Energia, Forza & Effetto Sazietà - Alga Spirulina Superalimento Ricco di Proteine & Vitamine | 180 Capsule Vegane Nutralie
  • ⭐ ALGHE SPIRULINA & CLORELLA: La spirulina, presente nella nostra Spirulina Elements, è un’alga unicellulare blu-verde famosa per essere un’importante fonte di proteine, che costituisce il 60% dell’ alga spirulina. Inoltre, la Spirulina Elements è completata dall’alga clorella, anch’essa ricca di proteine e aminoacidi essenziali, antiossidanti, beta-carotene e fitonutrienti.
  • 👍 SUPERFOOD RICCO DI PROTEINE: Grazie al ricco contenuto di alghe e proteine in esse presenti, la Spirulina & Chlorella Elements di Nutralie è un superfood con un grande potere purificante, adatto dunque a persone che seguono una dieta detox.
  • 💪 ALLEATA DEGLI SPORTIVI: Il nostro integratore di Spirulina, grazie alle alghe incluse nella sua formula, é adatta per chi svolge esercizio fisico. Spirulina Elements favorisce l'attivitá sportiva fornendo al nostro corpo l'energia necessaria e migliorando le prestazioni fisiche.
  • 🌱 FORMULA VEGANA E SENZA ADDITIVI: La Spirulina Elements di Nutralie è 100% naturale e senza additivi. Si presenta in capsule vegetariane, gastroresistenti, adatte anche ai vegani. Inoltre, il nostro integratore alimentare è privo di glutine e lattosio.
  • ✅ QUALITÀ E 100% SODDISFAZIONE GARANTITA: La nostra Spirulina Elements è stata elaborata con un processo controllato e certificato secondo i più severi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finito.
Offerta
Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza Eccipienti | 15 a 19% di Ficocianina | Polvere Essiccata e Compressa a Freddo | Analizzata e Confezionata in Francia da Nutri&Co
  • 💪 UN ALIMENTO SUPER! ●● La Spirulina Platensis contiene 15 volte più beta-carotene (vitamina A) rispetto alle carote, 3 volte più proteine ​​rispetto al manzo (inclusi 9 amminoacidi essenziali), 4 volte più vitamine B rispetto al fegato (inclusa la B12). Per non parlare dei suoi minerali e antiossidanti, tra cui la famosa ficocianina.
  • 🌿 UN PRODOTTO CERTIFICATO BIO ●● La spirulina NUTRI & CO viene coltivata nel cuore del sito naturale Oonaiyur nell’India del Sud: si tratta di un ambiente immerso nella natura e lontano da fonti di inquinamento. Non contiene pesticidi, OGM, fertilizzanti sintetici né sostituti di origine animale. Biologica, è adatta ai vegani e ai vegetariani.
  • ❄️ TRATTATA A FREDDO ●● L’essiccazione a freddo è la base per una spirulina di ottima qualità: la bassa temperatura (meno di 50°) garantisce l’integrità del prodotto e delle sostanze nutritive. Questo processo assicura un alto contenuto di principi attivi, tra i quali la ficocianina (17% contro l’8% in media nel mercato).
  • 🌟 UN COCKTAIL DI NUTRIMENTI ●● Questo alimento contribuisce alla vitalità e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche gli atleti ne apprezzano le sue qualità, in particolare la sua capacità di migliorare la resistenza e il tono muscolare. È anche una perfetta alleata nelle diete detox e contro le carenze nutrizionali.
  • 👍 UNA SCELTA INTELLIGENTE E ECO-RESPONSABILE ●● La spirulina biologica NUTRI & CO viene coltivata al sole e nel suo habitat naturale, senza l’utilizzo di calore o luce artificiale. Ciò garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le analisi e il confezionamento delle pastiglie vengono fatti in Francia, nel rispetto delle norme più severe.
Spirulina Biologica 3000 mg con Ficocianina Grezza 19% - 600 Compresse Vegane - 500mg per Compressa - Prodotto Biologico - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔︎ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI SPIRULINA? - Il nostro integratore a base di spirulina biologica 500 mg contiene ficocianina grezza 19%. Ogni flacone del nostro integratore contiene 600 compresse da 500 mg di spirulina biologica.
  • ✔︎ CHI PUÒ ASSUMERE LA SPIRULINA DI NUTRAVITA? - Il nostro integratore a base di spirulina è adatto sia per i vegani che per i vegetariani. Inoltre, il nostro integratore è privo di allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline.
  • ✔︎ CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO BIOLOGICO DA SOIL ASSOCIATION - Il nostro integratore a base di spirulina è prodotto nel Regno Unito ed ha ricevuto la certificazione di prodotto biologico. Abbiamo superato controlli rigorosi e ottenuto tutte le approvazioni necessarie. Il prodotto è stato testato accuratamente ed ha ricevuto la certificazione di biologico dalla prestigiosa Soil Association.
  • ✔︎ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Disponiamo di un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ricercare ingredienti ottimali e più efficaci, pensati per fornire vitamine e integratori ad alta concentrazione. Questo ci consente di fornire vitamine e integratori avanzati e ad alta resistenza che non contengono coloranti o aromi artificiali e sono privi di OGM e allergeni come glutine, grano, lattosio e noccioline.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DI NUTRAVITA? - Nutravita è un marchio noto di Vitamine e Integratori che soddisfa milioni di clienti in tutto il mondo dal 2014. I nostri prodotti di alta qualità sono fabbricati, testati in lotti e certificati nel Regno Unito e tutelati dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC). Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere ingredienti migliori e massimi benefici.
Spirulina Biologica 500mg - 500 compresse
  • Spirulina Biologica 500mg - compresse
  • Arthrospira platensis
  • Prodotta da agricoltura biologica
  • Da 4 - 6 compresse al giorno con un bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it