Maverick Vinales ha iniziato il mondiale di MotoGP 2017 alla grande in sella alla sua Yamaha.
Il pilota spagnolo dopo aver dominato i test invernali con la sua nuova moto ha vinto anche i primi due Gran Premi della stagione in Qatar e in Argentina.
Il Mondiale è appena iniziato e mancano 16 Gare alla fine della stagione ma secondo la statistica i piloti che hanno vinto le prime due gare all’80% hanno vinto poi anche il Titolo Mondiale a fine stagione.
Infatti tra i piloti di MotoGP che hanno vinto i primi due Gran Premi soltanto 4 su 24 non hanno poi vinto il titolo mondiale alla fine.
Kenny Roberts Jr dopo aver vinto le prime due gare in sella alla Suzuki in Malesia e Giappone perse poi il mondiale del 1999 ai danni di Alex Crivillè.
Nel 1992 Mick Doohan che aveva vinto addirittura le prima 4 gare della stagione perse il mondiale per essersi fratturato una gamba ad Assen.
Doohan rientrò solo nelle ultime due gare e Wayne Rainey vinse il mondiale con 4 punti di vantaggio.
Ci furono conseguenze più tristi per gli altri due piloti che non vinsero il mondiale dopo aver vinto le prime due gare.
Jim Redman dopo aver vinto i primi due Gran Premi al terzo fu coinvolto in un incidente che lo costrinse addirittura a ritirarsi dal motociclismo agonistico.
Jarno Saarinen invece nel 1973 vinse 5 gare consecutive ma poi a Monza fu vittima di un gravissimo incidente dove perse la vita insieme all’italiano Renzo Pasolini.
C’è da dire che neanche Valentino Rossi e Jorge Lorenzo riuscirono nell’impresa di vincere le prime due gare che hanno corso in sella alla Yamaha.
Quest’anno potrebbe essere la stagione di Maverick Vinales vista la crisi delle Honda e di Marc Marquez e di Lorenzo sulla Ducati.
Sempre Valentino Rossi permettendo, perchè l’italiano al momento appare l’unico vero antagonista in grado di lottare per il titolo contro Maverick Vinales.