Kimi Raikkonen con la sua Ferrari nella prima giornata di prove libere in vista del GP del Brasile ad Interlagos non è riuscito ad andare oltre l’ottavo tempo con un distacco di oltre 7 decimi da Lewis Hamilton il più veloce.
Le prestazioni di Kimi sono state simili a quelle di Vettel che ha ottenuto il 7° tempo.
Dopo la seconda sessione di prove libere Kimi non è sembrato stupito e ha detto che è stato il solito venerdì, non facile da affrontare con qualche problemino da risolvere e l’assetto ottimale da trovare.
Raikkonen ha detto: “Non siamo ancora arrivati al setup ottimali ma stiamo lavorando nella direzione giusta, sicuramente domani in qualifica andrà meglio. Ho fatto pochi giri con le gomme soft e la Ferrari si è comportata meglio rispetto alle altre mescole”.
Durante le prove libere Raikkonen ha vissuto anche un inconveniente causato dalla visiera a strappo che è andata a infilarsi nell’impianto di raffreddamento dei freni provocandone il surriscaldamento e costringendo il pilota della Ferrari a fermarsi ai box.
Kimi Raikkonen inoltre ha rischiato anche di verdersi inflitta una penalità per un episodio con Carlos Sainz nella 2° sessione di prove libere.
Il finlandese è stato condannato per guida lenta e potenzialmente pericolosa. I due poi si sono chiariti e hanno convinto i commissari che non c’era nessuna intenzionalità nel comportamento.
Raikkonen ha percorso in tutto 50 giri nella giornata di venerdì sul circuito di Interlagos con il miglior tempo di 1’13”047.