La Roma ha superato con brillantezza l’esame Sassuolo nel turno infrasettimanale di Serie A vincendo 3-1 dopo un primo tempo iniziato non proprio benissimo (quasi a freddo è infatti arrivato il vantaggio di Cannavaro) ma uscendo alla distanza anche in virtù dell’evidente calo fisico dei ragazzi di Eusebio Di Francesco e restando a soli due punti dalla Juventus capolista.
Fonte Foto: Gazzetta
La notizia che senza dubbio annulla la gioia per il successo è il grave infortunio a Florenzi: rottura del legamento crociato anteriore per lui e tempi di recupero compresi tra i quattro e sei mesi come di norma in questi casi. Grande protagonista della serata del Mapei Stadium ancora una volta Edin Dzeko, sempre più dentro questa Roma e capocannoniere della Serie A con dieci gol in altrettante partite.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi (dal 40’ s.t. Totti), Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman (dal 25’ s.t Paredes); Salah, Nainggolan, El Shaarawy (dal 34’ s.t. Rudiger); Dzeko. (Lisbona, Alisson, Juan Jesus, Iturbe, Gerson, Grossi, Soleri). All. Spalletti.
RISULTATO FINALE 1-3 (primo tempo 1-0)
MARCATORI:Cannavaro (S) al 12’ pt; Dzeko (R) al 12’ e al 31’ su rigore, Nainggolan (R) al 33’ s.t.
ARBITRO: Damato di Barletta.
NOTE: ammoniti Mazzitelli, Pellegrini e Lirola per gioco scorretto. Tiri in porta 3-8 (due traverse). Tiri fuori 5-6. Angoli 4-9. In fuorigioco 0-3. Recuperi: 2’ pt, 5’ st.
MIGLIORI
Dzeko: 10 gol in 10 partite, eguagliato Batistuta nell’anno dello Scudetto. Pare non volersi fermare più l’attaccante bosniaco dopo le delusioni e le critiche della passata stagione e lo sa bene anche Spalletti che ha ammesso come l’ex centravanti del City è ormai un elemento imprescindibile di questa Roma. Mette al servizio la sua qualità al servizio della squadra ma si trasforma in killer davanti a Consigli, prendendosi anche la responsabilità di calciare il calcio di rigore del sorpasso. La sua intesa con Salah è strepitosa, uno dei maggiori punti di forza della squadra capitolina in questo periodo.
Defrel: Davvero non si può rimproverare nulla all’attaccante neroverde che gioca una partita di grandissimo sacrificio (esemplificativa la rincorsa e il conseguente salvataggio sulla linea sul tocco di punta di Salah destinato al gol). Nei primi minuti prova a pungere anche in zona gol, dove lui ovviamente si trova maggiormente a suo agio, ma Szczesny si fa trovare pronto in un paio di occasioni.
Nainggolan: In netta ripresa rispetto alle ultime uscite in cui va detto era stato costretto a scendere in campo non al 100% della condizione. Sta pian piano abituandosi al nuovo ruolo che Spalletti gli ha ritagliato (trequartista) e lo dimostra la traversa del primo tempo e il gol che chiude il match nella ripresa, rete arrivata dopo aver seguito l’azione iniziata velocemente da El Shaarawy. Bravissimo nel difendere i palloni che gli arrivano in verticale dai registi e trasformare l’azione in offensiva.
PEGGIORI
Strootman: Non è la solita lavatrice olandese. L’ex Psv non è ancora al top e Spalletti è costretto a sostituirlo nel secondo tempo con Paredes che in questo momento è molto più in palla non soltanto perchè libera De Rossi da compiti di impostazione ma perchè entra con sempre maggiore continuità nelle azioni offensive della squadra.
Lirola: Di Francesco si sarà pentito di averlo fatto entrare in campo al posto di Gazzola. Commette subito una disattenzione regalando palla a Dzeko e proprio sull’attaccante avversario commette un’ingenuità evidente che causa il penalty. Distratto.
Adjapong: Il ragazzo è molto giovane ed ha sicuramente qualità importanti, probabilmente non è stato il peggiore in assoluto visto la frequenza con cui prova a mettere in difficoltà i terzini della Roma, ma deve assolutamente migliorare nella precisione sotto porta e nelle decisioni nei momenti clou dell’azione. Avrà senza dubbio modo di rifarsi.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.
Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.