La Roma prepara il mercato estivo con un piano mirato e sostenibile: in arrivo quattro rinforzi titolari per soddisfare le richieste di Gian Piero Gasperini, nel rispetto dei vincoli UEFA. Ecco la strategia di Massara e i nomi sul tavolo.
La nuova Roma di Gian Piero Gasperini prenderà forma senza spese folli, ma con grande attenzione all’equilibrio tra qualità, prospettiva e sostenibilità. Il nuovo direttore sportivo Ricky Massara, nella sua prima intervista ufficiale, ha assicurato: “Costruiremo una squadra più forte”. E il piano di potenziamento prende forma su due linee guida fondamentali:
- Valorizzare i giocatori in rosa non cedibili
- Inserire innesti funzionali e futuribili, pronti per essere titolari
Nonostante il proprietario Dan Friedkin abbia già investito un miliardo nel club e abbia stanziato un altro miliardo per il nuovo stadio a Pietralata, la Roma non potrà ignorare i vincoli imposti dal Fair Play Finanziario UEFA. Lo stesso Claudio Ranieri aveva avvertito: “Ci aspettano due sessioni di mercato sofferte”.

Quattro rinforzi chiave per Gasperini: ecco i ruoli individuati
Dalle prime riunioni della dirigenza, con Gasperini direttamente coinvolto, è emerso che la Roma è pronta a puntare su quattro nuovi acquisti, tutti destinati a essere titolari:
- Un difensore centrale
- Un esterno destro
- Un centrocampista di qualità
- Un attaccante di movimento
Se Angeliño dovesse essere ceduto in Arabia Saudita, si aprirebbe anche la ricerca di un esterno sinistro. Tra i nomi, spicca Maxime De Cuyper, laterale belga del Bruges valutato circa 20 milioni di euro.
Pellegrini e il centrocampo: priorità assoluta per il nuovo modulo
Gasperini considera Lorenzo Pellegrini una mezz’ala, ma la Roma è alla ricerca di un centrocampista centrale titolare. La partenza di Paredes è data per certa, mentre si attende di capire se sarà possibile trattenere Gourna-Douath in prestito dal Salisburgo.
Il nome in cima alla lista è Matt O’Riley, classe 2000 del Brighton, inglese naturalizzato danese. Il giocatore, già vicino all’Atalanta, ha dato disponibilità al trasferimento.
Attacco: servono soluzioni per il 3-4-2-1
Il modulo preferito da Gasperini sarà probabilmente il 3-4-2-1. In quest’ottica:
- Il ruolo di centravanti sarebbe coperto da Dovbyk
- La trequarti destra da Dybala o Soulé
- Serve un rinforzo a sinistra, dove resta solo El Shaarawy
Tra i nomi valutati ci sono:
- Tino Anjorin (Empoli), possibile colpo di completamento
- Albert Gudmundsson, non riscattato dalla Fiorentina
- Igor Paixão, talento del Feyenoord
- Elias Boving, danese dello Sturm Graz, classe 2003, in grado di giocare anche punta centrale
Esterno destro e difesa: le trattative in corso
Per il ruolo di esterno destro, il Flamengo chiede 30 milioni per Wesley: una cifra troppo alta per le casse giallorosse. Si valuteranno alternative più accessibili.
In difesa, la Roma segue:
- Lucumí: il Bologna chiede l’intera clausola rescissoria da 28 milioni
- Nayef Aguerd: più economico, ma impegnato nella prossima Coppa d’Africa
La ricerca del difensore ideale è ancora aperta: Massara e Gasperini vogliono fare la scelta giusta, anche in prospettiva futura.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.