ZMA integratore: a cosa serve, benefici, come assumerlo, controindicazioni e come scegliere il migliore

L’unione di vitamine, minerali e altri composti può aiutarci a sostenere il benessere e a migliorare le performance fisiche. Conosciamo meglio lo ZMA integratore.

I prodotti a base di ZMA esprimono al meglio il detto “l’unione fa la forza”: lo zinco incontra il magnesio  ed entrambi vengono arricchiti da vitamina B6.

Se ogni singolo integratore (zinco, magnesio e vitamina B6) sviluppa benefici interessanti allora l’unione di questi tre composti in una formula rivisitata può realizzare molto di più.

È partendo da questa idea che i produttori di integratori hanno studiato e prodotto (seppur con qualche differenza) lo ZMA integratore.

Cosa vuol dire ZMA?

Come è facile intuire da quanto detto finora, ZMA è l’acronico di Zinco Magnesio Aspartato, cioè l’unione di zinco e magnesio e l’aggiunta di vitamina B6.

Contrariamente ai singoli prodotti, però, questo tipo di integratore vanta una formula variabile che associa zinco monometionina, magnesio aspartato e vitamina B6 in un legame covalente.

Perché proprio zinco monometionina e magnesio aspartato? Il motivo è dato da fatto che queste forme siano facilmente assorbibili a livello intestinale.

ZMA: Proprietà e benefici

La formula permette di sfruttare il meglio di ogni ingrediente (zinco, magnesio e vitamina B6), realizzando benefici notevoli. Ma lo ZMA a cosa serve esattamente?

Zinco

Partiamo dallo zinco. Questo elemento contribuisce all’espletamento di moltissimi processi fisiologici e di varie attività degli organi.

Sostanzialmente questo oligoelemento partecipa alla produzione cellulare e al controllo ormonale, ma si rivela un toccasana per il sistema immunitario, le connessioni neuronali, l’assorbimento vitaminico e il rinforzo della capacità visiva, olfattiva e gustativa.

Magnesio

Il magnesio è un oligoelemento fondamentale per gli sportivi perché migliora le performance, scongiura la disidratazione e quindi impedisce il calo di efficienza muscolare. Inoltre facilita il recupero dopo il workout.

Più in generale, il magnesio è importante per la sintesi proteica, la conservazione di ossa e denti, il sistema nervoso, l’attività cardiaca e la produzione ormonale.

Vitamina B6

La vitamina B6 (nota anche come piridossina) comprende le molecole piridossina, piridossale e piridossamina e i composti provenienti dal metabolismo di tali molecole.

Principalmente questa vitamina del gruppo B arricchisce l’unione tra zinco e magnesio, apportando benefici in termini di formazione di proteine, produzione di vari neurotrasmettitori e sintetizzazione di emoglobina.

ZMA integratore

A cosa serve la formula ZMA? L’integratore ZMA viene usato dagli sportivi in generale quando vogliono aumentare la massa muscolare, migliorare le performance e ridurre il tempo di recupero.

A rendere tutto questo potenzialmente possibile è la capacità di influenzare la produzione ormonale e in particolare la sintesi di testosterone.

Potenzialmente perché le persone con carenza di zinco manifestano un calo dei livelli di testosterone e riescono a sopperirvi attraverso un’integrazione di zinco, ma non è stato ancora comprovato che questo meccanismo si attivi in tutte le persone senza deficit. Vale lo stesso anche per il magnesio.

ZMA e testosterone. Gli studi comprovanti l’efficacia dello ZMA integratore sono stati “viziati” dalla presenza dietro le quinte della SNAC System INC., cioè la stessa che aveva ideato la formula base e aveva prodotto l’integratore. Il fatto che la maggior parte dei giocatori di football arruolati per lo studio riscontrasse livelli di testosterone (ma anche di zinco e magnesio) più elevati ha perso così il suo potere probatorio.

Detto questo, non mancano studi in grado di sottolineare l’importanza dello zinco e del magnesio sia nel miglioramento della produzione di testosterone che nel benessere generale.

Per cercare di raggiungere i massimi risultati, le aziende produttrici variano la formula ZMA sia per quantità che per forma di ogni elemento.

In quasi tutti i casi la vitamina B6 viene usata sotto forma di piridossina cloridrato, ma alcuni scelgono di usare la formula base zinco monometionina e magnesio aspartato mentre altri preferiscono usare magnesio citrato oppure ossido di magnesio.

Perché assumere ZMA al posto dei singoli integratori? Gli sportivi possono incappare facilmente in un deficit più o meno lieve di zinco e magnesio a causa della sudorazione, ma a questo si aggiunge il “peso” delle scelte alimentari in termini di micronutrienti. È quello che accade a chi segue una dieta vegana o vegetariana e/o chi sceglie alimenti ad elevata densità energetica ma bassa densità nutrizionale.

La formula diventa un mezzo con cui colmare l’eventuale carenza di zinco e magnesio e quindi per scongiurarne gli effetti: calo di testosterone; sistema immunitario non efficiente; sonno non rigenerante. Questa condizione può portare al peggioramento delle prestazioni fisiche e al prolungamento dei tempi di recupero post-workout. Inoltre si resiste meno allo stress.

Come e quando assumere ZMA

Le dosi e le modalità d’uso di un integratore ZMA variano da prodotto a prodotto, ma devono rispettare le indicazioni del produttore o meglio i consigli di un medico.

Quanto ZMA assumere al giorno? Strizzando l’occhio a quanto stabilito dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (LARN), un adulto dovrebbe assumere 12 mg di zinco, 240 mg di magnesio e 1,3 mg di vitamina B6.

Per il resto, sarebbe meglio non assumere lo ZMA integratore insieme ad alimenti ricchi di calcio per evitare che il potere chelante del calcio ostacoli l’assorbimento dello zinco.

ZMA: Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di ZMA fa male? No, questo integratore è sicuro e ben tollerato e non riserva effetti collaterali particolari, purché si seguano le indicazioni riguardo dosi e modalità d’uso.

In caso di sovra dosaggio si potrebbe andare incontro ad alcuni effetti collaterali (legati più che altro allo zinco in eccesso): inappetenza, senso di nausea, vomito e diarrea.

Al momento non esistono controindicazioni, ma sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di patologie particolari e terapie farmacologiche.

Come scegliere un integratore ZMA

Non tutti gli integratori ZMA sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare nella ricerca del prodotto giusto. Ecco da dove partire:

  • Allergeni – La produzione in stabilimenti in cui si producono altri integratori deve spingere le persone con sensibilità o intolleranze particolari a leggere attentamente l’INCI per evitare reazioni allergiche.
  • Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe fare attenzione all’INCI in modo da scongiurare l’acquisto di prodotti contenenti ingredienti o componenti di origine animale.
  • Prezzo –  Il prezzo di un integratore ZMA dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma può essere “tagliato sfruttando l’acquisto online: vasta selezione e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori ZMA su Amazon

Qual è l’integratore ZMA migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

È possibile acquistare questo tipo di integratore in farmacia, nei negozi specializzati oppure online su e-commerce affidabili.

Non solo ZMA Yamamoto. Amazon offre alcuni dei prodotti migliori e sostiene una scelta consapevole fornendo schede informative e prezzi vantaggiosi. Inoltre ogni prodotto a base di ZMA è accompagnato da recensioni vere.

Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore ZMA su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Offerta
ZmaPRO integratore alimentare a base di zinco, magnesio e vitamina B6 120 capsule
  • ZmaPRO è un integratore alimentare a base di zinco, magnesio e vitamina B6 indicato per uomini, anche sportivi.
  • Lo zinco contribuisce alla normale fertilità e riproduzione e contribuisce al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue.
  • La Vitamina B6 contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale e al normale metabolismo energetico.
  • Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare ed alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
ZMA MAX - 180 Capsule - Dose extra alta - Zinco + Magnesio + Vitamina B6 - Premium: con 3 composti di magnesio - Vegan
  • PRESTAZIONI AL TOP DEL PREZZO: 180 capsule in una pratica fornitura di 3 mesi. ZMA MAX è un complesso di alta qualità dei tre ingredienti ad alto dosaggio magnesio + zinco + vitamina B6. Dosaggio ottimale: Ogni porzione giornaliera di 2 capsule contiene 375 mg di magnesio + 20 Mg di zinco + 12 mg di vitamina B6.
  • PREMIUM COMPLEX: Il nostro complesso ZMA contiene tre diversi composti di magnesio (citrato di magnesio, bisglicinato di magnesio, ossido di magnesio) per sfruttare al meglio tutti gli effetti sinergici. I prodotti comparabili spesso contengono solo un composto di magnesio. Indicazioni: Prendere 2 capsule al giorno, preferibilmente prima di coricarsi, con abbondante liquido (circa 300 ml).
  • 100% VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule sono 100% vegan. Sono privi di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • PUREZZA TESTATA IN LABORATORIO: testato in laboratorio in modo indipendente per la contaminazione e le impurità, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • QUALITÀ & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma GEN comprende numerosi integratori alimentari con un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate all'interno dell'UE. Se non siete soddisfatti del nostro prodotto, o se avete bisogno di aiuto e consigli, non esitate a contattarci.
ZMA Zinco E Magnesio B6 Con Vitamina C 210 Compresse Rock The Protein® ZMA Integratore Energia, Recupero E Aumento Massa Muscolare Uomo, ZMB6 Integratore Palestra, Postworkout Magnesio E Zinco E B6
  • 💪 Zinco Magnesio Vitamina B6 - Il nostro integratore zma contiene tre micronutrienti, con un ruolo biologico di primo piano, perfettamente bilanciati, al fine di supportare il tuo fabbisogno nutrizionale e la tua attività fisica. Lo Zinco, coinvolto nel mantenimento dei livelli ormonali ideali, sostiene le tue performance sportive; il Magnesio contrasta stanchezza ed affaticamento; la Vit B6 o piridossina è fondamentale per il rilascio di glicogeno, energia immagazzinata nei muscoli
  • 💪 Zma con Vitamina C - Rock The Protein ha formulato uno ZMA integratore con un Plus di Vit C (o acido ascorbico) perché, grazie alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C supporta il normale funzionamento del sistema immunitario e protegge le cellule muscolari dai danni causati dai radicali liberi. La sua azione contribuisce quindi a promuovere il recupero muscolare e la tua crescita muscolare
  • 💪 Sport e Massa Muscolare - Vitamina C Zinco e Magnesio B6 : La combinazione ottimale per sostenere la tua Attività Fisica! Diversi studi attribuiscono allo ZMA attività anaboliche, per le quali si riconduce alle proprietà degli integratori testosterone bodybuilding (fattori di crescita e rafforzamento muscolare). Inoltre, il nostro integratore zinco B6 e magnesio compresse con l'aggiunta di vitamina C, ti sosterrà per ridurre i casi di catabolismo muscolare
  • 💪 Come e Quando Assumere ZMA Extra - Il nostro integratore zma alto dosaggio contiene 210 compresse zma : 150mg magnesio, 90mg vitamina C, 10mg zinco gluconato e 3mg vitamina B6 per compressa. Ti consigliamo di assumere lo zmb6 prima delle ore di riposo notturno, al fine di massimizzare lo stimolo sulla secrezione di GH, e di non inibire l'assorbimento dello zinco integratore e del magnesio con fonti di calcio
  • 💪 Made In Italy di Qualità 🟢⚪🔴 Il nostro Zma con Vitamina C Rock The Protein nasce in Italia dalla collaborazione con un produttore certificato che impiega solo le migliori materie prime. In questo modo possiamo assicurarti il massimo livello di qualità e sicurezza!
ZMA | 3 Fonte di zinco | 3 Fonte di magnesio | Vitamina B6 | Progettato per gli atleti | Qualità superiore | Recupero muscolare | Qualità del sonno ottimale |
  • 🥇QUALITÀ SUPERIORE🥇 Il nostro ZMA è composto da 3 forme di ZINCO e 3 forme di magnesio in modo da poter ottenere il massimo beneficio con una biodisponibilità ottimale. (Bisglicinato di zinco; Mono-L-metionina di zinco; Gluconato di zinco) (Biciclinato di magnesio; Citrato di magnesio; Malato di magnesio). Il nostro ZMA è certificato GMP, privo di OGM, privo di additivi, certificato HACCP.
  • 💪PARFAIT PER I NOSTRI SPORTIVI💪 ZINCO, MAGNESIO e vitamina B6 sono essenziali per gli sportivi. Molto sollecitati dall'organismo degli atleti, svolgono un ruolo cruciale nel recupero. Il recupero è la chiave per costruire i muscoli e mantenere livelli ormonali ottimali. L'assunzione di 2 capsule del nostro ZMA prima di andare a dormire vi permetterà di recuperare correttamente.
  • 💎 UNA FORMULA POTENTE💎 Il nostro ZMA fornisce una dose ottimale di 15mg di zinco, 250mg di magnesio e 10 mg di vitamina B6. Alcuni studi hanno dimostrato che lo zinco contribuisce al mantenimento di livelli normali di testosterone. Il magnesio contribuisce al corretto funzionamento dei muscoli e aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento. La vitamina B6 rafforza il sistema nervoso.
  • ❤️TOUJOURS IN SEARCH OF PERFECTION❤️ Siamo un'azienda francese che sviluppa prodotti unici. Appassionato di scienza, sport e nutrizione. Siamo sempre alla ricerca di ottimizzare e migliorare i nostri prodotti. Vi offriamo solo prodotti di altissima qualità.
  • 🎯 PUNTARE PER L'ECCELLENZA🎯 Ti offriamo la migliore qualità per ottenere i migliori risultati. Abbiamo una base di clienti fedele che continua a crescere. I nostri prodotti parlano da soli. Grazie ai nostri clienti 😍

Nessun prodotto trovato.

ZMA - ZMB6 Zinco Magnesio Vitamina B6 180 cpr. FlorioSport - Integratore Stanchezza ed Affaticamento. Adatto a Vegani e Vegetariani
  • ZMB6 (ZMA): Zinco, Magnesio e Vitamina B6 in compresse ad alto dosaggio. Lo zinco è stato contribuisce al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue. Il magnesio contribuisce alla normale sintesi proteica e funzione muscolare. La vitamina B6 contribuisce a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.
  • VEGANI E VEGETARIANI: ZMB6 FlorioSport non contiene ingredienti di origine animale ed è quindi adatto anche a vegani e vegetariani.
  • FORMATO CONVENIENZA: Maxi formato da 180 compresse per un'assunzione di sei mesi senza interruzioni.
  • SENZA LATTOSIO E SENZA GLUTINE: ZMB6 FlorioSport è naturalmente privo di glutine e lattosio.
  • QUALITA' MADE IN ITALY: ZMB6 FlorioSport è formulato, realizzato ed analizzato in un laboratorio italiano autorizzato dal Ministero della Salute ed incluso nel relativo registro nazionale. L'etichetta del prodotto è notificata al Ministero della Salute ai sensi dei DL111 e DL169 ed inclusa nel registro nazionale degli integratori con codice 113077 e consultabile sul portale del ministero della salute.
Bandini® ZMA ULTRA 120 Capsule (Copertura per 40 giorni) Integratore di Zinco, Magnesio e Vitamina B6 - Energia, Recupero e Massa Muscolare - Riduce la Stanchezza e l'Affaticamento - Per Uomo e Donna
  • 💪 ALTA CONCENTRAZIONE, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare ad alto dosaggio con 338 mg di Magnesio, 9 mg di Zinco e 7.2 mg di Vitamina B6 per dose giornaliera (3 capsule). Confezione da 120 capsule, copertura di oltre un mese (40 dosi).
  • 💪 FUNZIONALITÀ. ZMA Ultra è un integratore alimentare a base di zinco, magnesio e vitamina B6, indicato per uomini, anche sportivi. Lo zinco contribuisce al mantenimento di livelli normali di testosterone nel sangue ed alla normale fertilità e riproduzione. La vit. B6 contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale e al normale metabolismo energetico, mentre il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare ed alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
  • 💪 MODO D’USO. Assumere fino a 3 capsule di ZMA Ultra al giorno con acqua o altra bevanda a scelta. La capsula garantisce l’integrità del principio attivo. Le nostre capsule sono facili da ingerire e facilmente deglutibili.
  • 💪 QUALITÀ TESTATA. Elevata qualità delle materie prime, massima purezza e rapido assorbimento. ZMA Ultra 120 capsule è senza additivi indesiderati, senza aromi, né coloranti né conservanti, senza OGM.
  • 💪 PRODOTTO CERTIFICATO. Bandini Pharma è un'azienda italiana in grado di offrire prodotti innovativi e di qualità per la salute e il benessere delle persone, in modo dinamico e professionale: i nostri prodotti sono realizzati nel nostro laboratorio certificato GMP, UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 22000. La linea Bandini Sport Nutrition, interamente realizzata in Italia, include una vasta gamma di prodotti con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it