Con il vantaggio di 2-0 maturato al termine della prima giornata, sia Francia che Croazia potevano provare, con il doppio del sabato, la qualificazione alla finale di Coppa Davis.
Dall’altra parte, invece, Spagna e Stati Uniti avevano la possibilità di darsi ancora una chance rimandando tutto all’ultimo giorno.
FRANCIA – SPAGNA
È finita in modo netto e senza repliche questa semifinale tra due storiche nazionali del tennis maschile mondiale.

Un risultato pesante e forse nemmeno così straordinario vista l’assenza pesante del numero uno del mondo Rafael Nadal e la condizione fisica approssimativa dei due singolaristi Bautista Agut e Carreno Busta.
E anche il doppio si è rivelato una formalità con una prestazione impeccabile, solida al servizio e continua per tutto l’arco del match, da parte di Nicolas Mahut e Julien Benneteau che si sono imposti in tre set su Feliciano Lopez e Marcel Granollers.
La Francia si qualifica così nuovamente per la finale di Coppa Davis e proverà nel prossimo mese di novembre a difendere il titolo conquistato appena un anno fa.
CROAZIA – STATI UNITI
Rimane invece ancora aperta la questione qualificazione nell’altra semifinale in corso di svolgimento sulla terra rossa di Zadar.
Dopo le prime due giornate il punteggio è di 2-1 per i padroni di casa con gli ospiti abili a tenere accesa l’ultima speranza grazie al successo in doppio.
Mike Bryan e Ryan Harrison si sono imposti al tie break del quinto set in una sfida rocambolesca e ricca di emozioni nella quale, dopo aver condotto per due set a zero, hanno rischiato di gettare al vento tutto nel quinto e decisivo set.
Ma la rimonta di Mate Pavic e Ivan Dodig si è interrotta sul più bello e a spuntarla dopo più di quattro ore di gioco sono stati gli statunitensi che proveranno quest’oggi, con gli ultimi due singolari, una vera e propria impresa in un match che pare senza dubbio alla portata dei croati.