Francia: sospesa la Goal-Line Technology in Ligue 1

Passo indietro per la Francia calcistica dal punto di vista della tecnologia. La Lfp, la Lega calcio francese, ha infatti sospeso fino a data da data da definirsi l’utilizzo della goal-line technology, dopo gli errori di funzionamento che si sono verificati in due gare di Coppa di Francia. 

La società tedesca che fornisce gli strumenti, la “GoalControl”, che è una delle quattro aziende autorizzate dalla FIFA nel campo della tecnologia goal-line, è stata informata del malfunzionamento dopo le prime avvisaglie che si erano registrate già lo scorso 21 dicembre, prontamente sottolineate dalla Lega francese. 

I due nuovi guasti tecnici hanno rappresentato la classica goccia che fa traboccare il vaso, e si sono verificati durante Amiens-Psg, quando la GLT non ha trasmesso alcun segnale all’arbitro sul gol di Rabiot (poi assegnato grazie all’aiuto del Var, pronto a fare il suo esordio anche in Francia), e in Angers-Montpellier dove invece l’orologio dell’arbitro ha vibrato in modo erroneo costringendolo a rinunciare alla tecnologia nella ripresa. 

E’ intervenuto duramente il dg della Lega Quillot secondo cui “questi due errori sono inaccettabili, il sistema si è dimostrato non affidabile“, ricordando poi, come già anticipato in precedenza, che lo scorso mese la Lfp aveva già minacciato l’azienda responsabile dopo i flop che si erano registrati in campionato, in Dijon-Bordeaux e Troyes-Amiens.

Ci sarà comunque nella prossima settimana una riunione in cui la commissione preposta prenderà una decisione sul da farsi e chiarirà ancora di più la situazione. 

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL