Berrettini prosegue nel sogno: sull’erba di Wimbledon sconfigge Hurkacz in semifinale e si prepara ad affrontare il numero uno al mondo.
Continua il momento magico del tennis maschile italiano: nel torneo più prestigioso, sul manto più prestigioso, quello di Wimbledon, è Matteo Berrettini a far risplendere il tricolore. La vittoria in quattro set sul polacco Hurkacz ( 6-3; 6-0; 6-7; 6-4) gli vale la finale del torneo più importante.
Un successo per l’intero movimento che, per la prima volta nella storia, può contare su un atleta in finale a Wimbledon. Berrettini succede a Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta, gli unici azzurri in grado di raggiungere la finale di uno slam, a 45 anni dall’ultima volta.

In finale ci sarà Nole Djokovic, il numero uno al mondo, che attende Berrettini alle soglie della leggenda. Il serbo, ben più aduso a certi palcoscenici (vi ha trionfato già cinque volte), ha battuto in semifinale il canadese Shapovalov. Ci ha impiegato tre set, non senza faticare (7-6 e doppio 7-5). Nel mirino di Nole, dopo aver trionfato all’Australian Open e al Roland Garros, c’è il Grande slam, poker d’assi centrato solo da Rod Laver, tra gli uomini, nell’era Open. Obiettivi ambiziosi per una finale che si preannuncia memorabile.
Berrettini-Djokovic si è già giocata quest’anno in occasione dei quarti di finale del Roland Garros. Allora vinse il serbo, in quattro set. Ora tocca a Matteo scrivere un finale diverso per il secondo atto.
Gennaro Iannelli
Tutti i post di Gennaro IannelliPost correlati
Calciomercato Serie A Gennaio 2023: tabella trasferimenti con acquisti e cessioni
Ultime news
- Video Gol Highlights Monza-Sampdoria 2-2: Sintesi 6-2-2023
- Salernitana-Juventus Allegri: “Con la Salernitana uno scontro diretto, Bonucci, Pogba e Paredes non sono convocati, in questo momento lasciare fuori Kean mi risulta molto difficile.”
- Video Gol Highlights Hellas Verona-Lazio 1-1: Sintesi 6-2-2023
- Mondiali sci alpino Courchevel/Méribel 2023: IMPERATRICE DI FRANCIA!! Brignone fantascientifica, è oro nella combinata alpina
- Under 21, Qualificazioni Europei 2025: Italia nel Gruppo A! Tutti i gironi
Da non perdere






