Ufficiale: Valverde nuovo allenatore del Barcellona

Dopo molte attese, finalmente è arrivata l’ufficialità. Il Barcellona cambia allenatore. Ernesto Valverde siederà sulla panchina della squadra blaugrana. Il neo tecnico sostituisce Luis Enrique, che lascia dopo due stagioni, in cui ha vinto 2 campionati Spagnoli, una Champions League, Un Super Coppa Europea, Mondiale per Club, Due Coppe del Re e Super Coppa di Spagna.

L’annuncio dell’arrivo del nuovo allenatore è stato dato dal presidente catalano, Josep Maria Bartomeu. Il numero uno del Barcellona, nel corso della conferenza stampa di oggi, ha detto di aver parlato già con Valverde. Il neo tecnico è molto entusiasta, perché sa che davanti avrà una “sfida speciale”, che l’attende.

Valverde, secondo quanto dice il Bartomeu, ha firmato un contratto per due stagione, in cui è incluso anche l’opzione per il terzo anno. La scelta di Valverde è stata fatta perché il neo tecnico ha grande conoscenza calcistica, oltre che esperienza nel medesimo ambito. Segue, inoltre, i campionati giovanili.

Ernesto Valverde

“Ha uno stile di lavoro tipico del nostro club, ha grande capacità di lavoro ed è appassionato di nuove tecnologie e della loro applicazione alle partite”. Così ha concluso la conferenza stampa Bartomeu, ribadendo la bontà della scelta di Valverde come nuovo tecnico del Barcellona

Per Valverde è, in realtà un ritorno al Barcellona. Aveva già vestito la maglia blaugrana dal 1988 al 1990. Ha iniziato ad ala sua carriera di allenatore nelle giovanili dell’Athletic Bilbao. Nel 2003 si sedette, poi, sulla panchina della squadra maggiore di Bilbao. Successivamente, ha guidato l’Espanyol, il Villareal e il Valencia.

Ha guidato poi l’Olympiacos, con ha vinto tre campionati ellenici e un due coppe di Grecia. Ritorna all’Athletic Bilbao nel 2013, che ha allenato fino a questa stagione, vincendo la Supercoppa di Spagna del 2015. A 53, ha finalmente la grande occasione di misurarsi con una squadra blasonata come il Barcellona

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL