Ufficiale: Orsolini è un nuovo giocatore della Juventus

La Juventus ha annunciato l’acquisto di Orsolini dall’Ascoli

Era solo questione di tempo, ma l’affare era praticamente concluso. Mancava solo l’ufficialità, arrivata proprio in queste ore, sancendo il grande colpo di prospettiva di questa sessione di mercato della Juventus, che ha acquistato Riccardo Orsolini dall’Ascoli.

I bianconeri hanno strappato il talento classe ’97 alla forte concorrenza di Milan, Napoli, Roma, Inter e Lazio, ma arriverà a Torino solo a giugno, visto che resterà in prestito fino al termine della stagione con l’Ascoli, continuando il percorso di crescita in Serie B.

Un’operazione sicuramente molto onerosa da parte della Juventus, che ha sborsato ben 6 milioni di euro pur di convincere i bianconeri a lasciarlo partire. Ma, soprattutto, ci saranno altri 4 milioni di euro da corrispondere all’Ascoli in caso di raggiungimento di obiettivi personali e di squadra, un’operazione totale che si attesterebbe sui 10 milioni di euro. 

Questo il comunicato ufficiale del club: 

Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con la società Ascoli Picchio F.C. S.p.A. per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Riccardo Orsolini a fronte di un corrispettivo di € 6 milioni pagabili in due esercizi.

Il valore di acquisto potrà incrementarsi di € 4 milioni al maturare di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2021.

Contestualmente, Juventus ha sottoscritto con l’Ascoli un accordo per la cessione a titolo gratuito e temporaneo fino al 30 giugno 2017 del diritto alle prestazioni sportive dello stesso calciatore

Nel frattempo, si valuta la cessione di Hernanes, diviso tra San Paolo e Genoa, mentre sembra essere sfumata quasi del tutto la pista che porta a Luiz Gustavo del Wolfsburg. Infine, la trattativa fallita tra il Chelsea e lo Schalke 04 sulla base di 6 milioni di euro permette alla Juventus di rilassarsi su Sead Kolasinac, obiettivo qualora andasse davvero a parametro zero. 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia