Home » Ufficiale: Mondiale per club in Cina nel 2021. Ecco il nuovo regolamento

Ufficiale: Mondiale per club in Cina nel 2021. Ecco il nuovo regolamento

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha annunciato che il primo Mondiale per club con il nuovo format a 24 squadre del 2021 si giocherà in Cina.

La notizia stava circolando già da qualche giorno ed ora è ufficiale: il Mondiale per club 2021 si disputerà in Cina. Ad annunciarlo è stato il presidente della FIFA Gianni Infantino, definendo tale decisione “storica” per il calcio, con la Cina che conferma la sua crescita esponenziale in tutto il mondo. La decisione è stata presa dal Consiglio della FIFA tenutosi a Shanghai in questa giornata.

Quello del 2021 sarà un Mondiale per club innovativo dove saranno 24 le squadre a prendervi parte, di cui ben 8 saranno europee. A completare il quadro saranno 6 sudamericane, 3 asiatiche, 3 nordamericane, 3 africane ed una tra i campioni d’Oceania ed e i campioni nazionali del paese ospitante. Per quanto riguarda l’Europa, i primi quattro posti dovrebbero essere occupati dai vincitori delle Champions League 2018, 2019, 2020 e 2021, gli altri quattro dai vincitori dell’Europa League 2018, 2019, 2020 e 2021.

Le 24 finaliste, poi, saranno suddivise in otto gruppi da 3 squadre e solo la prima di ogni gruppo avanzerà alla fase finale. Le 8 squadre vincitrici si affronteranno nella fase ad eliminazione diretta che comprenderà quarti, semifinali e finale.

Altra novità sarà il periodo entro il quale si svolgerà la competizione che non si giocherà più in inverno, ma in estate ed andrà a sostituire la Confederation Cup delle nazionali (inizio 17 giugno 2021, fine 4 luglio 2021). Inoltre, il Mondiale per club non si giocherà più ogni anno, ma avrà cadenza quadriennale proprio come per il Mondiale del Mondiale. Insomma, la competizione è stata completamente stravolta per far rinascere l’interesse verso tale trofeo che negli ultimi anni aveva perso il suo appeal.