Ufficiale: Manolas al Napoli e Diawara alla Roma

E’ arrivata l’ufficialità sullo scambio tra Napoli e Roma che ha coinvolto Manolas, operazione da 36 milioni di euro con il pagamento della clausola di rescissione, e Diawara, costato 21 milioni di euro. Il greco ha firmato un contratto di cinque anni da 4,5 milioni di euro netti a stagione, mentre il centrocampista ha firmato un contratto di cinque anni da circa 2 milioni di euro netti a stagione 

La prima grande operazione di calciomercato del calcio italiano è appena stata conclusa. Infatti, dopo una trattativa durata due settimane, il Napoli ha piazzato il colpo Kostas Manolas, pagando l’intero importo della clausola di rescissione da 36 milioni di euro per strapparlo alla Roma, la quale ha acquistato Amadou Diawara dai partenopei per 21 milioni di euro. 

Non è proprio uno scambio, almeno non ufficialmente, visto che il Napoli ha pagato la clausola di rescissione per Manolas e la Roma ha acquistato Diawara non come contropartita tecnica, ma in realtà lo è, visto che l’operazione andata in porto è proprio uno scambio tra i due, più un corrispettivo da 15 milioni di euro in favore dei giallorossi. 

L’ufficialità dell’operazione doveva arrivare entro la mezzanotte di oggi per questioni di bilancio. Infatti, la Roma era obbligata a chiudere una plusvalenza non inferiore ai 30 milioni di euro per chiudere il bilancio 2018-2019 per rispettare i parametri del Fair Play Finanzario e il Settlement Agreement istituito negli anni scorsi dalla Uefa per non rischiare di incorrere in sanzioni o esclusioni europee. 

Così, il Napoli ha sostituito Raul Albiol, che tornerà in Spagna e firmerà con il Villareal, che pagherà la clausola di rescissione da 4 milioni di euro, con Manolas, che ha firmato un contratto di cinque anni da 4,5 milioni di euro, bonus compresi, mentre Diawara sostituirà Daniele De Rossi alla Roma, a sua volta firmando un contratto di cinque anni da circa 2 milioni di euro netti a stagione, bonus compresi. 

manolas

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito del club: 

L’AS Roma rende noto di aver sottoscritto con il Napoli l’accordo per la cessione a titolo definitivo di Kostas Manolas. Il calciatore greco si trasferirà a fronte di un corrispettivo fisso di 36 milioni di euro. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia